Discussioni Generali

Per gli universitari o sedicenti e aspiranti tali

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
eLe.hh
ciau a tutti..sn a scuola..e la mia prof ci sta facendo visitare qst sito...è bello complimenti ....stavamo guardando le prove d'esame del 2005 dello scientifico...in qst momento di quelle cose so fare poco e niente..cmq..scusate il disturbo volevo dire sl qst..ciao ciao
24
26 mag 2006, 09:24

Sk_Anonymous
Il famoso cantautore,filosofo,ecc... Franco Battiato in una delle sue celeberrime canzoni cita "L'era del cinghiale bianco" Qualcuno saprebbe dirmi di che si tratta?
5
31 mag 2006, 18:48

Stephen1
Ciao
18
31 mag 2006, 14:35

eafkuor1
Probabilmente questa domanda è già stata fatta... se è così mi scuso in anticipo. Chi sa dirmi il prigramma che si fa in un 4° liceo scientifico PNI? In terzo abbiamo fatto: geom. analitica(retta, circonferenza, parabola, no ellisse), probabilità, equazioni e disequazioni goniometriche Grazie
5
31 mag 2006, 19:54

Charlie Epps
Vorrei alcune proposte di programmi estivi di matematica e fisica, programmazione in C++, ecc... Inoltre alcuni chiarimenti sul come proporre le lezioni, puntare sul rigore o cosa? Altra cosa, qualcuno puoi inviarmi dei problemi che siano difficili e al contempo su cui poter riflettere. Grazie ancora.
6
30 mag 2006, 20:55

empy86
Salve, ho già scritto un topic ma forse sono stato troppo avido. Il fatto è che non so fare gli esercizi di matematica, funzioni , limiti di successioni, integrali...diciamo che sono messo molto male. Sapete dove posso trovare un sito o qualcuno di vostra conoscenza che possa aiutarmi??? in particolare questi maledetti libri di matematica non sono molto espliciti, solo parole su parole ma alla fine se uno non ha mai fatto matematica cosa capisce di M>0 ... di ε>0, intorni, successioni... ?? ...
4
29 mag 2006, 20:38

Sk_Anonymous
i punti che stanno sugli assi ad esempio (0,1) ecc... a quale quadrante appartengono?
6
29 mag 2006, 21:12

Principe2
sperando che qualcuno non si arrabbi perchè linko un altro forum... http://olimpiadi.ing.unipi.it/oliForum/ ... php?t=5326
6
29 mag 2006, 18:10

ciclico
Ho sentito parlare di mente embodied che originerebbe la matematica e la logica Qualcuno può specificarmi meglio di che si tratta? Grazie
6
23 mag 2006, 17:26

Sk_Anonymous
SHEVA HA LASCIATO IL MILAN!!!!
34
26 mag 2006, 19:05

Alien1
Salve! Potreste aiutarmi a risolvere questi due esercizi? 1)Calcolare il pH di una soluzione di KOH 2*10^-8 2)Calcolare il pH di una soluzione 8,5*10^-9 di HCL I risultati che io ho ottenuto sono diversi rispetto a quelli che ho nel foglio datomi dalla mia docente...non so dove sbaglio ...potreste provare a risolverli?Se potete indicarmi anche il procedimento mi fate un enorme favore(in particolare vorrei vedere come dissociano nella reazione sia l'idrossido di potassio che ...
31
14 mag 2006, 19:40

_luca.barletta
A parte che sarebbe $ beta = omega / v $ dove $ v $ è la velocità di fase dell'onda;ma a che pro questo burst di formule?
3
23 mag 2006, 22:02

eafkuor1
Domani ho il compito di matematica di trigonometria, prenderò all'incirca $sqrt(9)$
24
23 mag 2006, 18:12

Sk_Anonymous
mi sto comportando bene? dai non vi potete lamentare... volevo fare una cosa curiosa, sottolineare alcuni aspetti del forum... per cosi dire dei sintomi. guardate qua: il classico benvenuto dei moderatori perchè non cominci imparando un pò l'italiano? evitando i vari k,m,c,sn... oppure mettendo le "acca" al posto giusto.... "l ho avevo" è un rarissimo obbrobrio... si dice "lo avevo"!!!!!!!! e fra l'altro... "chi sono il "2 teorema sui triangoli rettangoli" ed "il teorema dei seni""? non ...
89
17 mag 2006, 14:42

son Goku1
mi chiedevo se si possono scrivere i numeri in base 2,3,4,5,... numeri naturali, si può generalizzare la cosa estendendo il "dominio" delle basi ai numeri reali tipo come si potrebbe scrivere 2 in base $sqrt(2)$ o in base $1/2$, oppure creare una funzione in cui compaiono le basi? tipo $f(3)=57_{8}$?
10
22 mag 2006, 17:34

Charlie Epps
Sarei interessato a sapere quali argomenti avete affrontato alle superiori di matematica, premetto che io attualmente sono ai punti stazionari.
21
18 apr 2006, 20:39

Sk_Anonymous
spesso è stata messa in dubbio la mia competenza in matematica... magari perchè non ho un' istruzione universitaria o specializzazioni in materia... ma secondo voi per poter usare quello strumento che io chiamo matematica è necessaria una laurea? secondo me non è raro che persone senza una buona preparazione (universitaria) abbiamo intuizioni matematiche pari se non maggiori ai signori dottori e dottorandi!
10
20 mag 2006, 14:55

Fury1
CIAO A TUTTI! Vi ricordate della mia ricerca sui sistemi cartesiani non ortogonali e non monometrici?!?!?!?!?!? Bene, ora ho avuto un solido riscontro teorico su questo argomento grazie al corso di algebra lineare e geometria analitica in università! La scoperta dell'esistenza della cosiddetta MATRICE DI TRANSIZIONE è stato un infinito gaudio per me (anche perchè ciò dimostra che non ho sparato delle vaccate!!! ) vi posto un esempio abbasanza illuminante! Ho usato una base ...
6
22 nov 2005, 18:28

jack110
Non sapendo in che sezione mettere questo topic, lo posto.... allora, quest'anno capiterà anche a me di affrontare gli esami di maturità, e a proposito della tesina, io avevo pensato di farne una sull' argomento: "l'infinito". Ho pensato di dichiarare come materie matematica e filosofia (sì perchè poi porto anche altre materie sottobanco, tipo letteratura italiana, contando su allacciamenti del tipo "a proposito di infinito, si ricorda di qualche autore in particolare che parla di questa ...
7
1 mag 2006, 18:55

Andro89
Mi servirebbero gli svolgimenti di questi due esercizi di chimica.. 1) Un'acqua deve essere addolcita con il metodo della calce-soda. Essa viene sottoposta ad analisi, coni seguenti risultati: a) 100ml di essa sono titolati da 42ml di EDTA 0,01M b) 100ml dopo ebollizione efiltrazione sono titolati con 22ml di EDTA 0,01M Supponendo che la durezza temporanea sia da attribuire ...
0
19 mag 2006, 16:31