Presentazione di un quattordicenne e richiesta di un compito semplice, per metà finito.

ElleLawliet
Buona sera, mi sono appena iscritto dopo anni di interessamento occulto, senza mai iscrivermi realmente. Il sito come vedo è ben popolato, per cui entro volentieri :P Il mio nome è Luca e vengo da Palermo, vado al Classico (Scelta ardua e idiota, anche se porterà spero ottimi risultati), per andare al classico voi penserete, "Ecco uno dei tanti secchioni". Non sapete quanto vorrei essere uno dei secchioni :P Ahimè sono uscito con un 6 dalla scuola media, direi un 6 gonfiato perché dovrei essere bocciato se non era per il 9 in Letteratura. Si, sono bravo nelle materie letterarie, tralasciando la grammatica, il greco e il latino :P
Sono uscito con un bel "N.C (Non classificato)" in matematica, per cui ho le carte in regola per diventare un misericordioso studente. Ah dimenticavo, sono di primo liceo :)

Devo questa domanda ad un compito che ci hanno lasciato di grammatica, come ho già scritto non sono bravo, ma vabbè, tentar non nuoce.
Ci hanno lasciato 20 domande, io 10 le ho fatte ma non mi spremerò per altre 10!

Testo: "Scrivi 10 frasi con il pronome relativo misto, e 10 con il pronome interrogativo", c'è da dire che le 10 che ho fatto le ho copiate su un sito, ma non so' se siano giuste. Come cavolo le faccio?
Vi ringrazio.

Risposte
coltina
http://lib.mlm.ru/italian/it04.htm
qui spiega bene cosa è il pronome misto........
misto: svolge una doppia funzione: di pronome dimostrativo o indefinito + di pronome relativo; pertanto, in qualità di pronome relativo, mette in relazione due frasi.
I pronomi misti sono: chi, chiunque, chicchessia, quanto, quanti

Es. Non mi fido di chi (coloro i quali) non conosco.
Apre la porta a chiunque suoni (tutti quelli che suonano).
Farò quanto (quello che) mi chiedi.

1-Prendine quanti (quelli che) ne vuoi
2-Non dare retta a chi (colui il quale) ti dice che non hai difetti
3-Se sei in difficoltà non esitare a rivolrgerti a chiunque (tutti quelli che) incontrerai.
4-Ti rivelerò quanto (quello che) mi sembra corretto dirti
5-non è saggio che tu dia le chiavi a chicesshia (chiunque sia)

quelle col pronome interrogativo sono più facili....posso prendere pezzi di canzoni?????

Chi ha mangiato la marmellata? Chi sarà?!
Chissà chissà chi sei? Chissà che sarai?! Chissà che sarà di noi?
Quanto è bella lei?Questi sono i miei vestiti nuovi. Quale vuoi che indossi?

bastano? Ciao!!!1

Aggiunto 1 minuti più tardi:

PS dimenticavo...la prossima volta dai un titolo al thread che c'entri di più con la domanda che stai facendo....... :box

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.