Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
sleeparchive
Ciao a tutti! Risolvendo i quesiti di fisica,mi sono imbattuto in questo problema e non sono riuscito a risolverlo qualcuno potrebbe gentilmente aiutarmi?magari illustrandomi passo dopo passo cosa fare? Ve ne sarei veramente grato!!!! Un razzo di massa M=500.5 kg, inizialmente fermo nello spazio, durante una manovra correttiva espelle da un ugello posteriore una massa di gas m=500 g con una velocità v=100 m/s diretta secondo l’asse del razzo. Calcolare a) la velocità finale del razzo, ...

Scuderi
qual'è per catullo il valore assoluto della'amore?
1
20 set 2010, 14:31

redangel
la lettura è importante? Aggiunto 7 minuti più tardi: devo fare un faggio breve e nn lo so fare
1
20 set 2010, 15:20

mika-votailprof
Ragazzi vorrei sostenere l'esame di Psicobiologia giorno 19 ma non ho mai seguito le lezioni, non sono di Catania... ho solo le slides e gli appunti della triennale... tutto ciò basta? sarà scritto? difficoltà? aiutooooo per favore!! :pianto:
33
13 ott 2009, 11:08

gigia88-votailprof
Ciao...volevo sapere qualche informazione sull'esame degli ultimi 2 moduli,che tipo di domande fa?com'è lei? grazie in anticipo

mae-votailprof
Salve ragazzi, avrei assolutamente bisogno del vostro aiuto. Qualcuno si presenta martedì all'esame di sociologia generale? Che sappiate, c'è anche la minima speranza di un prolungamento o uno slittamento della data? E, poi, è vero che si può dividere la materia per moduli? Grazie mille

gtsolid
ciao a tutti. la curva è $L=\{(x=2t+3),(y=t^2+1),(z=t):}$ la retta è $r=\{(x=1-t),(y=1),(z=2t+4):}$ devo trovare fra tutte le coppie dei punti $(C,R)$, dove C appartiene a L e R appartiene a r, quelle tali che il segmento CR abbia lunghezza minima possibile. io ho provato nel seguente modo: attraverso la formula della distanza tra 2 punti mi sono trovato la seguente funzione: $sqrt(t^4+10t^2+20t+20)$ dato che non ho niente a cui compararla, ho fatto la derivata prima e l'ho posta uguale a 0 in modo da ...
8
20 set 2010, 09:42

mimmina
Oggi la professoressa ci stava dicendo che oggi è l'anniversario dell'Unità d'Italia, ci ha assegnato il compito di cercare cosa è successo nel 1860, 1861 e 1870 a proposito dell'Unità d'Italia...visto che appena ci ha chiesto che cosa aveva di importante questo giorno nessuno ha risposto... qualcuno potrebbe aiutarmi??? Grszie in anticipo
2
20 set 2010, 14:28

anticristo1
gentilmente mi potreste segnalare una dimostrazione fatta bene del teorema dei moltiplicatori di Lagrange (in due dimensioni) , e gli enunciati dei teoremi di continuità e differenziabilità della funzione integrale?

vicio97
teorema di pitagora
2
20 set 2010, 00:11

Vanny-Cata
Aiuto Devo Fare Un temo sulla mia città ideale..Mi potete dare qualke idea??
1
20 set 2010, 13:55

Darèios89
Ho dei dubbi su alcune cose che ho scritto sulla misurabilità secondo Peano Jordan e vorrei sapere se ho commesso degli errori. Sia X limitato e l'interno di X diverso dall'insieme vuoto allora esistono plurirettangoli che contengono X. Avrò: [tex]E1={P1,P1\supseteq X}[/tex] [tex]E2={P2,P2 \subseteq X}[/tex] Allora avrò gli insiemi: [tex]A1={mis(P1)}[/tex] [tex]A2=mis(P2)[/tex] Si può provare che [tex]mis(P2)\leq mis(P1)[/tex] Allora A2 sarà limitato superiormente e si ...
1
17 set 2010, 20:24

rob.erta
x favore mi scrivete qualke appunto dettaglato sul primo rinascimento in storia dell'arte.....grazie mille :D
1
20 set 2010, 13:47

francasuperstar-votailprof
Salve ragazzi, volevo chiedervi se il compito è a risposta multipla o aperta!!! Grazie anticipatamente a chi mi risponderà!!

Sk_Anonymous
Come si dimostra che l'insieme dei numeri reali dell'intervallo $[0;1[$ non è numerabile? Sul mio libro di testo (Lamberti/Mereu/Nanni per il triennio) c'è una dimostrazione (basata sull'impossibilità di esaurire tutti gli elementi di tale insieme in una successione) che tuttavia non riesco a comprendere appieno. Sarei grato a chiunque potesse illuminarmi. Saluti cordiali, Delirium
9
1 ago 2010, 01:47

yheaaa
scomposizione di un polinomio con ruffini x^5-10x^2+8
1
20 set 2010, 12:59

Audrey2
Pongo il mio dubbio con la speranza che qualcuno mi risponda nella maniera più semplice e comprensibile possibile. Sto calcolando il $ lim_(n -> +oo) (-1)^n e^(-2n^2)=0 $ Posta la definizione di limite che scrivo qui (così nessuno pensa che voglio che qualcuno me la dica): $ | f(x)-l| <epsilon $ (ho scritto solo l'implicazione perchè non sono capace a scriverla tutta con questo modo di scrivere) non capisco come mai all'inizio si pone giustamente $ | (-1)^n e^(-2n^2) | <epsilon $ e poi levato il modulo si lascia ...
2
19 set 2010, 15:06

tyck-votailprof
Ragazzi qualcuno può darmi il programma di Vanella di biologia animale per farmacia...mi serve x convalidare la materia al piu presto in un altro corso..grazie ps: nel sito dell'uni non funziona il link
2
19 set 2010, 20:16

marcus1121
Data l'equazione: $|x+|x-1||+3|1-x|=x $ ho pensato di risolverla così: Studiamo il segno di ciascun argomento dei moduli e costruiamo la tabella nella quale riportiamo la loro variazione: $x - 1 >= 0 -> x >= 1$ $1 - x >= 0 -> -x >= -1 -> x <= 1$ Dal grafico risultano due sistemi: Primo sistema: $x <= 1$ $x - x + 1 + 3 - 3x = x -> x = 1$ $1 <= 1$ Vero. Il primo sistema è verificato per $x = 1$ Secondo ...
26
9 set 2010, 16:40