Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Buongiorno, vi chiedo aiuto con i seguente problema di fisica:
Una spira circolare di rame, con diametro di 12cm è immersa in un campo magnetico uniforme e perpendicolare al piano della spira. Il valore del campo magnetico varia linearmente nel tempo da un valore iniziale 0,350T ad un valore nullo in 1 secondo. Ipotizzando il campo magnetico uscente dal piano della spira, calcolare la f.e.m. nella spira ed il verso della corrente indotta . Cambia qualcosa se la variazione con il tempo di B non ...

Buongiorno ragazzi. Sto studiando il capitolo relativo ai numeri interi e sto trovando grosse difficoltà con problemi di questo tipo:
La somma di tre numeri interi \(\displaystyle a, b, c \), con \(\displaystyle a < b < c \), è \(\displaystyle + 48 \), il doppio di \(\displaystyle c \) è \(\displaystyle +60 \), mentre la divisione di \(\displaystyle b \) per \(\displaystyle a \) dà come risultato \(\displaystyle —4 \). Trova i tre numeri.
Non riesco a trovare un metodo semplice per ...
Se abbiamo 4 uffici con 15 scrivanie uguali in quanti modi diversi si possono assegnare le 15 scrivanie negli uffici:
a) qualche ufficio puo' rimanere senza scrivania
b) ogni ufficio ha almeno una scrivania
(teroricamente dovremmo usare la combinazione con ripetizione)
Inoltre 91-92-93-95-97 (in parte li ho fatti ma in modo non proprio seguendo formule... )
Infine
Quanti sono i numeri di 6 cifre che contengono: 2 volte esatte la cifra 1, 2 volte esatte la cifra 2 e non contengono la cifra ...
In un rettangolo il semiperimetro è 5b. Se si diminuisce uno dei lati di b e l'altro di 3b, l'area diminuisce di 4 b^2. quanto misurano i lati?

ho un dubbio su questa affermazione e non sono sicuro sia così diretta:
sia $f:[a,j)->RR$ limitata su $[a,j)$ limitato e sia $f$ Riemann integrabile su $[a,b]$ $AA b<j$. Supponiamo che esista finito il $lim_(b->j) \int_a^b f(t) dt$ allora $f$ è Riemann integrabile su $[a,j)$
Ora a me l'implicazione sembra intuitiva e "ovvia" perchè se l'integrale improprio su $[a,j)$ è finito allora questo valore può considerarsi l'area ...

Ciao a tutti. Come da titolo devo risolvere questa equazione complessa: $ z^2 = \overline{z^2} $
Io l'avrei già risolta usando due approcci diversi ma vorrei essere sicuro della loro correttezza.
1. Questo è quello più ovvio. Pongo $z=x+iy$. Mi troverò quindi con l'equazione $x^2-y^2+2ixy=x^2-y^2-2ixy$ che portando tutto al primo membro diventa $4ixy=0$. Questa equazione può essere vista come $0+4ixy=0+0i$ e dato che due numeri complessi sono equivalenti quando hanno rispettivamente ...

Sto tentando di risolvere il seguente esercizio MATLAB
Il primo dubbio che vorrei subito chiedere è il seguente: che cosa intende l'esercizio con guadagno in ALTA frequenza? L'unico che conosco è il guadagno K, noto come guadagno statico o guadagno in BASSA frequenza, che è il valore della funzione di trasferimento nell'origine quando il sistema è di tipo zero (come nel caso in esame, non avendo poli nell'origine). Potrebbe trattarsi di un errore di battitura?
A questo ...

Buongiorno ragazzi, come si ragiona con queste serie:
7uv91 1zz35 5ab79 9cc13 3de57 …
Risposta corretta: 7ff91.
Non capisco che regola lega i numeri: 91-35-69-13-57. Come vengono fuori quei numeri? Grazie!
P.s. Ci son stati dei problemi con il forum nei giorni scorsi? Perchè non riuscivo a collegarmi

Oggi studiando la trottola mi è venuta una curiosità, cosa succederebbe se una trottola ruotasse con una velocità angolare costante prossima a quella della luce intorno al proprio asse libero di rotazione?
La trottola ha un raggio tale che la relazione $\omega = \frac{v}{r}$ non dia una velocità superiore a quella della luce

Ciao, torno a importunarvi
In realtà ho un dubbio che mi porto dietro dalle superiori e credo sia giunto il momento di risolverlo. Ho sempre fatto fatica a capire la reversibilità e irreversibilità di una trasformazione termodinamica perché mi faccio mille esempi diversi e trovo alcuni punti dubbi, provo a parlarvene un po', se vi va
Partiamo dal fatto che una trasformazione termodinamica è un processo che mi porta da uno stato A a un o stato B di equilibrio. Lo stato di equilibrio si ...

Un esercizio di Sudoku ha una soluzione unica o può avere varie soluzioni ?
mi potete aiutare ? Sia ABC un triangolo isoscele sulla base AB. Traccia esternamente al triangolo, la semicirconferenza di diametro AB. La retta parallela ad AC, passante per B, interseca ulteriormente la semicirconferenza nel punto D. sapendo che il triangolo ABD ha area 24 centimetri quadrati e BD:AB=3:5 , determina: il perimetro di ABD il perimetro e l’area di ABC

Ciao
sto cercando aiuto su un concetto che sono riuscito a fare mio ma che mi turba ancora un poco in modo formale. Vorrei in particolare formalizzare una cosa che ho studiato in termodinamica (sono al 1^ anno) e che non riesco a inquadrare perfettamente.
Si tratta dell'entropia che sono riuscito a capire grazie a una bella discussione sul forum nella sezione di fisica, però vorrei capirlo dal lato dell'analisi. Vediamo se riesco a spiegare il dubbio amletico.
L'entropia è definita come ...
Dai vertici C e D del parallelogramma ABCD traccia una coppia di rette parallele distinte dai lati del parallelogramma, che intersecano il lato AB, o un suo prolungamento, nei punti F e G. Dimostra che i triangoli AFD e BGC sono congruenti

Ciao a tutti, non riesco a risolvere il punto b di questo esercizio, per quanto riguarda il punto a e c nessun problema. Non riesco a calcolare la restrizione di G a U, qualcuno potrebbe spiegarmi come fare? grazie in anticipo
g: R->R appl- bilineare simmetrica determinata da G= ((1,2,1),(2,1,1),(1,1,2))
Determinare la segnatura della restrizione di g al sottospazio
U=((x,y,z)£R|y+z=0)
Una base di U la trovo mettendo a sistema il vettore (0,1,-1), che ricavo dall'equazione, con la base ...

A dieci prigionieri viene dipinto in fronte un numero da $0$ a $9$; i numeri non sono necessariamente tutti diversi, per esempio potrebbero essere sette $5$ e tre $3$.
Se uno di loro indovina quale è il numero che porta in fronte, saranno liberati tutti.
Ogni detenuto potrà vedere i numeri degli altri ma non il suo, ovviamente; nè potranno comunicare tra loro dopo che si saranno visti.
Però, precedentemente, potranno concordare una ...
Buon weekend a tutti! Vorrei chiedervi come posso risolvere questo problema do ottimizzazione, sono alle prime armi con questo argomento
$f_(x,y,z) =2x^2+y^2 + 1/2*z^2$ funzione obiettivo
$g_(x,y,z)=x+y+z-10$ vincolo 1
$h_(x,y,z)= x-y-5$ vincolo 2
Usando il metodo dei moltiplicatori di Lagrange osservo che (4,-1,7) è un punto stazionario come faccio ora a rendermi conto?
La funzione in questo punto assume valore $115/2$
Vi ringrazio in anticipo per il vostro aiuto, vi sarei molto grato anche se ...

Salve a tutti, vedendo un esercizio del mio libro di meccanica razionale e sviluppando le derivate per il calcolo di velocità e accelerazione, tutto mi torna, tranne per i 2 termini evidenziati sottolineati in rosso,
in quanto non c'è nessuna relazione con i primi 2 vettori U1 e U2, poichè nel calcolo mi risulta la seguente forma:
$ - $
$ -rdot(varphi ) ^2sin(vartheta )(cosvarphi i+sinvarphi j) $
Sapreste darmi una mano per cortesia, non riesco a capire come eseguire le derivate per ricondurli a ...

Ho preparato una scheda con vari esercizi , circa 40(, dico circa perché puo' darsi ne aggiunga altri).
Gli esercizi, alcuni semplicissimi hanno lo scopo di vedere se uno procede meccanicamente o ragiona.
Gli esercizi sono pensati per i primi due, tre anni di liceo.Sarebbe per me molto utile vedere come procedono gli studenti. Se qualcuno è interessato mi contatti . Dato lo scarsissimo tempo che ho a disposizione posso collaborare coni primi 3 che mi contattano.
Oliver
P.S. gli esercizi ...
Ho letto la dimostrazione di questo fatto:
A subset \(\displaystyle K \) of a topological space \(\displaystyle (X,\tau) \) is a compact subset of \(\displaystyle X \) if and only if \(\displaystyle K \) is compact as a subset of itself with the topology induced from \(\displaystyle (X,\tau) \).
e fin qui chiaro, tutto ok.
Successivamente, mi viene proposta la seguente considerazione aggiuntiva: quanto dimostrato fa vedere come la proprietà di compattezza di un insieme è assoluta e non ...