Convenzioni matematiche

son Goku1
visto che ne parlate in diversi post e sono un interrogativo ricorrente di molti utenti di qst forum, che cosa sono le convenzioni? a che servono? e soprattutto che significato hanno in matematica dove tutto è deterministico?

Risposte
son Goku1
ecco, quindi secondo te convenzione assume un doppio significato, perchè non è una defizione ma è comodo considerarlo come una definizione, non può essere

IlaCrazy
eh,direi di sì...
una definizione è una proposizione in cui si caratterizza in modo inequivocabile un concetto, ricorrendo spesso a dei postulati che affermano delle proprietà evidenti di certi concetti.
le convenzioni non caratterizzano un concetto in modo inequivocabile,perchè dire che 0!=1 non è dimostrabile (come per la definizione),ma è comodo considerarlo come dimostrato e quindi come tale...o no???

son Goku1
scusate ma a questo punto, esiste una differenza tra definizione e convenzione?

Giusepperoma2
@ carlo

hai scritto quasi la stessa identica "dimostrazione" che avevo dato io in un altro topic (medie e superiori -> perche'?).

Le virgolette sono necessarie, perche' la definizioe di n! e' quella elementare e conosciuta da tutti. Che non e' applicabile a n=0. Tuttavia si puo' ESTENDERE anche a questo caso con l'opportuna convenzione 0!=1

Nella definizione ricorsiva che hai dato tu, parti da n=1.... perche'?

perche' non da n=0? Quando si da' una definizione ricorsiva si parte dal primo numero per cui essa e' valida...

mi segui?

La tua, quindi non e' una dimostrazione, ma un'argomentazione; qualcosa cioe' che mostra (e non dimostra) che e' sensato porre (o definire) 0!=1

certo si puo' riscrivere la definizione ricorsiva a partire da n=0, ma che cambierebbe? sarebbe sempre una definizione o convenzione...

son Goku1
ho, capito, quindi è sbagliato dire convenzione, ma bisogna dire definizione, mentre le convenzioni in matematica non esistono anche se se ne sente parlare

Kroldar
effettivamente il fattoriale può essere definito in vari modi, ad esempio come produttoria, ma è largamente diffusa la definizione ricorsiva, quella che citava carlo23 appunto. anche se io conoscevo una definizione diversa: $n! = 1, n=0; n! = n(n-1)!, n>0$. in entrambi i casi però c'è da definire un caso base, che viene appunto assunto per "definizione" e non c'è niente da dimostrare

carlo232
"GuillaumedeL'Hopital":
forse ho espresso male, con "esiste" volevo dire che all'interno della matematica dove tutto è determinato esattamente, ci sono degli enti indeterminabili usando la matematica ma che si stabiliscono per convenienza, cioè come possono "esistere" delle domande che ci poniamo(all'interno della matematica stessa) che non si possono risolvere con la matematica? inoltre se non usassimo 0!=1 si potrebbero risolvere lo stesso i problemi matematici?

ps: per risolvere intendo dimostrare

Guarda che $0!$ si ricava dalla definizione di corretta di fattoriale.

Infatti il fattoriale è definito come $1!=1$ e $x!=x(x-1)!$ da cui si ha $(x-1)!=x! /x$ e quindi $0!=1$.

La tua perplessità nasce da una definizione errata e terra-terra di fattoriale ovvero $n!$ è uguale al prodotto di tutti gli interi positivi minori o uguali a $n$.

Ciao Ciao :D

son Goku1
forse ho espresso male, con "esiste" volevo dire che all'interno della matematica dove tutto è determinato esattamente, ci sono degli enti indeterminabili usando la matematica ma che si stabiliscono per convenienza, cioè come possono "esistere" delle domande che ci poniamo(all'interno della matematica stessa) che non si possono risolvere con la matematica? inoltre se non usassimo 0!=1 si potrebbero risolvere lo stesso i problemi matematici?

ps: per risolvewre intendo dimostrare

Giusepperoma2
che intendi con la frase

"0! esiste"?

esiste perche' e' stato definito.

e la sua definizione e' appunto una convenzione, cosi' come e' una convenzione il significato di

n!

quando si definisce qualcosa e' una convenzione.

Stabiliamo che con tale simbolo intendiamo ecc ecc

ora la definizione di

0!

non deriva dalla definizione di fattoriale, ma diciamo che viene indotta dalla definizione di fattoriale, o meglio, dall'esigenza di estendere tale definizione al caso n=0.

dico "indotta" perche' 0!=1 e' l'unica definizione possibile se si vogliono mantenere determinate strutture.

mi fermo qui perche' non sono nemmeno sicuro se sto rispondendo alla tua domanda :D

per quanto riguarda il tuo ultimo quesito... e' un po' ambiguo...

tenderei a dire di no...

son Goku1
volevo dire se in matematica tutto è deterministico che significato assumono le convenzioni?enti che non si possono stabilire usando la matematica ma solo con il senso comune? non parlo degli assiomi ma di espressioni come 0! dalla definizione di fattoriale non se ne cava alcunchè, eppure 0! esiste e ci poniamo la domanda di quanto faccia. forse all'interno della matematica ci sono degli enti non matematici?

Giusepperoma2
credo di aver risposto... :D

fammi capire cosa intendi...

son Goku1
una risposta più precisa per l' ultima domanda? :D

Sk_Anonymous
convenzioni sono anche e soprattutto i postulati della matematica!

Giusepperoma2
le convenzioni, in generale, sono delle cose su cui ci si mette d'accordo.

Di easempi, in Matematica, ne puoi trovare quanti ne vuoi; ne posto alcuni

il coefficiente angolare nelle equazioni delle rette si indica con "m", perche? per convenzione

Un altro esempio di convenzione e' la scelta degli enti primitivi, di quegli enti, cioe', che si assumono noti senza bisogno di definirli. In Geometria, si considerano enti primitivi punto, retta e piano. Si potrebbero definire tutti a partire da altri enti che potrebbero a loro volta essere considerati primitivi per convenzione.

Sono convenzioni anche tutti i modi di scrivere che si usano, i simboli!

perche' quando devi scrivere "2 alla terza" il 3 lo metti in alto e non, ad esempio, in basso? per convenzione

Una delle convenzioni di cui si e' parlato ultimamente e' il valore di

0!

che viene posto uguale ad 1 per convenzione, convenzione dettata da motivi pratici, ma pursempre convenzione.

spero di averti risposto abbastanza esaurientemente, fammi sapere se ti restano dubbi.

ciao,

Giuseppe

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.