Equazione differenziale

Sk_Anonymous
Trovare le soluzioni comuni alle due equazioni differenziali:

$y^((IV))-y^('')+y^(')+y=x^2+2x-2$ e $y^((IV))-y=-x^2$.
Provare poi che l'insieme delle soluzioni comuni alla prima e alla seconda equazione coincide con l'insieme delle soluzioni di un'opportuna equazione differenziale lineare del primo ordine.

Risposte
Sk_Anonymous
Vedo che,come al solito,quando l'esercizio è tradizionale tutti si affollano a rispondere da saputelli....quando lo è un pò di meno
(e poi non così tanto) silenzio assoluto!!
Idem per https://www.matematicamente.it/forum/pro ... 27444.html

Studente Anonimo
Studente Anonimo
Scusa la critica, ma...

1) cos'ha esattamente di 'non tradizionale' l'esercizio da te proposto? Esiste una teoria per risolvere quel tipo di equazioni differenziali (lineari non omogenee).

2) perché pretendi delle risposte? Nessuno è obbligato a rispondere...

3) perché non metti i tuoi tentativi di soluzione? Vorresti forse che qualcuno ti facesse tutto quanto l'esercizio e ti ringraziasse per avergli permesso di aiutarti?

Sk_Anonymous
"Martino":
Scusa la critica, ma...

1) cos'ha esattamente di 'non tradizionale' l'esercizio da te proposto? Esiste una teoria per risolvere quel tipo di equazioni differenziali (lineari non omogenee).

2) perché pretendi delle risposte? Nessuno è obbligato a rispondere...

3) perché non metti i tuoi tentativi di soluzione? Vorresti forse che qualcuno ti facesse tutto quanto l'esercizio e ti ringraziasse per avergli permesso di aiutarti?

1) Non è richiesta la semplice e solita soluzione tradizionale.
2)Hai ragione.
3)Ho preso i due esercizi da compiti di esame interamente svolti;poichè li ho trovati differenti dai soliti ho pensato di postarli ma,a quanto pare,se uno posta una domanda del tipo:trova il dominio...,risolvi l'equazione,ecc... allora tutti a rispondere,altromenti nulla!!!E' solo una critica volta ad aprire la mente anche ad altri esercizi.
3'')Non ho da chiedere aiuto a nessuno in quanto ho dato analisi 2 tempo fa :wink:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.