Disuguaglianza di Poincarè negli spazi di Sobolev

Obionekenobi1
Non riesco proprio a capire perchè in questa disuguaglianza si devono separare i casi p=1 e p>1: dai vari testi che ho usato sembra proprio che non si possano riunire. Qualcuno ha qualche idea in merito? Grazie.

Risposte
Obionekenobi1
Mi spego meglio:
Disuguaglianza di Poincare
Sia I un intervallo limitato allora esiste una costante C
dipendente solo dalla misura di I, tale che $ AA u in W^{::}_0^(1,p) $
$ || u ||{::}_W^{::}_0^(1,p)<= C || u' ||{::}_(L^(p)) $

Dimostrazione
Sia I = (a, b) e quindi u(a) = u(b) = 0.
Se p = 1, allora

$ | u (x)|=| u(x)-u(a)|<=int_(a)^(x)|u(t)| dt $

da cui
$ || u ||{::}_(L^(1))<= C (b-a) || u' ||{::}_(L^(p)) $

Se poi p>1, allora
$ | u (x)|<=int_(a)^(x)|u(t)| dt $

e quindi la tesi, ricordando com'è definita la norma in questo tipo di spazi di Sobolev.

Obionekenobi1
Non so perchè le formule non funzionano più....bo.

dissonance
Mi pare che hai ragione, anche nei casi limite la disuguaglianza è formalmente uguale se usi il simbolo di norma. Ma è una cosa che ti serve principalmente per $p=2$, quindi anche se ti perdi i casi limite non fa niente.

Obionekenobi1
Penso di non aver capito cosa cerchi di dirmi: io dico che non capisco perchè la dimostrazione non si può fare senza isolare il caso p=1: cioè io la farei direttamente per ogni p. Tu sei daccordo? A che serve isolare il caso p=1, trattandolo come se fosse un caso a parte? A te sembra un caso a parte?

dissonance
Si può considerare un "caso a parte" perché è particolarmente più facile degli altri: non devi usare la disuguaglianza di Hoelder, ma solo le disuguaglianze

$|int_a^x u'(t)\, dt|\le \int_a^x|u'(t)|dt$

e

$\int_a^x|u'(t)|dt le \int_a^b |u'(t)|dt$.

Però è sostanzialmente sempre la stessa cosa, come dici tu. Quindi se ti senti più comodo puoi anche dimostrare direttamente il caso generale. (Anche perché nel 90% dei casi questa disuguaglianza ti serve con $p=2$).

Obionekenobi1
Grazie dissonance. Sei sempre molto chiaro nelle tue risposte.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.