Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ciao a tutti!
Risolvendo i quesiti di fisica,mi sono imbattuto in questo problema e non sono riuscito a risolverlo qualcuno potrebbe gentilmente aiutarmi?magari illustrandomi passo dopo passo cosa fare?
Ve ne sarei veramente grato!!!!
Un razzo di massa M=500.5 kg, inizialmente fermo nello spazio, durante una manovra correttiva espelle da un ugello posteriore una massa di gas m=500 g con una velocità v=100 m/s diretta secondo l’asse del razzo. Calcolare a) la velocità finale del razzo, ...
qual'è per catullo il valore assoluto della'amore?
la lettura è importante?
Aggiunto 7 minuti più tardi:
devo fare un faggio breve e nn lo so fare
Ragazzi vorrei sostenere l'esame di Psicobiologia giorno 19 ma non ho mai seguito le lezioni, non sono di Catania... ho solo le slides e gli appunti della triennale... tutto ciò basta? sarà scritto? difficoltà? aiutooooo per favore!! :pianto:
Ciao...volevo sapere qualche informazione sull'esame degli ultimi 2 moduli,che tipo di domande fa?com'è lei?
grazie in anticipo
Salve ragazzi,
avrei assolutamente bisogno del vostro aiuto.
Qualcuno si presenta martedì all'esame di sociologia generale?
Che sappiate, c'è anche la minima speranza di un prolungamento o uno slittamento della data?
E, poi, è vero che si può dividere la materia per moduli?
Grazie mille

ciao a tutti.
la curva è $L=\{(x=2t+3),(y=t^2+1),(z=t):}$
la retta è $r=\{(x=1-t),(y=1),(z=2t+4):}$
devo trovare fra tutte le coppie dei punti $(C,R)$, dove C appartiene a L e R appartiene a r, quelle tali che il segmento CR abbia lunghezza minima possibile.
io ho provato nel seguente modo:
attraverso la formula della distanza tra 2 punti mi sono trovato la seguente funzione: $sqrt(t^4+10t^2+20t+20)$
dato che non ho niente a cui compararla, ho fatto la derivata prima e l'ho posta uguale a 0 in modo da ...

DATE DELL'UNITA' D'ITALIA
Miglior risposta
Oggi la professoressa ci stava dicendo che oggi è l'anniversario dell'Unità d'Italia, ci ha assegnato il compito di cercare cosa è successo nel 1860, 1861 e 1870 a proposito dell'Unità d'Italia...visto che appena ci ha chiesto che cosa aveva di importante questo giorno nessuno ha risposto... qualcuno potrebbe aiutarmi??? Grszie in anticipo

gentilmente mi potreste segnalare una dimostrazione fatta bene del teorema dei moltiplicatori di Lagrange (in due dimensioni) ,
e gli enunciati dei teoremi di continuità e differenziabilità della funzione integrale?

Aiuto Devo Fare Un temo sulla mia città ideale..Mi potete dare qualke idea??

Ho dei dubbi su alcune cose che ho scritto sulla misurabilità secondo Peano Jordan e vorrei sapere se ho commesso degli errori.
Sia X limitato e l'interno di X diverso dall'insieme vuoto allora esistono plurirettangoli che contengono X.
Avrò:
[tex]E1={P1,P1\supseteq X}[/tex]
[tex]E2={P2,P2 \subseteq X}[/tex]
Allora avrò gli insiemi:
[tex]A1={mis(P1)}[/tex]
[tex]A2=mis(P2)[/tex]
Si può provare che [tex]mis(P2)\leq mis(P1)[/tex]
Allora A2 sarà limitato superiormente e si ...
x favore mi scrivete qualke appunto dettaglato sul primo rinascimento in storia dell'arte.....grazie mille :D
Salve ragazzi, volevo chiedervi se il compito è a risposta multipla o aperta!!! Grazie anticipatamente a chi mi risponderà!!

Come si dimostra che l'insieme dei numeri reali dell'intervallo $[0;1[$ non è numerabile? Sul mio libro di testo (Lamberti/Mereu/Nanni per il triennio) c'è una dimostrazione (basata sull'impossibilità di esaurire tutti gli elementi di tale insieme in una successione) che tuttavia non riesco a comprendere appieno.
Sarei grato a chiunque potesse illuminarmi.
Saluti cordiali, Delirium
scomposizione di un polinomio con ruffini x^5-10x^2+8

Pongo il mio dubbio con la speranza che qualcuno mi risponda nella maniera più semplice e comprensibile possibile.
Sto calcolando il $ lim_(n -> +oo) (-1)^n e^(-2n^2)=0 $
Posta la definizione di limite che scrivo qui (così nessuno pensa che voglio che qualcuno me la dica): $ | f(x)-l| <epsilon $
(ho scritto solo l'implicazione perchè non sono capace a scriverla tutta con questo modo di scrivere)
non capisco come mai all'inizio si pone giustamente $ | (-1)^n e^(-2n^2) | <epsilon $ e poi levato il modulo si lascia ...
Ragazzi qualcuno può darmi il programma di Vanella di biologia animale per farmacia...mi serve x convalidare la materia al piu presto in un altro corso..grazie
ps: nel sito dell'uni non funziona il link

Data l'equazione:
$|x+|x-1||+3|1-x|=x $ ho pensato di risolverla così:
Studiamo il segno di ciascun argomento dei moduli e costruiamo la
tabella nella quale riportiamo la loro variazione:
$x - 1 >= 0 -> x >= 1$
$1 - x >= 0 -> -x >= -1 -> x <= 1$
Dal grafico risultano due sistemi:
Primo sistema:
$x <= 1$
$x - x + 1 + 3 - 3x = x -> x = 1$
$1 <= 1$