Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Carlo099
Ciao ragazzi avrei bisogno di aiuto con questi esercizi grazieeee la massa di una pietra è 115,12 g puoi misurarla con un’incertezza percentuale inferiore al 3% utilizzando una bilancia che ha una sensibilità di 5 g è una portata di 500g? hai eseguito una serie di misure della lunghezza della tua scrivania. Hai scritto il risultato ottenuto accompagnato dalla sensibilità del metro utilizzato e hai espresso la tua misura in centimetri. Qual è l’unità di misura della relativa incertezza ...
0
26 ott 2020, 19:36

SimoneSc1
Salve ho da fare questo limite di successione: $(2^(3n)+49^(n/2))/(1+2^n-32^(3/5n))$ Io ho proceduto così: Ho tolto quel +1 al denominatore perché il limite di una costante è sempre 0 e ho diviso quel $2^(3n)$ al numeratore in $2^n*2^(2n)$ così da poterlo semplificare con quel $2^n$ al denominatore. Ho problemi però a calcolare quel $-32^(3/5n)$ e dunque non riesco a procedere. Grazie dell'aiuto e buona serata a tutti quanti.
5
25 ott 2020, 20:31

Marco00121
Tre persone vanno da un allevatore di galline intenzionati di comprare delle uova. L'allevatore da: -al primo la metà delle uova che ha più mezzo uovo -al secondo la metà delle uova rimaste più mezzo uovo -al terzo la metà delle uova più mezzo uovo e finisce tutte le uova sapendo che nessun uovo è stato rotto, quante uova aveva all'inizio? allora la risposta è 7 al primo 4 uova al secondo 2 uova al terzo 1 uovo dovrei trovare l'equazione per risolvere il problema senza sapere la risposta ...
14
25 ott 2020, 18:47

CosenTheta
Devo effettuare il dimensionamento del seguente circuito e, successivamente, calcolare il guadagno di tensione per il circuito a piccolo segnale. Il testo è il seguente 1° step: dimensionamento Il circuito si trasforma come segue ho pensato di risolvere in questo modo: \(\displaystyle I_B = \frac{I_C}{\beta} = 10 \mu A\) \(\displaystyle I_E = I_B + I_C = 1.1 mA\) \(\displaystyle R_E = \frac{V_E}{I_E} = 500 \Omega \) \(\displaystyle R_C = \frac{V_{CC} - ...
10
25 ott 2020, 02:52

mattiuzzobis
Ciao , vado cercando un aiuto per capire un dubbio nato dallo studio di alcune entità fisiche di cui non riesco bene a capire formalmente il concetto. Si tratta, in primis, dei vettori e pseudovettori (e di conseguenza dei concetti di scalare e pseudoscalare). Ho letto varie fonti ma sul mio libro non ne parla, quindi purtroppo mi limito al web, perché non so bene dove cercare. Ad ogni modo: da quanto ho capito il problema nasce quando faccio una riflessione degli assi e tengo l'entità ...

Mark110001
Ciao a tutti, vorrei proporvi questo esercizio per chiedervi se la mia risoluzione è corretta, perchè ho diversi dubbi a proposito. Data la seguente funzione [tex]f(z) =z^{2}\sin\biggl(\frac{1}{z-1}\biggr)[/tex] $z=1$ è un punto di singolarità essenziale e voglio calcolare ivi il residuo sviluppando la funzione in serie e calcolando il coefficiente del termine di grado $-1$. Sapendo che lo sviluppo del seno è: [tex]\sin z = ...
2
19 ott 2020, 17:41

maurizius1
Ciao a tutta la sezione di fisica. Apro con un primo post riguardo l'entropia in un passaggio del mio libro di testo che non ho ben compreso. In poche parole prende un sistema adiabatico, quindi senza scambiodi calore con l'ambiente per definizione, e dice che dato che si èdimostrate che per un sistemaisolato vale $DeltaS_a+DeltaS_s>=0$ (e questo lo capisco essendo addittiva l'entropia la spezza nei due contributi di sistema e ambiente). Poi dice, nel caso specifico essendo appunto adiabatico ...

francescamota
Buonasera, sono una matricola di fisica e ho da svolgere dei limiti di successioni. Come libro ho il Giusti e i primi esercizi che mi vengono proposti sono riuscita a farli senza troppi problemi. Quelli proposti dal professore però no. In particolare ho difficoltà con questo: $(1+1/n^n)^(n!)$ Mi pare di aver capito che c'entrano il numero di Nepero, la funzione esponenziale e i limiti notevoli,ma non riesco proprio a raccapezzarmici. Potete aiutarmi a risolverlo, ma soprattutto elencarmi tutti ...

CosenTheta
Devo calcolare la resistenza di ingresso e uscita di questo schema a piccolo segnale Per quanto riguarda la prima, sostituisco la serie $v_s-R_s$ con un generatore di prova $V_x$ che eroga una corrente $I_x$ in ingresso, ottenendo quindi \(\displaystyle R_{in} = \frac{V_x}{I_x} = \frac{-v_{\pi}}{-v_{\pi}(\frac{1}{(r_{\pi}//R_E)} + g_m)} = r_{\pi} // R_E // \frac{1}{g_m}\) Il dubbio riguarda la resistenza di uscita. Collego la resistenza ...
9
24 ott 2020, 19:46

Pasquale 90
Buonasera, ho il seguente esercizio riguardanti i gruppi. Giusto per avere una comprensione di quello che vi sto chiedere, riporto solo i passaggi più importanti che precedono la mia difficolta, cioè non vi riporto i conti, se sbaglio ditemelo che li riporto. Sia $G=GL(2,ZZ_5)$ gruppo e si consideri la seguente sua parte \(\displaystyle H=\{\begin{vmatrix} a & 0 \\ b & 1 \end{vmatrix} : a,b \in Z_5, a\ne0\}\). La prima cosa che mi si chiede di determinare se $H$ è un ...

oleg.fresi
Ho questo problema che è già risolto solo che ho un dubbio: un guscio cilindrico cavo di raggio interno $R1 = 5,8 cm$ e raggio esterno $R2 = 8,5 cm$ ha una densità volumica di carica uniforme $rho = 3,9 x 10^-6 C/m^3$. Calcola il modulo del campo elettrico nel punto $P$ che dista $d = 12,7 cm$ dall asse del guscio cilindrico. La soluzione si ottiene uguagliando il campo elettrico nel cilindro con il flusso nel cilindro. Potreste spiegarmi perchè?

Antonio20041
salve, chiedo scusa per aver caricato delle foto, ma altrimenti non riuscivo a mostrare le figure..Qui mi chiede di trovare le misure degli angoli (usando le definizioni di angoli alterni, coniugati e corrispondenti) ma noon so che rette prendere in considerazione e come trovare il primo angolo per poi trovare gli altri..qualcuno sa come si procede? ah e ultima cosa ho cercato su youtube qualche video di spiegazione con qualche esercizio di questo tipo ...
10
25 ott 2020, 12:28

Hhgla20
Non ho capito come si fa un numero relativo con più addendi, mi potete spiegare un po'? Metto due esercizi con risposto:
2
24 ott 2020, 21:33

mobley
Il mio testo definisce tempo di arresto una v.a. $\tau:\Omega->[0,T]$ se e solo se ${\tau(\omega)<=t}\in \zeta _t$. Ora la domanda è: come interpretare questa definizione? Se - $\zeta _t$ sono le informazioni che ho in $t$ (oggi) - $\tau$ è l'istante in cui decido di interrompere il processo (la cui decisione dipende dalle info che ho in $t$), come posso interrompere un processo in un istante precedente ad oggi? Voglio dire, l'istante $\tau$ è ormai ...
5
24 ott 2020, 13:45

Ema20031
Buonasera a tutti, sto facendo parecchia fatica a svolgere un problema sulla circonferenza (so che sono cavolate; non linciatemi però per favore, sono del linguistico xD). In allegato trovate come ho iniziato a risolverlo; vorrei chiedervi se, in primis, il mio procedimento sia corretto e, secondariamente, come potrei continuare. Grazie mille! P.S. Il problema originariamente, come potete vedere, verte sull'iperbole; solo che la mia prof ha aggiunto un'altra consegna sulla circonferenza. Forse ...
19
24 ott 2020, 18:32

gem889
Un rettangolo ha un lato che è 5 4 dell’altro. Quali valori può assumere la misura del lato minore del rettangolo affinché il suo perimetro risulti maggiore di quello di un rombo di lato 9 cm?
1
22 ott 2020, 17:29

AvrilBoi
Conosco un lato, il coseno di un angolo adiacente e il seno dell'altro angolo adiacente... come faccio a stabilire se è ottusangolo o meno? So soltanto che se il coseno è positivo l'angolo è acuto e viceversa... ma per il resto non so stabilire se il triangolo è ottusangolo o no... Nel mio caso preciso BC=8 cm cosB=11/16 sinC=(radical15)/8
3
14 feb 2007, 15:01

Studente Anonimo
Buongiorno a tutti, posto questo problema perchè mi sembra ci sia qualche errore in una richiesta. In un giornale del $2021$ si legge: "le vendite di automobili in Italia nel primo semestre del $2020$ sono diminuite del $15,4%$ rispetto al $2019$ e nel secondo semestre sono calate dell'$8,3%$ rispetto al primo semestre. La previsione per il $2021$ è di un aumento dell'$1,5%$". Richieste: - Qual è la percentuale di calo ...
7
Studente Anonimo
25 ott 2020, 10:51

chiaramc1
Salve, ho un dubbio sulle forze conservative e non. Le forze conservative sono quelle in cui il lavoro non dipende dal percorso, ma soltanto dalle condizioni iniziali e finali (forza elastica e gravitazionale). Le forze non conservative (dissipative), sono quelle in cui il lavoro dipende dal percorso (attrito). Voglio capire se ho compreso bene la relazione di queste con l'energia, le forze conservative hanno un lavoro svolto che è pari all'energia meccanica presente nel sistema, ossia alla ...

Omitomi
Ciao a tutti, avrei un dubbio per quanto riguarda il significato del risultato al seguente problema. Un'auto attraversa la sommità arrotondata di una collina (raggio=88.0 m)alla velocità di 12 m/s. Determinate la forza normale esercitata dalla strada sull'auto. Il problema è di facile risoluzione. Ciò che non capisco è il segno. Se infatti fissiamo come verso positivo quello verso il basso (ovvero verso il centro della circonferenza) il valore della forza vincolare non dovrebbe essere negativo? ...