Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Problema di geometria (52263)
Miglior risposta
aito per favore rispondete la prof domani mi chiama alla lavagna a spiegare alla classe il prob.... sono disperata.. grazie

Mi interessa provare che $\prod_{n=1}^{+\infty} (1+\frac{1}{n})^{-1} e^{\frac{1}{n}}$ è convergente.
dopo semplici calcoli ottengo $e^{-\sum_{n=1}^{+\infty} \log(1+\frac{1}{n})+\sum_{n=1}^{+\infty} \frac{1}{n}}$
Tutto sta quindi a provare che la serie converge...per confronto asintotico con la serie armonica ottendo però la divergenza. C'è qualcosa che non quadra.

Salve a tutti,
ho sempre conosciuto un solo modo di calcolare gli autovettori di una matrice.
Una volta trovati gli autovalori con il polinomio caratteristicio, procedevo a risolvere il sistema dato da (A-Lambada I)[X] =0
dove [X] è il vettore colonna di incognite, lambada l'autovalore, e I la matrice identità.
Tutto liscio. Ieri un mio amico mi ha mostrato che ha implementato una funzione che calcola gli autovettori in un modo leggermente diverso,
solamente che non riesco a trovare ...

Salve a tutti.
Aiutando un amico per Fisica 2 sono incappato in questo problema.
Un cilindro di rame (quindi conduttore) di raggio $r$ ed altezza $h>>r$ ruota con velocità angolare $w$ costante attorno al proprio asse. $vec(w)$ è antiparallela ad un campo di induzione magnetica $vec(B)$ costante. Calcolare la carica $Q$ generata all'interno del cilindro.
Ho ragionato in questo modo:
all'equilibrio, gli elettroni di ...

De amicitia
Miglior risposta
Raga,ho bisogno di aiuto!!Domani ho da portare un riassunto del discorso di Lelio in De amicitia,quello ke inizia con:"Di tutti i beni della vita umana l'amicizia è l'unico sulla cui utilità gli uomini siano unanimamente d'accordo ecc...Grazie!

salve sto facendo questo esercizio del sernesi:
determinare un' equazione cartesiana del piano $p$ contenente la retta comune ai due piani di equazione $x+y=3$ , $2y+3z=4$
e parallelo al vettore $(3,-1,2)
non capisco cosa farci del vettore parallelo al piano,inoltre penso di avere qualche dubbio riguardo a cosa sia un vettore direttore del piano.
so che la retta ha vettore direttore ad esempio(l,m,n),il quale corrisponde alla base del sottospazio ...

Ho un dubbio che spero possiate aiutarmi a risolvere.
Rileggendo gli appunti ho trovato una frase che mi lascia un po' perplesso, non capisco se ho scritto un'asinata oppure no..
"Se due matrici A e B sono matrici antisimmetriche, anche AB - BA lo è."
Ma è una bugia, giusto?

Le precipitazioni meteoriche
Miglior risposta
Mi potete dire che cosa sono le precipitazioni meteoriche vi prego :thx
Grazie a tutti in anticipo!!xD
Grazie :satisfied
8 FRASI DI LATINO URGENTISSIME!! 10 punti assicurati al + veloce
Miglior risposta
eccole qua
Medicus Pyrrhi ad Fabricium venit promittens veneno se Pyrrhum occisurum esse
Suspicionem tuam spero falsam esse
Ulixes domi etiam contumelias servorum ancillarumque pertulit, utad id quod cuperet veniret
Germani ad Rheni ripas venerunt legiones Romanas castraque oppugnaturi
Mendaci homini, ne verum quidem dicenti, credere solemus
Rex Antiochus bello quod cum Romanis gerebat filium Scipionis, a militibus suis interceptum, honoratissime excepit regiisque muneribus ...

ciao a tutti
ho la seguente serie:
$ sum_(n=0)^(oo) ((2n+1)/(n+1))-((2n-1)/n) $
calcolandomi Sn ho che s0=1- ($ -1/0 $) , e volevo sapere se l'intera serie nn puo essere calcolata visto che -1/0 non esiste, o se converge a 2(risultato ottenuto calcolandomi il lim di Sn).
grazie in anticipo...spero di essere stato chiaro

Salve, mi sto cimentando nel calcolo di autovalori e autovettori di matrici e ho una difficoltà su un esercizio. Mi si da la matrice:
$( ( 1 , 2 , 3 ),( 1 , -1 , 2 ),( 0 , 0 , 2 ) ) $
e mi si chiede di calcolare autovalori e autovettori. Gli autovalori li ho trovati, sono $2 ; -sqrt(3) ; -sqrt(3)$ e sono giusti, ma quando li vado a sostituire all'interno della matrice e a risolvere i sistemi lineari escono risultati che non sono uguali a quelli che mi dice Matlab. Per esempio, per l'autovalore = 2:
${(-x+2y+3z=0),(x-3y+2z=0):}$
che ...

Salve a tutti propongo questo esercizi che apparentemente non sembra così complicato ma nello svolgimento ho riscontrato dei problemi..
Sia $ Q: x^2+2kxy+y^2+kz^2+2x-2ky=0 $ una quadrica con $ k $ parametro reale.
l'esercizio diceva di: a) studiare al variare del parametro k la quadrica (questo l'ho già svolto)
poi, Sia A il piano di euqazione z=0 e sia $ C = <Q> nn <A> $
studiare la conica al variare del parametro k determinando i valori per cui la conica è riducibile
studiare la ...

$f(x,y)=x^2+2xy+3y^2+4y$
trovare derivate parziali, derivata direzionale dove $v=cos(pi/3),sin(pi/3)$ nel punto$ (1,1)$
min e massimi, equazione del piano tangente nel punto $(1,1,f(1,1))$
Derivate parziali
$f_x=2x+2y$; $f_y=2x+6y+4$
Derivata direzionale
$D_vf(x,y)*v=(2x+2y,2x+6y+4)*(1/2,sqrt(3)/2)=(x+y,sqrt(3)x+3sqrt(3)y+2sqrt(3))$
nel punto (1,1) è $D_vf(x,y)=2+6 sqrt(3)$
massimi e minimi
$f_(x,x)=2<br />
$f_(x,y)=2
$f_(y,y)=6<br />
$f_(y,x)=2$<br />
<br />
$H= | ( 2 , 2 ),( 2 , 6 ) |=8=>H>0 ...

salve a tutti! Sto facendo qualche esercitazione di matlab e sto trovando alcune difficoltà, in particolare in questo esercizio:
Considerare la sequenza ottenuta campionando la funzione [tex]s_1(t)=exp(j2\pi t/T_0)[/tex] con T0=1 s, e dt=0.01. Fare il grafico sul piano di Gauss, parte reale-parte immaginaria della sequenza. Evidenziare con due circoletti di diverso colore i punti s(0) e s(dt).
La mia risoluzione è stata la seguente
T0 = 1;
dt = ...
mi date una mano a risolvere questo problema di geometria ?
il perimetro di un parallelogramma è 408cm e un lato è 7/5 del suo consecutivo.
calcola la lunghezza dei due lati

raga vi prego mi sapete dire un test d'ingresso italiano prima superiore liceo delle scienze umane con opzione economico sociale??
Sono difficili gli esami invalsi di 3 media? Io vado male in matematica, sono difficili quelli di matematica??? :dontgetit
Riuscite a trovare la traduzione di "the sisters" tratto da " a selection from Dubliners" di Joyce??
$ sum_(n = 1)^(oo ) 1/(3^(an)+n^4) $
Devo studiare questa serie al variare di a:
Io considero $a>0$:
$ sum_(n = 1)^(oo ) 1/(3^(n)+n^4) $
$ lim_( n -> oo )1/(3^(n)+n^4)=0 $ quindi converge
Io considero $a=0$:
$ sum_(n = 1)^(oo ) 1/(1+n^4) $
$ lim_( n -> oo )1/(1+n^4)=0 $ quindi converge
Io considero $a<0$:
$ sum_(n = 1)^(oo ) 1/(3^(-n)+n^4) $
$ lim_( n -> oo )1/(3^(-n)+n^4)=1/((1/(3^n)+n^4)=0 $ quindi converge
non so se è giusto, c'è qualcuno che gentilmente mi può dire se ho ragionato in maniera corretta