Semi-algebre, algebre e sigma-algebre

salemgold
Ciao a tutti! Mi sto imbattendo in un sacco di definizioni ma vorrei un controesempio semplice da tenere a mente nel caso qualcuno mi ponesse la domanda "Qual è un esempio di algebra che non è una sigma algebra?".
Analogamente mi sapreste dire o indicare dove reperire altri controesempi del tipo:
- una semi algebra che non è un'algebra
(tra i miei appunti ho qualcosa del tipo [tex]I=\{(a,b]: -\infty \leq a < b < +\infty\} U \{(c,+\infty): -\infty \leq c \leq+\infty\} U \{0\} U \{R\}[/tex] , dove con 0 intendo l'insieme vuoto)
- una classe monotona che non è una sigma algebra
è giusto ad esempio [tex]M=\{ [0,1-1/n] , n \in N\}[/tex] ?
- una classe monotona che non è un'algebra

Spero mi possiate aiutare, a me piace studiare e avere tutte le NON implicazioni chiare con un controesempio ;)

Risposte
dissonance
Eh, purtroppo in questo ambito le definizioni sono totalmente arbitrarie, cambiano da autore ad autore. Dovresti specificare ad esempio cosa intendi per "semi algebra". Comunque ti passo un link: https://www.matematicamente.it/forum/una ... 39265.html
(lascia stare il mio primo post che è un gran caos).

holmes1
.....mi pare di ricordare che un esempio di algebra che non è una sigma algebra sono i misurabili secondo peano jordan (aspetto conferma però)
mi pare che il tuo esempio sulla classe monotona sia corretto, e dovrebbe valere anche per le algebre no?(per via dei complementari).......però mi aggrego a Dissonance.......manda le definizioni!

saluti!

salemgold
"salemgold":
Ciao a tutti! Mi sto imbattendo in un sacco di definizioni ma vorrei un controesempio semplice da tenere a mente nel caso qualcuno mi ponesse la domanda "Qual è un esempio di algebra che non è una sigma algebra?".
Analogamente mi sapreste dire o indicare dove reperire altri controesempi del tipo:
- una semi algebra che non è un'algebra
(tra i miei appunti ho qualcosa del tipo [tex]I=\{(a,b]: -\infty \leq a < b < +\infty\} U \{(c,+\infty): -\infty \leq c \leq+\infty\} U \{0\} U \{R\}[/tex] , dove con 0 intendo l'insieme vuoto)
- una classe monotona che non è una sigma algebra
è giusto ad esempio [tex]M=\{ [0,1-1/n] , n \in N\}[/tex] ?
- una classe monotona che non è un'algebra

Spero mi possiate aiutare, a me piace studiare e avere tutte le NON implicazioni chiare con un controesempio ;)

Allora:
SEMIALGEBRA $S \subset P(X)$:
1) $X \in S$
2) $A, B \in X \Rightarrow A \cap B \in X$
3) $A \in X \Rightarrow A^{C}= \bigcup A_{i}, A_{i}\in S$ dove l'unione è di elementi disgiunti

ALGEBRA $F \subset P(X)$:
1) $X \in F$
2) $A, B \in X \Rightarrow A \cup B \in X$
3) $A \in X \Rightarrow A^{C} \in X$

CLASSE MONOTONA $M$:
$A_{i} \in M, A_{i}\subset A_{i+1} \Rightarrow \bigcup_{i=1}^{\infty} A_{i} \in M$
$A_{i} \in M, A_{i+1}\subset A_{i} \Rightarrow \bigcap_{i=1}^{\infty} A_{i} \in M$

scusate il ritardo, siamo in sessione :)

salemgold
:P Dai! inviate qualche bel controesempio ;-)
:-D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.