Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
john_titor20
Salve a tutti, ho un piccolo dubbio che vorrei porvi: se in un esercizio mi viene dato un insieme di vettori ad esempio \(\displaystyle B_1 ={(1, 4, 0), (4, 3, 3), (1, 2, 3)} \) (ho scritto numeri a caso, è solo per un esempio) e mi viene chiesto di dimostrare che è una base di $R^3$ "mettendo" i tre vettori in una matrice per righe e riducendola a gradini, se non ottengo righe nulle posso affermare che i vettori sono linearmente indipendenti e che dunque è una base di ...

kaspar1
Ciao ancora Sto studiando su queste note, e in particolare l'ultimo capitolo, da pagina 77. Leggendo anche sul Sernesi le cose cambiano un po' nella definizione: [*:1avddexh] nel Sernesi il prodotto hermintiano è definito lineare a sinistra e antilineare a destra[/*:m:1avddexh] [*:1avddexh] nelle note del prof (definizione 1.1, pagina 77) lineare a destra e antilineare a sinistra, vedi punto (d) della stessa definzione[/*:m:1avddexh][/list:u:1avddexh] Cercando altrove, trovo al ...
2
31 gen 2020, 09:56

ADJEIWIQ
Salve a tutti. Ho qualche difficoltà negli esercizi di questo tipo, la mia intenzione è quella di postare lo svolgimento e sperare in vostre correzioni e aiuti. Ringrazio anticipatamente chiunque risponderà. Testo: Sia V lo spazio dei vettori liberi e sia $B = {i,j,k}$ una base ortonormale e positivamente orientata. Sia $ f \in End(V) $ definito da $ f(v)=(v \wedge (i-2j+k)) $ ; - scrivere la matrice di f rispetto alla base B in partenza ed in arrivo; - descrivere Ker e immagine di f, calcolando ...

docmpg
Scusate la materia è un po' ostica abbiamo iniziato cosi (calcolo complessità in numero passi base)': i=0 while (iendl; 1 i++; 1 } j++, n++; n--; 1+1+1 } dovrebbe venire ...
1
1 feb 2020, 14:28

Zstar
Buonasera, sto imparando a programmare ora in Python e devo fare alcuni esercizi di analisi numerica utilizzando questo programma. In particolare io generato due spline su determinate sequenze di nodi tramite il comando interpolate.BSpline.basis_element(xi): Adesso però devo moltiplicarle tra loro. So che la libreria a cui fare riferimento probabilmente dovrebbe essere scipy ma non ne sono completamente sicura. Inoltre non ho idea di dove trovare un elenco di tutte le funzioni utilizzabili ...
1
3 feb 2020, 19:31

Fede5...
Ciao ragazzi, qualcuno mi può aiutare con il seguente esercizio? Dato il seguente programma in un linguaggio non meglio identificato, indicare cosa stampa il programma nel caso di: 1. parametri passati per valore; 2. parametri passati per riferimento; 3. parametri passati per valore-risultato int x=1; int w = 3; int z= 10; int f(int y){ y=20; throw E; return (x++) + y; } int g(int y){ y=100; try{ throw E; } catch E{ } return (x++) + y; } try{ f(w); ...
2
2 feb 2020, 20:36

Bistecchin0
Buonasera a tutti, torno per chiedere di nuovo aiuto, ho fatto parecchi esercizi su Amplificatori, Transistor, impulsi, gradini, ecc e questo è l'ultimo che mi è rimasto e sto avendo un po' di problemi, non avendo una soluzione con cui confrontarmi vorrei sapere se ragiono correttamente o dico delle castronerie! [fcd="Schema elettrico"][FIDOCAD] MC 10 40 0 0 ey_libraries.gendcb0 MC 60 40 0 0 ey_libraries.opaopa0 MC 95 40 0 0 ey_libraries.trnmos0 MC 100 15 1 0 ey_libraries.pasres0 MC 140 45 1 0 ...
12
3 feb 2020, 18:58

balestra_romani
Come si calcola questo limite senza l'Hôpital? $ lim_(x -> 0) (ln(x)+1)/x $ Scusate ma non riesco ad aggiungere nella formula l'intorno del limite (x tende a 0). Il risultato dovrebbe essere infinito in quanto la funziona ha un asintoto in x = 0. Grazie

Antonio_IIF
Ho da risolvere questo problema: Si consideri il seguente segnale periodico: $ x(t) = abs(cos(2\pif_1t))$ (a) Determinare il periodo $T_0$ e la frequenza fondamentale $f_0$ del segnale. (b) Determinare i coefficienti $x_k$ della serie di Fourier di $x(t)$ Per il primo punto non ho problemi: ho trovato $f_0 = 2f_1$ poichè il segnale è una funzione coseno raddrizzata (e mi trovo con il risultato del libro) Per il secondo ...
2
3 feb 2020, 13:33

cri981
salve ragazzi! devo risolvere questo integrale doppio $intintx^2e^(-xy/2dxdy)$ soluzioni proposte: 1)e^(-2) 2)e+e^(-1)-2 3)4 4)2e+2e^(-1) effettuando una rappresentazione grafica ottengo, il seguente dominio: $ { ( 0<=x<=1 ),( 0<=y<=2x ):} $ ottengo: $ int_(0)^(1)dx2int_(0)^(2x)x^2e^((-(xy)/2))dy $ $ 2int_(0)^(2x)x^2e^((-(xy)/2))dy $ $gprime=x^2$ $ g=x^3/3$ $f=e^(-(xy)/2) $ $ fprime=-1/2e^(-(xy)/2)$ integrando per parti ottengo: f(x)g(x)intfprime(x)g(x)= $x^3/3e^(-(xy)/2)-int-1/2e^(-(xy)/2)x^3/3=x^3/3e^(-(xy)/2)+1/6intx^3e^(-xy)/2 dx$ sto procedendo in modo corretto? a questo punto integro nuovamente? grazie
6
30 gen 2020, 12:40

iProveZ
Buongiorno a tutti, da un po' sto provando a risolvere questa tipologia di esercizio, però non saprei come svolgerlo... il testo recita: 1) Definire una trasformazione lineare $f: RR^3 \to RR^2$ tale che $(2, 1, 0) in kerf$ e $f(1, 0, 0) = (1, 1)$ ; 2) Sia A una matrice ad entrate reali, $A = ((1,-1,1),(2,\lambda,2),(1,2,0))$ e sia $f: RR^3 \to RR^3$ la trasformazione lineare associata ad A mediante le basi canoniche. Determinare i valori di $\lambda$, per i quali il vettore $(2, -1, -3)$ appartiene a ...
2
3 feb 2020, 17:17

sharketto83
Gentilmente potreste darmi qualche indicazione su come approcciare a questi tipi di esercizi? Sia un campione estratto da una popolazione avente genitrice esponeziale di parametro λ > 0 incognito. Costruire lo stimatore di massima verosimiglianza per λ .

Ub4thaan
Vorrei risolvere un po il seguente dubbio. Siano \(\displaystyle X \) uniforme continua su \(\displaystyle (0,2) \) e \(\displaystyle Y \) esponenziale di paramentro \(\displaystyle \lambda = 2 \) con \(\displaystyle f_Y(y)=\lambda e^{-\lambda y} \) indipendenti tra loro Ho che \(\displaystyle f_{X+Y}(z)=\begin{cases}\int_{0}^{z}f_X(s)f_Y(z-s)ds\quad z\leq 2\\\int_{0}^{2}f_X(s)f_Y(z-s)ds\quad z>2\end{cases} \) e fin qui ci siamo. Invece per \(\displaystyle f_{XY}(z)=? \) e per \(\displaystyle ...
5
1 feb 2020, 17:48

CosenTheta
L'applicazione della teoria di Laplace ai transitori può essere applicata calcolando le trasformate UNILATERE delle grandezze in gioco; gli eventuali forzamenti presenti devono presentarsi nella forma: \(\displaystyle e(t) = f(t)u(t) \). Il mio dubbio è il seguente: si consideri questo esempio In questo caso, il forzamento è una funzione non nulla per t
2
26 gen 2020, 21:41

Cate.98.
Ciao, Devo trovare tutte le z tali che $z^2+\barz^2=0$ nel campo dei numeri complessi. A me risulta che dev'essere $θ=π/4+kπ/2$ ma non riesco a trovare |z|. Potreste aiutarmi a capire? Riporto di seguito il ragionamento fatto. $z=|z|(cosθ+isenθ)$ $\barz=|z|(cosθ-isenθ)$ Quindi $z^2+\barz^2=|z|^2[2cos^2(θ)-2sin^2(θ)]=|z|^2[2cos(2θ)]$ Di conseguenza $θ=π/4+kπ/2$. È giusto il ragionamento fin qui? E poi come procedo? Non ho riportato tutti i passaggi per alleggerire il testo. Grazie in anticipo
3
3 feb 2020, 13:47

nato_pigro1
Ho un'urna con 100 palline. Ogni pallina è contrassegnata da un numero positivo contenuto dell'intervallo $[1,N]$. Estraggo in modo casuale senza reimissione. Posso pescare quante volte voglio e il mio scopo è massimizzare la vincita rappresentata dal numero indicato sulle palline. Qual è la strategia migliore? Mi immagino che la strategia dipenda da $N$, se è noto o meno, e dalla distribuzione dei valori delle palline, se è nota o meno. Sono aperto a discussiossioni ...

RP-1
Buonasera a tutti, il mio docente di Analisi I richiede di saper calcolare l'integrale di una funzione fratta utilizzando la formula di Hermite. Purtroppo non ho capito assolutamente nulla né del teorema né della sua applicazione pratica e il materiale che trovo sul web mi confonde ancor di più le idee. Vi sarei infinitamente grato se mi spiegaste in parole povere come procedere, sono veramente disperato . Di seguito lascio un esercizio tipo: $"Calcolare il seguente integrale: "<br /> <br /> \int1/(x^2(sqrt(x+1)+1)) dx$ Grazie in anticipo!
12
16 gen 2020, 20:30

sfrasson1
Sto studiando come trovare punti stazionari nelle equazioni a due incognite, però devo risolvere un esercizio di cui non mi è chiaro lo svolgimento, in pratica non so da dove cominciare per risolverlo. Il campo scalare $f(xy) $ ha A come punto di minimo e B come punto di sella. Allora il campo scalare $g(xy) =arctang[-f(xy)] $ ha: a) A come punto di minimo e B come punto di sella. b) B come punto di sella, nulla si può dire su A c) A come punto di massimo e B come punto di sella d) A come ...

Antob1
$ F = q*(E1-E2) = 0 $Buongiorno, avrei un dubbio su un esercizio di Fisica 2, circa il dipolo elettrico, allego la traccia, il mio svolgimento e la soluzione corretta, la traccia recita così: "Un dipolo elettrico di momento p= $6.3 * 10^-30$Cm si trova al centro della distanza d tra due cariche positive q1=q2=q=$1.6*10^-19$C, con d=$10^-9$m. Calcolare la forza F che agisce sul dipolo elettrico." N.B. le due cariche giacciono sull'asse x a distanza d tra loro,q1 nell'estremo ...

freekiller
Ciao a tutti, sto trovando non poche difficoltà a impostare e risolvere questo esercizio: Sia $ S $ la superficie laterale del cilindro $ {y^2+z^2 leq 1; 0leqxleq1 } $ con l'orientazione della normale esterna, e si consideri l'integrale curvilineo di forma differenziale $ I = int_(partialS^+)^() frac{ydz-zdy}{x^2+y^2+z^2} $. (a) Calcolare $I$ direttamente, parametrizzando le due componenti di $ \partial S^+ $; (b) ricalcolare $I$ usando il teorema di Stokes. (Sugg.: riscrivere $I$ come ...
2
30 gen 2020, 17:57