Tesina di maturità!
Manca ormai poco alla fine della scuola... A molti di voi la mia notizia piacerà (mi riferisco in particolar modo agli scolaretti di 3° o 4° liceo),ma io che sono di 5° rabbrividisco alla sola idea dell'esame di maturità
! Penso di fare una tesina su spazio e tempo,ma sono abbastanza indeciso...Voi che tesina avete intenzione di fare?

Risposte
giovanni però vedi un discorsino sulla rlatività (in amniera un po' divulgativa) si può fare benissimo. noi la relatività ristretta l'abiamo affrontata come argomento del corso di studi, certo con con chissà quali strumenti paurosi, però in 5 l'abbiamo fatta. più che altro però la relatività alla tesina è proprio una cosa piuttosto banaluccia
cioè si sente almeno uno per classe ogni anno che fa la tesina sul "relativismo" con i vari einstein, pirandello bla bla... o si cerca l'idea proprio nuova o poi è ovvio che i prof si scazzano.

meglio di no se no il liceo gli farà ancora più schifo...

Bravo... Dai, 100 assicurato...

Io finalmente ho deciso: niente tesina! Ho poco tempo per farla e gli argomenti cui avevo pensato sono molto complessi da trattare (specialmente quelli letterari). Presenterò una semplice mappa contestuale. L'argomente ancora però lo devo scegliere, anzi, se avete qualche suggerimento...
Io mi permetto di dire una cosa, che potrà essere da bachettone, ma perchè ostinarsi sulla relatività quando proprio non si hanno gli strumenti matematici per capirla? Se volete farla di fisica ci sono tanti argomenti di ottica o di termodinamica che meritano un approfondimento e non necessitano di tensori e geomettria differenziale!
Ad esempio un bell'argomento di ottica permette di coinvolgere sia la geometria euclidea del biennio, sia derivate, integrali e funzioni periodiche. Capisco che è ambizioso fare un lavoro sulla fisica moderna, ma bisogna stare attenti a non costruire dei grattacieli senza fondamenta....Non penso che la formazione delle superiori possa permettervi di capire in senso stretto i concetti della relatività, anche solo ristretta.
Ad esempio un bell'argomento di ottica permette di coinvolgere sia la geometria euclidea del biennio, sia derivate, integrali e funzioni periodiche. Capisco che è ambizioso fare un lavoro sulla fisica moderna, ma bisogna stare attenti a non costruire dei grattacieli senza fondamenta....Non penso che la formazione delle superiori possa permettervi di capire in senso stretto i concetti della relatività, anche solo ristretta.
Sono abbastanza lontano da Napoli...l'ultima eruzione del 1944 del Vesuvio ha fatto piovere su Cava dei Tirreni solo pochi cm di lapilli
Giù da voi ho potuto ammirare la bellissime gole dell'Alcantara, colate di lava basaltica protostoriche, oggi percorse dal fiume...ma veramente suggestive
....
...e l'Etna è talmente maestoso che dopo il tragitto in funivia dal rifugio la Sapienza ho passeggiato per 10 ore nel tentativo di avvicinarmi alla vetta fumante (senza guida!!...era il 1984 [non eravate ancora nati
] e me ne andai passeggiando prima sulla neve, poi man mano avvicinandomi alle cime fumanti, pur salendo, di neve non ce n'era più....ma c'era una mefitica e pestilenziale puzza di zolfo e uova marce
)
Comunque [size=150]non sfottete [/size]tanto il Vesuvio...che l'Etna ha molti morti sulla coscienza anche recentemente (mi ricordo nel 1979 una bomba di lava colpì un gruppo di turisti, uccidendone alcuni!!
)

Giù da voi ho potuto ammirare la bellissime gole dell'Alcantara, colate di lava basaltica protostoriche, oggi percorse dal fiume...ma veramente suggestive

...e l'Etna è talmente maestoso che dopo il tragitto in funivia dal rifugio la Sapienza ho passeggiato per 10 ore nel tentativo di avvicinarmi alla vetta fumante (senza guida!!...era il 1984 [non eravate ancora nati

Comunque [size=150]non sfottete [/size]tanto il Vesuvio...che l'Etna ha molti morti sulla coscienza anche recentemente (mi ricordo nel 1979 una bomba di lava colpì un gruppo di turisti, uccidendone alcuni!!

Dio mio Stella,secondo te lo sto dicendo sul serio
??I Napoletani mi stanno simpatici,i catanesi devono bruciare
.

Ma daiiiii..miii che sei cattivo!!! Un pò di umanità..non pensi a tutti cristianelli e cristianelle che ci rimarrebbero secchi?!!!
Mah!
Mah!
Noi abbiamo il sole, noi abbiamo il mare e voi solo la lava... Scendi scendi lava, fai un bel salto in aria e poi...brucia Napoli!!
Peccato, con Napoli non viene la rima.E'meglio dirla ai tifosi catanesi...Vabbè,l'importante è il contenuto!
Peccato, con Napoli non viene la rima.E'meglio dirla ai tifosi catanesi...Vabbè,l'importante è il contenuto!
"ciclico":
[size=150]Guagliù, me state propriete scucciann' cu 'stu siciliane stritte.....a vulimme finì???[/size]
Troppo fortissimo!!!

@JvloIvk
Cattivo!!!

Effettivamente oggi la tesina su CD non è che faccia poi tanto colpo...anche i più antiquati fra i prof sanno pasticciare al PC e quindi danno più peso alla capacità di saper esporre correttamente l'argomento scelto, indipendentemente dalla forma usata per proporlo.
Una quantità sterminata di materiale in rete si trova su qualsiasi argomento, quindi per far colpo sui prof la cosa migliore è studiarsi il tutto e mostrare competenza alle loro domande.
[size=200]Guagliù, me state propriete scucciann' cu 'stu siciliane stritte.....a vulimme finì???[/size]
Una quantità sterminata di materiale in rete si trova su qualsiasi argomento, quindi per far colpo sui prof la cosa migliore è studiarsi il tutto e mostrare competenza alle loro domande.
[size=200]Guagliù, me state propriete scucciann' cu 'stu siciliane stritte.....a vulimme finì???[/size]
"Kroldar":
gli elettroni mi iniziano a girare con spin invertito

"stellacometa2003":
Iu un sacciu nianti?? Ma cu ti sienti tu ah?!!!
Ma cu ti sìanti tu, tu sì nuddu mmiscatu cu nnìanti, ecco chissì!

"Kroldar":
sai fireball... quando sento di ragazzi che vogliono fare autolesionismo perdendo tempo a vuoto, gli elettroni mi iniziano a girare con spin invertito
wow, violate impunemente le leggi della fisica!

Eh eh... Condivido davvero pienamente.
sai fireball... quando sento di ragazzi che vogliono fare autolesionismo perdendo tempo a vuoto, gli elettroni mi iniziano a girare con spin invertito
Sì, in effetti, a parte tutto, hai proprio ragione. Da noi chiedevano espressamente solo 1-2 fogli in cui vi fosse la bibliografia e ovviamente l'elenco degli argomenti; ecco al massimo conviene portare i fogli con i testi se si citano e/o il riasunto dei calcoli fatti se si fa qualcosa di scientifico...
"Kroldar":
[quote="fireball"]Si deve assolutamente no... Ti ripeto, io non ho portato niente all'orale,
solo i miei vestiti e il mio cervello...
Niente computer, animazioni flash, Power Point etc.
vi consiglio di dar retta a fireball... vi ha dato un sacrosanto consiglio. a suo tempo ho fatto anch'io così e il voto d'esame non è minimamente calato rispetto a quelli che hanno portato palmari, portatili, html, powerpoint e perdite di tempo varie[/quote]
Grazie per il tuo appoggio Kroldar!

"JvloIvk":
Ma ch'affari tu stellocometa, a virità ì ch'un sà nìanti
Iu un sacciu nianti?? Ma cu ti sienti tu ah?!!!

Ehehehe..lo ammetto ho ancora molto da imparare e tra queste cose anche il modo in cui potrei fare "sta biniritta tesina l'annu prossimu"

Ah, ok grazie
(non capisco nemmeno il dialetto delle mie parti...
)