Me - 2 easy?: $((2n),n) \cdot 4^{-n}$ non maggiorabile da...
Qui Crook ha suggerito - e pare vl4d l'abbia dimostrato - che, per ogni intero $n \ge 0$: $((2n),(n)) \le 4^n/sqrt(3n+1)$. Ebbene, nel tentativo di risolvere il problema a modo mio, ne ho tirato fuori - come è tipico che accada in questi casi... - un risultato semplice, che però tanto mi piace. Se riuscirà a resistere ai vostri attacchi, vorrà dire che proporrò anche questo per una pubblicazione sulle pagine dell'AMM.
Problema: mostrare che non esistono polinomi $P, Q$ a coefficienti reali tali che deg P < deg Q e definitivamente $((2n),(n)) \le \frac{P(n)}{Q(n)} \cdot 4^n$.

Problema: mostrare che non esistono polinomi $P, Q$ a coefficienti reali tali che deg P < deg Q e definitivamente $((2n),(n)) \le \frac{P(n)}{Q(n)} \cdot 4^n$.
Risposte
"DavidHilbert":
Ebbene, nel tentativo di risolvere il problema a modo mio, ne ho tirato fuori - come è tipico che accada in questi casi... - un risultato semplice, che però tanto mi piace. Se riuscirà a resistere ai vostri attacchi, vorrà dire che proporrò anche questo per una pubblicazione sulle pagine dell'AMM.
Mi piacerebbe molto sapere quale sia questo "modo". Poi magari facci sapere come va a finire con l'AMM.
Comunque, si chiede di dimostrare che se $degP
"Crook":
Mi piacerebbe molto sapere quale sia questo "modo". Poi magari facci sapere come va a finire con l'AMM.
Lo farò di sicuro - anche se passerà qualche settimana, prima che possa ricevere qualsiasi risposta dalla redazione della rivista.
"Crook":
Comunque, si chiede di dimostrare che se $degP
Sì e no: si chiede di dimostrare che, sotto le ipotesi indicate, non esiste alcun $v \in NN$ tale che, per ogni intero $n > v$: $((2n),(n)) \le \frac{P(n)}{Q(n)} \cdot 4^n$.
$((2n),(n))<=1/(sqrt(3n+1))*4^n$, che è vera, eppure $degP
"Crook":
$((2n),(n))<=1/(sqrt(3n+1))*4^n$, che è vera, eppure $degP
Da quando in qua una radice è un polinomio?!![]()
P.S.: buon 2007 a tutti.![]()
Ah, ok, ora ho capito.
Buon anno!
Buon anno!
Se $degP
Sostanzialmente sì, ma devi mettere a posto alcuni particolari che riguardano il segno dei vari polinomi coinvolti per $n \to \infty$.
Avevo dei dubbi sulla validità del mio ragionamento. Provo ad andare avanti, allora. Che particolari?
"Crook":
Se $degP
Immagino tu voglia dedurre da qui che esiste un'opportuna costante $C > 0$ tale che $1/(d(n)+(r(n))/(P(n))) \le \frac{C}{d(n)}$, definitivamente (per $n \in NN$). Ma questo richiede chiaramente $d(n) > 0$, almeno definitivamente (per $n \in NN$).
Sì, esatto, col $P(n)$ alla fine intendevo un polinomio generico, che soddisfasse la condizione scritta da te.
Bene, allora procedi pure. In quanto al particolare a cui facevo cenno, basta osservare che, negando la tesi per assurdo, i coefficienti dei termini di massimo grado dei polinomi $P(\cdot)$ e $Q(\cdot)$ debbono essere concordi in segno, e perciò si può supporli wlog entrambi positivi.
Come detto, allora consideriamo $((2n),(n))<=1/(P(n))4^n$. Poniamo $degP=1$. Supponiamo per assurdo che esiste un $v$ intero tale che $AA n>v$, si ha che $((2n),(n))<=1/(P(n))4^n$. Quindi $((2v),(v))>4^v/(P(v))$, cioe' $((2v),(v))>4^v/(av+c)$, con $a!=0$. Ma e' facile vedere che l'ultima disuguaglianza vale anche per $v+1$, in quanto sara' sempre possibile scegliere $a,c$ reali tali che questo accada.
Però così mi sembra troppo facile, quindi è probabile che abbia sbagliato qualche considerazione.
Però così mi sembra troppo facile, quindi è probabile che abbia sbagliato qualche considerazione.
"Crook":
Come detto, allora consideriamo $((2n),(n))<=1/(P(n))4^n$. Poniamo $degP=1$. Supponiamo per assurdo che esiste un $v$ intero tale che $AA n>v$, si ha che $((2n),(n)) <= 1/(P(n))4^n$. Quindi $((2v),(v))>4^v/(P(v))$
No! Il fatto che una data proprietà $P(n)$ definita per $n \in NN$ sia soddisfatta definitivamente a partire da un certo intero $v \ge 0$ non significa che non sia soddisfatta per qualche intero non negativo $\le v$. A meno di non ammettere che $v$ sia il minimo elemento di $NN$ a soddisfare la condizione indicata.
"Crook":
[...] cioe' $((2v),(v))>4^v/(av+c)$, con $a!=0$. Ma e' facile vedere che l'ultima disuguaglianza vale anche per $v+1$, in quanto sara' sempre possibile scegliere $a,c$ reali tali che questo accada.
Qui la logica si perde. Fissati $a,c \in RR$, con $a \ne 0$, hai determinato per assurdo un indice $v \in NN$ (possibilmente minimale rispetto a questa stessa proprietà), che è funzione di $a$ e $c$, tale che, per ogni intero $n > v$: $((2n),(n)) <= \frac{4^n}{an+b}$. A questo p.to, non puoi "barare", cambiando al volo i coefficienti $a$ e $c$ e ragionando, però, in termini dello stesso $v$ determinato in precedenza...

Si', $v$ e' il piu' piccolo intero che soddisfa quella condizione.
Per quanto riguarda il resto, mi sa che mi sono espresso nel peggior modo possibile.
Per quanto riguarda il resto, mi sa che mi sono espresso nel peggior modo possibile.
"Crook":
Si', $v$ e' il piu' piccolo intero che soddisfa quella condizione.
Se così, non è scontato che $v$ esista. La disuguaglianza postulata potrebbe infatti valere per ogni $n \in NN$. A parte questo, dovresti anche rispondere dell'altra obiezione che ti ho mosso.
"DavidHilbert":
A parte questo, dovresti anche rispondere dell'altra obiezione che ti ho mosso.
Beh, e' chiaro che ho commesso un errore, come ho detto.
Càpita.
È noto che $\((2n),(n)) ~~ \frac{4^n}{\sqrt{\pi n}}$ (è una diretta conseguenza della formula di Stirling), che rappresenta una conferma della tesi. Una dimostrazione che non faccia ricorso ad argomenti asintotici potrebbe essere interessante.
"Cmax":
Una dimostrazione che non faccia ricorso ad argomenti asintotici potrebbe essere interessante.
E' quella che si chiede.
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.