Discussioni Generali

Per gli universitari o sedicenti e aspiranti tali

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
son Goku1
visto che ne parlate in diversi post e sono un interrogativo ricorrente di molti utenti di qst forum, che cosa sono le convenzioni? a che servono? e soprattutto che significato hanno in matematica dove tutto è deterministico?
14
29 apr 2006, 16:49

Acquario84
Sono noti due punti A e B nello spazio. Questi sono posti ad una distanza di 600 unità, e sono anche i centri di due sfere s' e s" di raggio 500. Mi è nota anche l'equazione di un piano n passante per i due punti. Sono sufficienti questi dati per stabilire le coordinate di due punti C e D dati dall'intersezione fra le due sfere s' e s" e il piano n? Come si procede al calcolo di tali coordinate? Grazie in anticipo per la vostra attenzione e il vostro aiuto. Tamer ...
4
29 apr 2006, 20:32

Thingol1
Una persona avrebbe di che preoccuparsi se si buttasse nel mondo del lavoro con tali presupposti: Anni 27 Laurea I livello Ing. Informatica voto superiore al 105 Esperienze lavorative in campo informatico 2-3 di cui una all'estero Diverse esperienze lavorative generiche (di ambito non informatico) Master di I livello in qualcosa che lo settorializzi ulteriormente Oppure Anni 28 Laurea II livello Ing. Informatica voto superiore al 100 Esperienze lavorative in campo informatico 2-3 ...
3
25 apr 2006, 07:51

Sk_Anonymous
Non e' retorica la mia (e molti sul Forum sanno perche') ma ritengo doveroso rivolgere un pensiero di affetto e di dolorosa commozione per Tommy,un bambino che ,come tutti i bambini,avrebbe dovuto ricevere solo l'amore dei suoi e del prossimo tutto e non una fine cosi' orribile e disumana. In un mondo dove alcuni ideali sembrano affievolirsi per far posto ad altre concezioni di vita che ,per inerzia o per misero tornaconto, attingono a falsi disegni di liberta' o peggio di legami ...
11
2 apr 2006, 20:28

JvloIvk
Manca ormai poco alla fine della scuola... A molti di voi la mia notizia piacerà (mi riferisco in particolar modo agli scolaretti di 3° o 4° liceo),ma io che sono di 5° rabbrividisco alla sola idea dell'esame di maturità ! Penso di fare una tesina su spazio e tempo,ma sono abbastanza indeciso...Voi che tesina avete intenzione di fare?
66
23 apr 2006, 16:48

ciclico
Rivolto a chi ovviamente percepisce reddito e compila la dichiarazione dei redditi medesimi. In questo sito: http://www.agenziaentrate.it/ilwwcm/con ... per+mille/ troverete l'elenco degli istituti di ricerca scientifica finanziabili col 5 per 1000 delle nostre tasse. Vista la perpetua latitanza delle istituzioni e dei governi che fanno a gara a ridurre la percentuale del PIL da destinare alla ricerca scientifica, per quel poco che ci è concesso, consiglio a chi vuole di cercarsi l'istituzione scientifica che più piace ...
1
27 apr 2006, 20:16

Sk_Anonymous
C'è una spiegazione matematica del fatto che la barriera,in un calcio di punizione, deve essere posta alla distanza di $9.15 m$?
16
25 apr 2006, 21:38

Sk_Anonymous
Matematica.....invenzione o scoperta?
23
22 apr 2006, 12:14

stellacometa
Eh si ragazzi..una bella notizia che sicuramente farà piacere a molti!!! Il nostro caro Giusepperoma è entrato tra le file dei papà con la nascita della sua prima bimba!!! [size=150]AUGURI PAPA' PEPPINO!!![/size]
23
17 apr 2006, 20:22

Charlie Epps
Che cos'è una matrice?, e le sue applicazioni?
4
25 apr 2006, 09:17

wedge
ho visto la pubblicità di una serie televisiva che verrà trasmessa su rai2, il cui titolo è NUMB3RS (sic!). la storia sembra la solita, fiction televisiva sul crimine... ma gli investigatori utilizzano le leggi della matematica per risolvere i crimini... (leggi della probabilità?) vedremo, la produzione di Ridley Scott dovrebbe essere una garanzia
24
23 feb 2006, 20:20

matematicoestinto
Mi chiedevo se coloro ke sono più vicini al mondo della matematica hanno un comune tendenza politica..... Senza scendere troppo nei dettagli dite se voterete (o vorreste votare) a destra o a sinistra! IO VOTO A SINISTRA!
201
5 apr 2006, 20:59

Charlie Epps
Oggi sono andato in biblioteca e con amara delusione ho constato la totale assenza di libri di topologia, e di geometria proiettiva, qualcuno può consigliarmi qualche testo?? Devo precisare che io sono in 4°sup. e sto affrontando l'analisi, cosa dovrei integrare nelle mie conoscenze matematiche? Mi scuso con David Hilbert, spero di colmare presto queste "lacune"...
10
18 apr 2006, 18:51

ing.pietro
salve a tutti io faccio ingegneria e nella lezione di chimica si è parlato dell equazione differenziale di schrodinger. vi chiedo: quali riquisiti matematici ci vogliono per poterla risolvere? inoltre ha detto il mio prof di chimica che per risolverla sono necessarie ore di calcolo. ma siccome non è un matematico e nemmeno un fisico vi chiedo se ciò è vero.. Infine vi chiedo la risoluzione grazie ciao
9
15 apr 2006, 20:12

Sk_Anonymous
In una soluzione contenente 83.5g di cloruro di piombo(PbCl2)è stata immersa una barretta di alluminio di 10g. Avvenuta la reazione, si è ottenuto: 26.7g di cloruro di alluminio, 62.2g di piombo metallico e un residuo di alluminio di 4.6g. Conoscendo che il peso equivalente dell'alluminio è 9g,calcolare i pesi equivalenti di piombo e cloro. penso sia banale, ma non lo so fare
3
13 apr 2006, 12:05

ficus2002
Posto questa mia congettura che non ho avuto ancora modo ne di provare ne di confutare. Sia ${a_n}_n$ una successione di numeri reali tale che $lim_{n->+oo} a_n=0$. Allora, per ogni successione ${b_k}_k$ di numeri reali che tende a zero più velocemente di ${a_n}_n$ (ossia $lim_{n->+oo}b_n/(a_n)=0$) esiste una sottosuccessione di ${a_(n_k)}_k$ di ${a_n}_n$ asintotica a ${b_k}_k$ (cioè tale che $lim_{k->+oo} b_k/(a_(n_k))=1$).
14
15 apr 2006, 10:21

spassky
Finalmente ho ritrovato i libri di statistica, ma mi sono imbattuto in una ambiguità. La funzione erf(x) è definita diversamente su due libri diversi ! Sul primo,abbiamo : $1/(sqrt(2*pi))int(e^(-y^2)dy)$ tra $(-oo,x) $ Mentre sul secondo c'è : $2/(sqrt(pi))int(e^(-y^2)dy)$ tra $(0,x)$ Mathworld e Wikipedia sono d'accordo con la seconda, ma la prima è quella che ho usato per fare gli esericizietti universitari! Infatti la gaussiana G(x), a seconda quale "versione" di erf si usi, viene : 1 ...
6
14 apr 2006, 15:47

spassky
Un mio "sottoposto", mi ha propinato un quesito di statistica da risolvere. Il problema è che il mio libro di statistica è ben nascosto negli scatoloni e la memoria latita... Che ne direste di dirmi se ho azzeccato a farli ? 1)Sia X una variabile aleatoria gaussiana, con media nulla e varianza pari a 2. Determinare la probabilità che X sia compreso tra 1 e 2 ( estremi inclusi) E calcolare la probabilità che X sia compreso tra 1 e 2 (estremi inclusi), supposto che X sia maggiore o uguale ...
8
13 apr 2006, 14:30

mircoFN1
Mi chiedo (quesito di storia della Matematica): le tabelle delle funzioni trigonometriche erano note e usate prima dell'introduzione dell'analisi e dei calcolatori (si pensi alle effemeridi, alle carte geografiche, alla navigazione, alle misure astronomiche, ecc..). Ora possiamo usare sviluppi in serie, formule di quadratura , ecc.. ma prima del 1700? Come facevano a calcolare le funzioni trigonometriche degli angoli (anche soltanto con passo di un grado) avendo a disposizione algoritmi ...
2
13 apr 2006, 19:50