Calcolo degli autovettori

gaten
Salve,
ho la seguente matrice:
$ ( ( 3 , 0 , 0 ),( 0 , 0 , 3 ),( 0 , 3 , 0 ) ) $

Ho calcolato gli autovalori è mi vengono rispettivamente:

λ_1=3; m_a(λ_1)=2
λ_2=-3; m_a(λ_2)=1

Per definizione sappiamo che se la molteplicità algebrica di un autovalore è uguale a 1, anche la molteplicità geometrica è uguale a 1 quindi
m_g(λ_2)=1

Adesso, per calcolare gli autovettori, ho ricavato la matrice sostituendo al posto di lambda, λ_1 ottenendo così:

(A-3I_3)x

$ ( ( 0 , -3 , 3 ),( 0 , 3 , -3 ) ) $
Adesso come calcolo gli autovalori?

P.S
Una mia curiosità, io qui ho 2 autovalori, devo quindi trovare gli autovalori distintamente in quanto ogni autovettore ha un unico autovalore, giusto?

Risposte
gaten
Il procedimento per il calcolo degli autovettori è simile a quello per il calcolo degli autospazi?

_prime_number
Manca una riga nell'ultima matrice! :D

Comunque, in generale, per vedere chi è l'autospazio relativo a $\lambda$, si calcola $Ker(A-\lambda I)$ ovvero $(A-\lambda I)x=0$ dove $x$ è il vettore delle incognite. In questo modo trovi le equazioni dell'autospazio e vedi che dimensione ha.

Non capisco perché parli di autovalori della matrice $A-3I$. E non capisco nemmeno bene la tua domanda finale del primo post.
Di solito, data la matrice $A$, se ne calcolano gli autovalori e se la molteplicità algebrica è diversa da $1$ si vede chi sono i relativi autospazi e si calcola la molteplicità geometrica di ognuno, per discutere la diagonalizzabilità di $A$.

Paola

gaten
https://www.matematicamente.it/formulari ... 708273019/

Qui sostituisce al posto di lambda, nel calcolo del polinomio caratteristico, uno degli autovalori che abbiamo calcolato, nel mio caso ci sono lambda_1 e lambda_2.

_prime_number
Qual è la domanda? Non capisco cosa vuoi sapere, scusa.

Paola

gaten
Come calcolare gli autovettori di una matrice, in questo caso , gli autovettori della matrice che ho scritto nel primo post.

_prime_number
"prime_number":

Comunque, in generale, per vedere chi è l'autospazio relativo a $\lambda$, si calcola $Ker(A-\lambda I)$ ovvero $(A-\lambda I)x=0$ dove $x$ è il vettore delle incognite. In questo modo trovi le equazioni dell'autospazio e vedi che dimensione ha.

... e naturalmente quando hai le equazioni dell'autospazio, basta metterle in forma parametrica per trovare gli autovettori che lo generano.

Paola

gaten
Paola quello che intendevo dire nel primo post era questo:

Per calcolare gli autovettori della matrice A, relativi all'autovalore \lambda
devo svolgere questo:

(A-lambdaI) $ ( ( x1 ),( x2 ),( x3 ) ) $ , dove x1,x2,x3 sono tre vettori generici non nulli.

Una volta eseguito il prodotto, svolgo il sistema ottenendo così gli autovettori.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.