Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
goblyn
salve a tutti! questo è lo scritto ufficiale del primo appello dell'esame di analisi 2 che ho sostenuto alla mia università proprio stamani. potete spiegarmi le soluzioni? grazie 1000!!! ciao ^.- es.1 verificare che la funzione f(x,y) = (2x - y)(1 + log(1 + radice quadra di x^2 + y^2 )) sia differenziabile nel punto (0,0) es.2 determinare i punti di massimo e di minimo assoluti della funzione f(x,y) = (x + y)e^ radice quadra di -(x^2 + y^2 ) nel dominio D = x^2 + y^2
7
4 giu 2003, 10:58

WonderP1
Non ho superato il quesito sull'avvistamento dell'UFO per una piccola svista derivata dalla convinzione di aver individuato un "inizio" ed una "fine" percorso indispensabili per definire una lunghezza finita. Ho visto le soluzioni pubblicate e ho scoperto una cosa che NON CONOSCEVO: l'ovale di Cassini. A questo punto presumo che tutti quelli che hanno risposto correttamente fossero a conoscenza di questa curva a loro "notevole" commettendo tutti quanti la "svista" di dare per scontato un ...
5
30 mag 2003, 09:57

dodos1
Avrei bisogno della soluzione dei seguenti problemi di matematica finanziaria: PRIMO: Per acquistare un PC del costo di Lire 12.000.000 una azienda può scegliere fra due forme di pagamento A - Mutuo rimborsabile con ammortamento progressivo in 5 anni al 12% annuo B - Mutuo con pagamento di 5 rate annue di interesse di Lire 1.320.000 e rimborso globale del capitale dopo 5 anni Determinare il tipo di finanziamento più conveniente al tasso del 10% annuo. SECONDO: Un'impresa deve ...
1
30 mag 2003, 23:30

merope1
Che ne dite di proporre una sorta di classifica inversa? Ognuno di noi scriva su questo forum il/i quesito/i che lo ha fatto divertire di più! Io ne ho parecchi, ma se ne devo scegliere qualcuno in particolare, direi il 25. A voi la parola, colleghi solutori!
5
22 mag 2003, 20:30

Ahimsa1
Ho urgenza di sapere (passo x passo)per la seguente funzione: y = (log(x^2+2))/x - il comportamento agli estremi del CDE - gli asintoti - max e min qualcuno mi può aiutare? grazie
1
25 mag 2003, 20:49

_admin
Sincere condoglianze ai compagni Alponte di Verona e Leon di Teramo.................... Che dire........buona estate ragazzi. Per i giochi speriamo di trovarci l'anno prossimo!!!! E buona fortuna ai finalisti!!!!!!!!! Ringrazio per l'ennesima volta Antonio, Marcello e Luca che sono riusciti a farmi divertire con i loro quesiti (ed anche incavolare!!!!!). Mi auguro che questa iniziativa continui anche l'anno prossimo....... Prima però una domanda. Antonio, a cosa credi sia dovuto il fatto che ...
9
20 mag 2003, 23:01

Sk_Anonymous
Ho un problemino. Dati campo1 e campo2. Il campo1 puo' assumere i valori predefiniti A, B....(tendina); il campo2 puo' assumere il valore a1,a2... se campo1=A, il valore b1, b2... se campo1=B. So come fare per il campo1 ma non per il campo2. Qualcuno mi puo' aiutare tenendo presente che per Access sono meno di un principiante? Grazie Alberto
3
20 mag 2003, 17:33

goblyn
Scusate se vi disturbo ancora ma volevo sapere quando il sen(1/x)>0! scusate ancora!!!grazie mirella
1
22 mag 2003, 00:41

Angelo210
Volevo proporre vari quesiti ai quali non riesco a dare una risposta corretta Posso dire che il lim(n_+infinito)sen x non esiste ed intuitivamente è vero in quanto il limite vedendo il grafico oscilla fra i valori + 1 e -1 ma vi è un teorema o una formula matematica più corretta che garantisce ciò? il lim(n_+infinito)cos pigreco x è anch'esso inesistente? In un compito di esame ho trovato che 1/n-ln(1+1/n) "è asintotico a" 1/n-(1/n-1/2n^2) perchè avviene ciò? Passo ora allo studio ...
6
21 mag 2003, 18:20

Cheguevilla
C'è un modo per riunire le soluzioni di sin x = + - 1/2 ? So già che per esteso sono 4 e non c'è bisogno che le scrivo, ma posso scriverle in un'unica formula risolutiva?
4
2 mag 2003, 15:22

_luca.barletta
Il gioco 24 "insegna luminosa" non ha soluzione, nel senso che non esiste una sequenza finita di tasti che produce il quadrato proposto, e lo si può dimostra. Gentilmente, vorrei sapere dall'ideatore perché è stato proposto. Inoltre ritengo che, per la regolarità della gara, il quesito dovrebbe essere annullato e sostituito da un altro (di cui si conosca la soluzione). Grazie per le risposte.
1
20 mag 2003, 20:50

_admin
Buongiorno, vorrei sapere che grado di istruzione bisogna avere per risolvere i problemi della seconda fase...una domanda sciocca? forse... saluti a tutti Merope
6
9 mag 2003, 11:54

goblyn
Dovrebbe essere semplice questa volta, chiedo conferma risultato. Srivere eq. iperbole avente centro in C(3;1) e vertici in A(6;1) e fuoco in F(7;1). Ciao,a presto.
2
17 mag 2003, 02:15

Camillo
ragazzi avrei bisogno del vostro aiuto....devo isolvere la seguente equazione logaritmica 2logx=3+log x/10 ....nn capisco perchè....non mi risulta...se qualcuno dovesse riuscirci potrebbe farmela trovare quì nel forum x favore??? grazie mille ciao a tutti
1
18 mag 2003, 20:10

Ahimsa1
Ciao a tutti. C'è qualcuno in grado di consigliarmi un buon libro di calcolo delle probabilità così da salvarmi la vita? Grazie.
1
18 mag 2003, 15:37

goblyn
Sapendo che ¦PR¦= 50cm e ¦RH¦=40 calcola il perimetro di PQR - Trva inoltre l'area del semicerchio di diametro PQ - Qual'e' il rapporto tra l'area di PHR e l'area di HQR ? Non riesco proprio a farlo... non è che potreste darmi una mano ?
2
18 mag 2003, 03:15

goblyn
Non riesco a risolvere i seguenti limiti: lim(x_pgreco/2) (1-senx)tan^2x lim(x_+infinito) log(1+e^radx)(rad(x+1)-radx) lim(x_+infinito) (pgreco-arctgx)/(rad(1+x^2)-radx) chi può aiutarmi? mirella
1
18 mag 2003, 03:39

goblyn
Mi trovo difronte ad un problema, ho provato a risolvere + volte la seguente eq Y"-y = 2x senx ho ricavato L come L^2-1=0 L1=1 L2=-1 quindi Y=c1e^x+c2e^-x+J(x) essendoci una molteplicità J(x)=x(axsenx) J'(x)=(axsenx)+x(asenx)+x(axcosx) J"(x)=(asenx+axcosx)+(asenx)+x(acosx)+(axcosx)+x(acosx)+x(-axsenx) se fin quì è tutto corretto (a questo punto arrivato nn sono + certo di nulla) perchè quando faccio le sostituzioni il risultato nn coincide? Ho sbagliato io o ha sbagliato il ...
1
14 mag 2003, 20:15

_luca.barletta
Ciao Luca. Tanto per essere consapevole di lavorare verso un obiettivo ESISTENTE, sei sicuro che il gioco che hai proposto abbia una qualche soluzione???? (cioè, è possibile in qualche modo formare quel quadrato???). Ora come ora, direi che è impossibile. Aspetto smentite
6
5 mag 2003, 21:23

_admin
Ho appena letto le ultime news riguardanti la gara e la classifica, volevo segnalare che mi e' sparito il punto del problema 22 probabilmente per un errore di compilazione della tabella. Temo pero' che mi servira' a poco se poi nella fase conclusiva andranno solo quelli a punteggio pieno o comunque in testa. Spero mettiate appena possibile anche le soluzioni degli ultimi problemi. Un saluto a tutti, Drake53
15
5 mag 2003, 16:46