Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Antonio_80
Nella seguente immagine: Non riesco a capire come fa a scrivere la formula del momento $M(z) = -((qz^2)/(2))$ Ovviamente questo e' il grafico: Se si tratta di un carico uniformemente distribuito, questo carico vale $qz$ e fin qui penso di aver capito giusto? Del segno meno non ci sono problemi e dubbi in quanto considerando il concio elementare si nota il segno che viene negativo ..... Ma poi mi sembra che quando si dice .... nella sezione di ascissa ...
5
11 dic 2019, 16:47

astrifiammante
Salve a tutti. Ho scritto per rivangare un thread che avevo postato alcuni mesi fa sugli assiomi di hilbert ed il principio di induzione: https://www.matematicamente.it/forum/viewtopic.php?f=37&t=198749. Il punto era (brevemente) se posso fare geometria con gli assiomi di hilbert senza il principio di induzione. In particolare quest'ultimo sembra necessario quando devo introdurre i multipli di un segmento ed in altre disparate occasioni come ad esempio la dimostrazione dell'incommensurabilità delle diagonale del quadrato. Con gli assiomi di ...

mobley
Non capisco perchè se, date $X_|_Y~ Exp(\lambda)$, la distribuzione di $W=X^2$ calcolata con la ripartizione è $\mathbb(P)(X<=+-\sqrt(w))=2\mathbb(P)[0<=X<=\sqrt(w)]=2\int_0^(\sqrt(w))\lambda e^(-\lambdax)dx=2-2e^(-\lambda \sqrt(w))rArr f_W(w)=\lambda/\sqrt(w)e^(-\lambda \sqrt(w))$mentre calcolata con la legge di trasformazione è $f_W(w)=f_X(X(w))|(\partial(X(w)))/(\partial w)|=\lambdae^(-\lambda \sqrt(w))|1/(2\sqrt(w))|=\lambda/(2\sqrt(w))e^(-\lambda \sqrt(w))$ Naturalmente devono coincidere i risultati ma non vedo l'errore.
7
11 dic 2019, 16:14

Albevic
Buongiorno, purtroppo non riesco a ricavare le corrette soluzioni di questa disequazione: $(5-2x)/(-x-1)>0$ qualcun può aiutarmi?
2
11 dic 2019, 16:02

Eriiikaaa
I radicali (265726) Miglior risposta
Ciao, per favore aiutatemi con questo esercizio, non so dove mettere le mani! Quanto vale rad(1+2000)rad(1+2001)rad(1+2002)rad(1+2003*2005). La risposta è 2001. Vorrei specificare che le radici sono contenute una dentro l'altra. Aspetto una vostra risposta, grazie mille.
4
11 dic 2019, 15:21

Studente Anonimo
Se \(G \) è un grafo bipartito e sia \( \Delta(G) \) il grado massimo dei sui vertici, allora \( \Delta(G) \) è uguale al numero minimo di colori necessari, denotato con \(m \) a colorare ciascun arco di \(G \) in modo tale che nessun arco adiacente abbia lo stesso colore. Una direzione è facile infatti se \( m < \Delta(G) \) allora sia \( v \) il vertice corrispondente al grado massimo, abbiamo che da \(v \) escono esattamente \( \Delta(G) \) archi tutti adiacenti, pertanto non possiamo ...
5
Studente Anonimo
11 dic 2019, 15:00

Studente Anonimo
Ciao a tutti Dovrei scrivere una relazione cinematica, ma non ne vengo fuori. La situazione è questa: Date due aste di lunghezza $2R$ vincolate tra loro ad un loro estremo e vincolate al bordo di un disco di raggio $R$, viene chiesto di descrivere la posizione del centro del disco $C$ in funzione dell'angolo $theta$ che ciascuna delle due aste forma con la verticale. Ringrazio chiunque sappia aiutarmi.
10
Studente Anonimo
11 dic 2019, 14:55

frankardius
Buongiorno! Avrei bisogno di una mano con un esercizio di algebra lineare sugli endomorfismi diagonalizzabili. La traccia è la seguente: Sia φ un endomorfismo di uno spazio vettoriale V di dimensione n. Supponiamo che φ abbia n autovalori distinti. Dimostrare che esiste un vettore v ∈ V tale che l’insieme { $ v,varphi (v), varphi ^2 (v),... ,varphi ^(n-1)(v) $ } sia una base di V . Io so che, avendo n autovalori distinti, esiste una base di autovettori, tale che la matrice associata a $ varphi $ rispetto a tale base è ...

francescoipp
Salve, Sono alla ricerca di un libro che tratti tutta la fisica - dalla banale meccanica fino alla fisica nucleare -: i libri di testo liceali e universitari si incentrano molto sulla parte didattica, tralasciando formule e molti particolari storici. Il libro "Storia della fisica" di Mario Gliozzi forse potrebbe fare al caso mio, ma è esaurito da anni. Voi avete qualche suggerimento? Grazie.
5
11 dic 2019, 09:22

Nexus991
Quello che si deve dimostrare è questo: Mia idea: Dimostro per induzione Passo base n=0 Abbiamo la funzione stessa, che è sempre maggiore uguale di 0 Ipotesi induttiva: La sommatoria è maggiore uguale di 0 per ogni n Dimostro che è valida per n+1 Per n+1 la sommatoria si può riscrivere come la somma delle derivate da 0 fino ad n, con l'aggiunta della derivata n+1-esima. Ora questa derivata n+1-esima vale 0 essendo la funzione polinomiale e di grado n, mentre la somma delle ...
14
11 dic 2019, 09:13

DavidGnomo1
Buongiorno, qualcuno conosce il libro in oggetto? Si riesce a compararlo con Halliday e Mencuccini? Grazie.
3
10 dic 2019, 21:33

dome88
Salve a tutti, sto appena introducendo qualche nozione di superfice in $ R^3$ però ho delle difficoltà a capire la parametrizzazione. una $r(u, v)$ che parametrizza una superfice contenuta in $ A sube R^2$ è scritta in forma vettoriale con l'utilizzo dei versori in questa forma: $ r(u,v) = x(u,v)i + y(u,v)j + z(u,v)k $ Ora per quanto riguardavano le curve mi era abbastanza chiaro il concetto di paramettrizzazione e di come variavano le componenti, però adesso non mi è molto chiaro perché ho ...
15
10 dic 2019, 21:23

Brunosella01
Qualcuno è a conoscenza di come calcolare la radice quadrata di 4,2 alla quinta cifra decimale, utilizzando le serie numeriche? Grazie a chi risponderà

camilla07090
Buonasera a tutti. Oggi scrivo qui perchè ho disperato bisogno di aiuto con questo esercizio, dato che lunedì avrò un esame di algebra e geometria lineare su tale argomento. Il testo è: Dato il sottospazio U = [formule][formule]{(x, y, z, t) ∈ R^4| x = y + z, z = x + t}, trovare U⊥. Scrivere il vettore(1, 0, 0, 0) come somma v1 + v2, dove v1 ∈ U e v2 ∈ U⊥. [Risp.: U ha base (1, 1, 0, −1),(0, −1, 1, 1) e quindi U⊥ = {x + y = t, y = z + t}, v1 =1/5(3, 1, 2, −1), v2 =1/5(2, −1, −2, 1)]. La base ...

cesc097
Buonasera, ho provato a svolgere un esercizio sullo studio di una serie attraverso il criterio della radice (richiesto dall'esercizio), ma purtroppo non riesco a proseguirlo: $ sum((3n)/(5n+1))^(2n-1) $ $ (3n)/(5n+1)>=0 $ $ lim((3n)/(5n+1))^((2n-1)/n)= lim((3n)/(5n+1))^(2)*((3n)/(5n+1))^(-1/n) $ E purtroppo da qui non so più come andare avanti. Qualcuno potrebbe aiutarmi? Grazie in anticipo.
5
10 dic 2019, 20:04

marco2132k
\( \newcommand{\pt}[3]{\Bigl(\begin{smallmatrix}#1\\#2\\#3\end{smallmatrix}\Bigr)} \)Ciao. Trovare tutte le basi di \( \mathbb Q^3 \) contenute in \( E = \left\{\pt{2}{-3}{0},\pt{1}{-2}{1},\pt{1}{1}{0},\pt{0}{-1}{4}\right\}\subset\mathbb Q^3 \), dove \( \mathbb Q^3 \) è un \( \mathbb Q \)-spazio vettoriale. Trovare una base è banale: dato un qualsiasi sottoinsieme finito \( E \) di uno spazio vettoriale, se esso contiene almeno un vettore non nullo \( l_1 \), l'insieme ...

docmpg
un cilidro di massa 100g e volume 60,5cm^3 galleggia in un liquido. La sua altezza totale è 9,75cm e la parte immersa ha un'altezza di 6,15cm. Qual è la densità del cilindro?Qual è la densità del liquido? Ho visto soluzione qui https://forum.skuola.net/fisica/una-mano-con-l-equilibrio-dei-fluidi-87279.html ma non capisco perchè la formula del gallaeggiamento è V/Vo=Do/D, li' vengono messe le altezze e poi V è il volume del liquido spostao e viene messa l'altezza perchè? E poi dall'esercizio ...
1
10 dic 2019, 18:46

fillippodepaolis94
Ciao, non capisco questo passaggio della dimostrazione. Data $L(u,v)=\int_{a}^{b}\sqrt{u'^2+v'^2}dx \quad \forall u,v\in W_{per}^{1,1}(a,b)$, riparametrizziamo la curva, ponendo $y=\eta(x) = -1 + \frac{2}{L(u,v)}\int_{a}^{x}\sqrt{u'^2+v'^2}dx$. Come ottengo $y$? Grazie
8
10 dic 2019, 18:21

kickbox
In un punto di un solido in equilibrio è assegnato il seguente stato di tensione $[T]=[[0,0,-2],[0,0,3],[-2,3,12]]$ Determinare 1) Se lo stato di tensione è monoassiale, biassiale o triassiale; 2) Tensioni principali e direzioni principali di tensione; 3) Equazioni di eventuali piani scarichi; 4) Tensione tangenziale massima e relativa giacitura; 5) Tensione normale e tensione tangenziale per la giacitura di normale ${n}={-1/sqrt(3),-1/sqrt(3),1/sqrt(3)}$. Sono riuscito a fare i primi 2 punti, mi spiegate come fare gli altri 3? ...
1
10 dic 2019, 17:44

Plepp
Salve ragazzi, vorrei disegnare una spirale ricoperta da un certo numero $N$ di dischetti i cui centri $p_i$ giacciono sulla spirale e sono alla stessa "distanza" l'uno dall'altro; più precisamente vorrei che la lunghezza della porzione di spirale che congiunge $p_i$ e $p_{i+1}$ sia la stessa per ogni $i$. Sono partito parametrizzando la spirale come \[ \rho(\theta)=a\theta,\quad \theta \in [0,2n\pi],\ a>0 \] dove ...
5
10 dic 2019, 16:55