Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao ragazzi, scrivo ancora una volta in questa sezione perchè necessito del vostro aiuto.
A fisica abbiamo iniziato l'argomento PRESSIONE.
Ho due esercizi che non riesco a fare, ve li scrivo e se li risolvete, vi chiedo di spiegarmi come avete fatto e che formule avete seguito.
1° es:
Una statua di marmo è appoggiata su una base quadrata di 80 cm di lato ed esercita sul pavimento una pressione di 12.500 Pa. Calcola la massa della statua.
2° es:
Un blocco di marmo ( p marmo= ...
Ho un problema di cinematica che ho risolto, ma non ho le soluzioni.
Il testo dice: due persone A e B sono disposte lungo una strada rispettivamente a d(A)=10 km e a d{B)=30 m da un osservatore O fermo. All'istante t=0s A accende una luce e B emette un suono; sapendo che la velocità del suono nell'aria è v(s)=3,43•10^2 m/s e che la velocità della luce in aria è 2,99•10^8 m/s determinare la distanza percorsa dal suono prima di essere raggiunto dalla luce.
Io ho calcolato il tempo che la luce ...
Salve ragazzi.
In vista di un prossimo esame universtiario, mi verrà chiesto di calcolare, grosso modo, la derivata ed il dominio di una funzione come questa:
- 2x^3 + 6 e^x + log10 (x^3-5).
Ora, procedendo con le mie conoscenze, già al logaritmo mi blocco, poichè credo (e qui chiedo conferma) che vada operato un cambio di base.
Per quanto riguarda il Dominio in R, ho svolto l'esercizio nel seguente modo:
-2x^3 definito in tutto R, poichè è un polinomio.
-e^x definito anch'esso in ...
Ciao ragazzi, sto studiando in università un corso di introduzione alla gravitazione relativistica.
Ho intenzione di calcolare i simboli di Christoffel su una superficie sferica.
Sapendo che
$$ \partial_c e_a=\Gamma_{ca}^b e_b $$
la mia idea è di calcolare le derivate dei versori $e_{\theta}$ ed $e_{\phi}$ rispetto a $\theta$ e $\phi$.
I versori sono quindi:
$ { ( \mathbf{e_\{theta}}=\cos\theta \cos\phi \ \mathbf{e_x} + \cos\theta \sin\phi \ \mathbf{e_y} -\sin\theta\ \mathbf{e_z} ),( \mathbf{e_{\phi}}=-\sin\phi \ \mathbf{e_x} +\cos\phi \ \mathbf{e_y} ):} $
e se calcolo le derivate ( ...
Salve a tutti, mi sono imbattuto nei seguenti problemi sulla Cradinalità/Potenza:
1) Nel tentativo di dimostrare che $R^n$ abbia la stessa cardinalità di $R$ ho pensato di adottare il seguente ragionamento:
i)Poiché $[0,1]$ ha la stessa cardinalità di $R$
ii) allora $R^n$ avrà la stessa cardinalità di $[0,1]^n$
iii) siccome $[0,1]^n=[0,1]$ come cardinalità allora R ha la stessa cardinalità di ...
Buonasera a tutti,
avrei bisogno di un aiuto sulla risoluzione del seguente problema:
calcolare la probabilità che, pescando a caso 7 numeri dall'insieme dei numeri N30 (insieme dei numeri positivi minori o uguali di 30) si ottenga una sequenza che contiene esattamente tre numeri pari e quattro numeri minori di 10.
Avevo ragionato nel seguente modo:
Il numero di casi possibili è dato dal numero dei sottoinsiemi di cardinalità 7 (sequenze generiche di 7 numeri in N30) ottenuti da un insieme ...
Aiuto calcolo dei limiti e funzioni
Miglior risposta
Asintoti e limiti
Aggiunto 1 giorno più tardi:
Aiuto vi prego
Ciao a tutti.
Mi sono imbattuto, leggendo un libro in inglese di analisi complessa, nelle cosiddette funzioni univalenti. Volevo sapere se questo termine (univalente) è semplicemente un sinonimo di iniettività, oppure ha un significato diverso e più preciso?
Grazie anticipatamente a tutti.
Ciao a tutti, ho un problema con una serie a termini a segno alterno. La serie in questione è \[\sum_{n=1}^{\infty} \frac{cos(\frac{\pi}{2}n)}{n}\]
Non so proprio da dove cominciare per studiarne il carattere. Qualche suggerimento? Grazie in anticipo.
cercando esercizi con soluzione sull'argomento mi sono imbattuto in questo:
------------------------------------------------------------------------------------------------------
Considerare l’insieme A := {(x, y) ∈ IR^2| x + 2y = 1, x > 0, y > 0}.
Disegnare A e determinare i punti interni e di frontiera di A.
[Sol: A◦ = A, ∂A = {(0, 0)}.]
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
non riesco a comprendere la soluzione, infatti ...
Ho un dubbio nella dimostrazione della formula di Grassmann. Io seguo questa dimostrazione:
chiamo $k=dim(VnnW)$, $m=dim(V)$, $n=dim(W)$. Per dimostrare che $dim(V+W)=m+n-k$ considero delle basi. Sia ${v_1,v_2,...,v_k}$ una base di $VnnW$. Essendo questi vettori linearmente indipendenti in $V$ si possono completare ad una base di $V$ aggiungendo ${v_(k+1),...,v_m}$. Ma essi son parte dell'intersezione e quindi sono anche linearmente ...
Chiedo gentilmente un input per riuscire a risolvere questo:
Sia \(\displaystyle f:\mathbb{R}\rightarrow \mathbb{R}' \) tale che \(\displaystyle f(x+y)=f(x)+f(y) \) e \(\displaystyle f(xy)=f(x)f(y) \), dimostrare che f è suriettiva.
Andando per step sono riuscito a dimostrare che \(\displaystyle f(0)=0' \), \(\displaystyle f(1)=1' \), \(\displaystyle f(-x)=-f(x) \).
Inoltre ragionando per assurdo, se esistesse un \(\displaystyle x_0' \in \mathbb{R}'\) che non è ...
Posto innanzitutto le immagini:
1. Il primo problema, quello col Pentagono dice:
Quale numero può essere inserito all'interno del gruppo di numeri?
326 - 227 - 186 - 308
2. Il secondo problema, quei numeri nell'ellisse dice:
Quale dei seguenti numeri eliminerebbe?
137 - 31 - 91 - 193
3. Il terzo problema, l'orologio, dice:
Immaginando che questo orologio sia stato costruito per funzionare in senso antiorario, che ora segnerebbe tra 25 minuti?
8:40 - 8:35 - 3:20 - 4:10
4. L'ultimo ...
Ciao a tutti, mi sto preparando per un esame di statistica, e nel corso dello svolgimento di esami passati, ho trovato quest’esercizio che mi blocca, qualcuno sa aiutarmi?
Come arrivo a 0.0107?
Grazie mille in anticipo
“Nel lancio di una moneta, la probabilità (ignota) che esca testa, è p. Si vuole saggiare il sistema di ipotesi:
H0 : p = 0,5
H1 : p = 0,8
A tale scopo, si effettuano 10 lanci indipendenti della moneta e si decide di rifiutare H0 se il numero osservato di teste è maggiore di ...
Ciao, sto svolgendo un esercizio per una struttura che consiste in una trave di lunghezza l sottoposta a un generico carico distribuito p. Presenta in un estremo un vincolo a cerniera e nell'altro un carrello in maniera tale da essere isostatica.
Ho approcciato il metodo Ritz, studiando 2 soluzioni:
1) ho considerato una funzione spostamento del tipo
$ v(z)=a+bz+cz^2 $
Soluzione $ v(z)=((pl^3)/(24EJ))z-((pl^2)/(24EJ))z^2 $
2) ho considerato una funzione spostamento del tipo
$ v(z)=a+bz+cz^2 +dz^3 $
Soluzione ...
Un ciclista percorre un tratto di 75 km alla velocità media di 25 km/h, poi altri 30 km alla velocità media di 15 km/h.si ferma per un'ora per riposarsi ed infine ritorna al punto di partenza impiegando complessivamente 11 ore e 40 minuti.calcola la velocità media tenuta durante il ritorno e la sua velocità media totale.grazie
testo problema: ricavare lo stimatore di massima verosimiglianza di $\alpha$
io ho la funzione di logverosimiglianza $n/(alpha + 1) + n/alpha + sum_{k=1}^2logy$
devo porla = 0 e ricavare lo SMV ma mi viene negativo.
Ho utilizzato un equazione di secondo grado, avete idee?
Nel lancio di una moneta, la probabilità (ignota) che esca testa, è p. Si vuole saggiare il sistema di ipotesi: H0 : p = 0,5 H1 : p = 0,8 A tale scopo, si effettuano 10 lanci indipendenti della moneta e si decide di rifiutare H0 se il numero osservato di teste è maggiore di 7. Si sono osservate 8 teste, quindi il livello di significatività osservato è: -
Risultato—> 0.0107
qualcuno sa aiutarmi su come arrivare al risultato? Grazie davvero
Buongiorno, sto studiando le serie numeriche e i vari criteri ed ho spesso difficoltà a capire il metodo giusto da utilizzare e capire il perchè.
Ad esempio in questa serie:
$\sum_{k=1}^infty log(2-cos(1/k))$
Riesco tranquillamente a vedere che è una serie a termini positivi e il limite è = 0 quindi potrebbe convergere. Però adesso devo scegliere un criterio per capire se converge ed in questo momento mi blocco e non so come proseguire. Avete dei consigli sulla scelta del criterio giusto con questo tipo di ...
Salve, mi servirebbe un aiuto urgente con un problema da svolgere entro stasera, con un sistema di disequazioni, se ho capito bene. Grazie in anticipo.
Miglior risposta
Nonno Pasquale deve recintare il suo orto, che ha forma rettangolare. Sapendo che le dimensioni sono una i 4/3 dell'altra e il suo perimetro non supera il 21 m, come può variare la maggiore delle due dimensioni?