Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
romitiandrea
La mamma di Mario ha preparato una torta; a cena ne mangia una fetta pari ai $3/8$, suo papà ne mangia i $5/16$ e Mario $1/4$. Chi ha mangiato la fetta più grossa?
7
28 nov 2020, 17:47

paul16
Ciao a tutti! Ho difficolta a comprendere pienamente il concetto di funzione, in particolare quello di funzione nidificata. La funzione, per come l'ho capita, è un'operazione che ha una condizione che deve risultare vera affinché venga associato un elemento di A uno e uno solo elemento di B (dati due insieme A e B qualsiasi). E, tramite il diagramma di Venn, mi è facile visualizzare il processo. Nel caso però di funzioni nidificate come questa: $ g: D => ( D => {0,1} ) | AAx in D : g(x) = f: D => {0,1} | AAy in D : f(y) = 1$ se e solo se a y piace x Non ...
4
28 nov 2020, 16:53

miracle77
Salve a tutti, chiedo un vostro aiuto per questo quesito. un salvadanio vuoto pesa 700 grammi; un salvadanaio pieno con monete da 0,50 cent, 1 euro e 2 euro pesa 8,5 kg considerato che la moneta da 0,50 cent pesa 7,8 grammi, quella da 1 euro 7,5 grammi e da 2 euro 8,5 grammi Come faccio a calcolare il numero di monete che potrebbe contenere il salvadaio nel caso fossero: tutte da 0,50, tutte da 1 euro, tutte da 2 euro, una media tra due o tra tutte? grazie infinite
1
28 nov 2020, 16:21

Studente Anonimo
Potreste gentilmente dare uno sguardo a questi esercizi? Primo esercizio $A$, $B$ e $C$ sono sottoinsiemi di un insieme $U$. Le cardinalità di $A$, $B$ e $C$ sono rispettivamente $10$, $15$ e $20$. - La cardinalità di $AuuB$ è sempre $25$. Falso - Se la cardinalità di $U$ è $45$, allora ...
2
Studente Anonimo
28 nov 2020, 15:06

Ottentotto44
1) Determina un punto P appartenente alla retta di equazione y = x - 2, in modo che, dette H e K le proiezioni di P sull'asse x e sull'asse y, risulti PH = 2PK I risultati sono: P1(-2,-4); P2(2/3,-4/3) 2)Sia il punto A di ascissa 1 appartenente alla retta r di equazione y = 3x e B il punto di ordinata 3/5 appartenente alla retta s di equazione y = -3x. Determina due punti distinti P e Q, aventi la stessa ascissa e appartenenti rispettivamente alle rette r e s, tali che PA = ...
3
28 nov 2020, 14:36

Marco00121
Un cubetto di ferro subisce una spinta di 145N quando è completamente immerso in acqua. Quanto misura lo spigolo del cubo? (24,5cm) avendo la spinta $S=145N$ e la densità dell'acqua $d=1000kg / m^3$ come bisogna procedere? Devo calcolare il volume? non mi è chiarissimo questo argomento

Oliver Twist
QUESITO: In che intervallo può variare la misura del perimetro della seguente figura,al variare degli angoli \alpha e \beta? Allego immagine Io ho pensato a questo: Il triangolo con l'angolo alfa ha un lato che è minimo 6 e massimo 24 per via del teorema della disuguaglianza triangolare Il triangolo con l'angolo beta ha un lato che è minimo 5 e massimo 9 per via dello stesso teorema. Il perimetro senza aggiungere i lati mancanti è 35,quindi ho sommato 35 con 11 e 33;quindi ...
3
28 nov 2020, 12:40

Nannalisa898
Ciao sapete aiutarmi in questo problema? Bisogna utilizzare i sistemi di seconda superiore.Grazie. Un rettangolo e un trapezio isoscele hanno lo stesso perimetro; la somma fra la base minore del trapezio e le dimensioni del rettangolo ha la stessa misura del perimetro comune diminuito di 5 cm e la differenza fra la base maggiore del trapezio e uno dei lati del rettangolo è con- gruente alla metà dell'altro. Si sa infine che nel trapezio la base maggiore è il doppio di quella minore, a sua ...
1
28 nov 2020, 12:22

Daffeen
Ciao, mi scuso per la domanda banale, ma dovrei dimostrare che se una funzione non è iniettiva, allora la cardinalità dell'immagine è minore della cardinalità dell'insieme di partenza. È facile verificarlo "graficamente" ma non riesco a formalizzarlo. Più formalmente, sia $f: A \to B$ una funzione non iniettiva, allora $|Im(f)| < |A|$ Grazie mille per l'attenzione e vi ringrazio in anticipo

geoxx
Scrivi un'equazione Miglior risposta
La mamma di Michele ha 8 volte l'età del figlio. Due anni fa la mamma di Michele aveva 15 volte l'età del figlio. a)sapendo che oggi ha X anni scrivi l'età di Michele due anni fa. b)scrivi un'espressione per esprimere l'età attuale di Michele due anni fa. c)SCRIVI UN'EQUAZIONE PER CALCOLARE L'ETA' ATTUALE DI MICHELE E RISOLVILA. .... a)anni della madre 32 b) (x-2) (4-2)=2 c) ????????? GRAZIE PER L'AIUTO
1
28 nov 2020, 11:58

alfiere15
Buonasera! Spero di scrivere nella sezione giusta! Sono alla ricerca di dispense e/o libri che introducano e diano le proprietà relative al fascio/fibrato canonico (canonical bundle) $omega_X$ su una varietà proiettiva e a ciò che in inglese si chiama "line bundle". Non avendo mai incontrato queste nozioni, ho riportato anche i nomi in inglese, sperando che qualcuno mi possa aiutare. Grazie mille!
4
28 nov 2020, 11:45

Studente Anonimo
Buonasera! Se c'è qualche docente di matematica delle superiori nel forum, oppure se avete qualche amico che svolge questa (nobile) professione, vorrei sapere quali sono i PRO e i CONTRO di essere un insegnante di matematica alle scuole superiori. Grazie mille
40
Studente Anonimo
28 nov 2020, 11:41

gardo997
salve a tutti mi sto preparando per dare l'esame di analisi 1 ma c'è questo esercizio che proprio non ho idea di come fare, dati $A = {x ∈ R | (x + 5 −(√(x + 2)))/(e^x +2) >= 0}$ e $B = {x ∈ R | (log|x+2|)/((e^-x)(x-2)^3) <=0} $ determinare A U B ed A intersezione B questa è la traccia ma non ho idea di come fare vi ringrazio per l'aiuto
2
28 nov 2020, 11:26

Pietro_0202
Ciao a tutti, da poco ho iniziato il corso di ingegneria informatica e tra i vari corsi che sto affrontando vi è il corso di algebra lineare e matematica discreta (a mio avviso il più duro). il mio problema è capire le dimostrazioni e i teoremi sugli spazi vettoriali, basi vettoriali, vettori linearmente dip. e indipendenti etc. Potete darmi qualche consiglio su come approcciare una materia così astratta? Grazie per l'aiuto

snoop1
Ragazzi i diodi raddrizzatori trasformano una corrente alternata in continua. Ma se io volevo fare la stessa operazione ma senza l uso di diodi fisici, in che altra modo ci potrei riuscire in wireless ??

JackPirri
Salve, non riesco a capire cosa intenda dire il professore del corso con questa scrittura utilizzata per definire lla funzione valore assoluto. $f(x) = |x|$ df $f(x)=-x$ se $x<0$ oppure $f(x)=x$ se $x>=0$ Poi dice che la funzione è $<0$ in $(-infty,0)$ e $>0$ in $(0,+infty)$ Io invece so che il dominio della funzione è tutto $R$ e che non è mai negativa neanche in $(-infty,0)$. Proprio ...
2
27 nov 2020, 19:42

axpgn
L'immagine mostra un cerchio di raggio unitario che contiene una figura colorata simile a un trifoglio. Il bordo di questa figura consiste di tre archi circolari, anch'essi di raggio unitario, i cui centri sono equispaziati sulla circonferenza che li contiene. Ritagliando in pezzi opportuni la parte non colorata (bianca) del cerchio e riassemblandoli, è possibile ottenere un rettangolo. Provate! Cordialmente, Alex
4
27 nov 2020, 19:11

wattbatt
Sul libro c'è l'esempio di un' equazione differenziale autonoma $ddot x (t)=g(x)$ ; viene riscritta in un sistema del primo ordine di 2 eq. differenziali che corrisponde al campo: $f([(x),(y)])=[[y],[-g(x)]]$ mi chiedo se questa sia un'equazione di 2 variabili o una sola. $x$ e $y$ sottintendono $x(t)$ e $y(t)$, quindi mi verrebbe da dire che sia una sola variabile dato che dipende solo da $t$, ossia $f: RR rightarrow RR^2$. O invece è una ...
8
27 nov 2020, 16:02

oleg.fresi
Vorrei chiedervi se potreste farmi vedere come dimostrare il seguente risultato: Sia $a !=0$ e $x_0 in R^+$, allora $lim_(x->0^+)x^a = +infty (a<0), =0 (a>0)$ e $lim_(x->+infty)x^a = +infty (a>0), =0(a<0)$ Purtroppo in tutti i libri di analisi 1 che ho consultato manca la dimostrazione. Vi ringrazio per l'aiuto!
4
27 nov 2020, 15:24

MrMojoRisin891
Salve, vi chiedo aiuto su un esercizio che non sto riuscendo a finire. La traccia dice: "Considerare un sistema di modulazione binario ($M = 2$) che adopera le due seguenti forme d’onda: $s_1(t)=A\prod((t-tau_1/2)/tau_1)$, $s_2(t)=A\prod((t-(tau_2+T)/2)/(T-tau_2))$, dove $\prod(t)$ è la finestra rettangolare, $A > 0$, $tau_1 < T$ e $tau_2 < T$ . Determinare la probabilità d’errore dello schema di modulazione e determinare la condizione che $tau_1$ e $tau_2$ devono soddisfare ...
13
27 nov 2020, 15:18