Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Dragonlord
Ciao raga, non capisco come impostare questo problema senza partire dalle soluzioni. Trovare quel numero che è due volte la somma delle due cifre che lo compongono: 18 - 11 - 17 - 13 Dalle soluzioni è chiaro ma, se non le avessi, come lo risolvo?
2
15 feb 2020, 12:19

Studente Anonimo
Stavo cercando un po' per passatempo due spazi topologici \( (X,\tau_1 ) \) e \( (Y,\tau_2 ) \) e una funzione \( f: X \to Y \) tale che per ogni \( \forall x \in X \) e per ogni successione \( (x_n) \in X \) tale che \( x_n \to x \) abbiamo allora \( f(x_n) \to f(x) \) ma al contempo \( f \) è discontinua. Chiaramente almeno uno dei due spazi non dev'essere metrico, pensavo di usare la topologia indiscreta e rispettivamente quella discreta su \( \mathbb{R} =X=Y\) e l'identità. Abbiamo che ...
10
Studente Anonimo
12 feb 2020, 02:28

Settevoltesette
Perché molti studenti fino alle medie distinguono la Matematica dalla geometria? (per esempio più volte sento dire:"stai studiando matematica o geometria?") perché molti adulti considerano con algebra solo la parte dei conti spiccioli (intendo quelli che ad esempio fa un cassiere a fine giornata) e la matematica in generale una materia che non serve a molto:"basta saper fare i conti, tutto il resto é inutile" (questa è una fase che ho sentito per esempio)

Cagliostro1
Salve a tutti,non riesco a trovare il modo di fare l'equivalenza $ | an-l|<epsilon rArr l-epsilon<an<l+epsilon $ Sto riprendendo la matematica,dopo un po di anni di "fermo".... Io opero,spostando $l$ nel modulo della differenza,al secondo membro e verrebbe fuori $an<epsilon+l$ Ma $an>l-epsilon$.....non riesco a trovarlo Credo bisogni utilizzare delle proprietà delle disuguaglianze che mi sfuggono,o no? So che sia una cosa banalissima,ma nada grazie per l'aiuto

Qwerty79
Ciao, mi aiutate a risolvere il seguente integrale doppio? $\int\int(x^2+y^2)/(x+y)dxdy$ con dominio D dato dal triangolo di vertici l'origine e (1,0) e (0,1) Grazie
6
11 feb 2020, 18:32

marsluca7
Salve, mi sono imbattuto in un esercizio in cui mi viene richiesto l'integrale: $oint_(gamma) (w+ydx)$ Significa banalmente che presa una generica forma differenziale $w = dx + dy + dz$ devo sommare $y dx$? Quindi diventeremo una cosa simile? $w = (y+1) dx + dy + dz$ Sorge un ulteriore problema nel terminare $gamma$ in quanto viene definita come una curva chiusa ottenuta dall' intersezione: ${ ( z=x^2+y^2 ),( z=1 ):}$ orientata in modo che la sua proiezione sul piano $(x,y)$ sia ...

kekkok1
Calcolare l'accelerazione con cui affonda in acqua un parallelepipedo di massa m=100 kg , area di Base a=0,067m^2 e altezza h=0,11 m . (si trascuri l'attrito del fluido)

Antob1
Salve, ho un dubbio sulla risoluzione del secondo punto di questo quesito: "Una sbarretta conduttrice di lunghezza b si muove con velocità v costante e ortogonale ad un filo rettilineo indefinito percorso dalla corrente i. Calcolare la tensione ai capi della sbarretta in funzione della distanza r dal filo. Ripetere il calcolo quando la sbarretta si muove con velocità costante e parallela al filo e l'estremo piuù vicino al filo dista da questo r." Le soluzioni del libro sono: a) nel primo ...

mandraculaITAA
Ciao ragazzi ho questa struttura isostatica di cui devo calcolare la rotazione del punto B. Di seguito vi riporto l'immagine della struttura. Per cominciare ho calcolato i valori delle reazioni vincolari presenti ottenendo: ya=yb=yb'=yc= $ (ql)/2 $ Ma= $ -(ql^2)/2 $ Fatto ciò divido la struttura in due, tratto AB e tratto BC, per ogni tratto calcolo la rotazione. La rotazione del punto B relativa al tratto AB mi viene : $ varphiB =-(3ql^3)/(2EI) $ La rotazione del ...
3
12 feb 2020, 18:28

Satoshi00
Salve non so come procedere in questo esercizio: Dato un insieme di V4R $A ={(1, n^-1, n^-2, n^-3)}$ Per n che va da 1 a infinito, calcolare la dimensione di $Af(A)$ e indicarne una rappresentazione cartesiana, poi calcolare la dimensione di $L(A)$ e trovarne una base.
4
14 feb 2020, 18:21

dky
Ciao a tutti! Qualcuno potrebbe aiutarmi a svolgere questi esercizi? Non ho nessuna idea di come iniziare Grazie!

Pippoww
Salve a tutti sto cercando di dimostrare che $(A \cup B) \cap C \subseteq A\cup (B \cap C)$ vi chiedo gentilmente se va bene. Sia $ x in (A \cup B) \cap C \Rightarrow x in A \cup B \wedge (x in C)$ (def. di intersezione) $\Rightarrow (x in A \vee x in B) \wedge (x in C) $ $\Rightarrow(x in A \wedge x in C) \vee (x in B \wedge x in C)$ (def. di proprietà distributiva) $\Rightarrow x in A\cap C \vee x in B\cap C$ Possiamo quindi distinguere due casi: $x in A\cap C \Rightarrow A\cup (B \cap C)$ $x in B\cap C \Rightarrow x in A\cup (B \cap C)$ In entrambi i casi abbiamo $x in A\cup (B \cap C)$ Pertanto $(A \cup B) \cap C \subseteq A\cup (B \cap C)$

Giuse941
Ciao a tutti ragazzi, qualcuno potrebbe dirmi come svolgere questi due esercizi? Mi servirebbe un aiuto almeno ad impostarli. Grazie mille in anticipo
6
10 feb 2020, 18:54

marc.kr
salve a tutti, avrei bisogno di aiuto per quanto riguarda lo svolgimento di esercizi come questo Per quanto riguarda la verifica di Gauss-Green ho provato a considerare il dominio: D={(x,y): -1
2
13 feb 2020, 22:18

amisciapara2015
Poblema molto difficile Miglior risposta
Il lato di un quadrato e congruente a 26/37 della diagonale di un rettangolo che ha l area di 420 m^2 e l altezza di 12 cm calcola il perimetro e l area del quadrato
1
14 feb 2020, 18:09

Studente Anonimo
Ciao a tutti, Domanda simile alla precedente, riguardo cultura generale sulla programmazione. Sento parlare i programmatori di "compilazione", e di "runtime" quando parlano di "IDE". Sono delle fasi della programmazione? In che modo sono legate?
6
Studente Anonimo
12 feb 2020, 18:30

Beppu95
Buongiorno a tutti, sto cercando di risolvere questo esercizio: Sia data la $ sum_(k=0)^(oo)((-1)^kx^(2k+1))/(k!) $ . - Determinare insieme di convergenza puntuale e l'insieme in cui la serie converge alla funzione somma. Si scelga uno di questi intervalli e ivi si provi la convergenza uniforme. Io ho ragionato così: Abbiamo $ a_k=((-1)^k)/(k!) $ e $ x_0=0 $ Mi son calcolato il raggio di convergenza col criterio del rapporto, facendo: $ lim_(k -> oo) abs((-1)^(k+1)/((k+1)!)(k!)/(-1)^k)=lim_(k->oo)abs((-1)/(k+1))=0 $ Poichè il limite vale 0, il raggio di convergenza ...
4
12 feb 2020, 18:41

Studente Anonimo
Ciao a tutti, Premetto che non ho una gran cultura informatica, per cui mi risulta difficile capire molti concetti. Alcuni ragazzi che conosco lavorano come programmatori. Programmano in java. Sento che spesso usano i termini "frame" e "framework". Sapreste spiegarmi qual è il loro significato nel mondo dell'informatica e della programmazione?
2
Studente Anonimo
12 feb 2020, 18:24

lozaio
Ciao, cerco un aiuto riguardo il cambio coordinate. Ad esempio ho imparato in questo corso di analisi 1 a cambiare coordinate da cartesiane a polari (utile anche per i numeri complessi ecc. perché alla fine è "come" un $RR^2$, con molte virgolette sul "come"). Il punto è che non capisco il motivo ma sento di non aver del tutto fatto mio il concetto per quanto sappia usarlo bene ed è qui che vorrei chiedere gentilmente una mano. Il punto è questo: mettiamo di avere ...
6
11 feb 2020, 18:32

ValeForce
Salve a tutti! Mi servirebbe un aiuto col seguente esercizio: Data la seguente funzione $$f(x,y)=\begin{cases} \displaystyle\frac{|xy|^{\alpha}}{(x^2+3y^4)^2}\quad \text{per} \, (x,y)\neq(0,0) \\ \displaystyle 0 \quad \quad \quad \quad \text{per} \, (x,y)=(0,0) \end{cases}$$ studiare la continuità, la derivabilità parziale e la differenziabilità in $(0,0)$ al variare del parametro reale $\alpha>0$. Riguardo la ...
3
12 feb 2020, 12:45