La penna del grifone

gilda 62
riassunto la penna del grifone

Risposte
coltina
http://www.filastrocche.it/leggi.asp?idContent=14311&novita=&iniziale=

spero che il brano sia questo. Controlla.

Un re era malato e nessun medico poteva guarirlo. Una vecchia guaritrice gli disse che doveva trovare uan penna del feroce uccello grifone, mangia uomini. Il re mandò i due figli a cercare la penna, raccomandando loro pruenza. I due si divisero per cercare meglio, ma il primo, anzichè cercare, si diede alla bella vita!
Il filgio minore cercò moltissimo finchè la vecchia guaritrice gli indicò l'albero del grifone e gli disse come strappare la penna. Il giovane riuscì ad ottenere la penan e tornò nel punto in cui doveva ritrovarsi col fratello. Gli fece vedere la penna, am il maggiore se le fece dare con un pretesto e lo uccise; poi tornò dal padre e gli diede la penna dicendogli che aveva perso le tracce del fratello.
Il re guarì, ma era in pensiero per il figlio minore che non tornava.
Un giorno un pastorello trovò un osso e ne fece un faluto, che sembrava magico perchè, quando veniva suonato, uan voce cantava la storia di un assassnio. Il pastorello divenen famoso e fu chiamato dal re che, sentendo la musica, riconobbe la voce del figlios comparso e capì che il figlio maggiore l'aveva ucciso. Allora lo scacciò dal regno e rimase solo a pensare alla sorte che gli era toccata.

Ciao!

Aleksej
oltre al titolo dovresti mettere anche l'autore

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.