Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
vale9319
Ciao, potreste aiutarmi con questo esercizio che non riesco a fare? Per misurare la distanza focale di una lente sottile divergente si colloca davanti a essa, a contatto, una lente sottile convergente di distanza focale nota pari a 16,0 centimetri. Questa combinazione di lenti concentra i raggi del Sole in un punto a 28,5 cm dietro le due lenti. Qual è la distanza focale della lente divergente? [- 36,5 cm] Io avevo pensato di trovare la distanza dell'oggetto dalla prima lente con la legge dei ...

edo1493
Salve forum! Sto imparando da solo le derivate, vorrei trovare i massimi ed i minimi di questa funzione, come si fa la derivata del valore assoluto??? $ y = log |( (x^2 - 4)/x )|$
9
18 ott 2011, 08:35

erika98
Problema (72445) Miglior risposta
il perimetro di un quadrato è 72 dm calcolate il raggio della circonferenza inscritta e circoscritta. perfavore aiutatemi... Grazie :)
1
18 ott 2011, 16:10

pannaSmontata1
Ciao a tutti, fra poco mi accingerò allo studio della meccanica quantistica, perciò vorrei iniziare a movermi per tempo, procurandomi qualche buon manuale. Sapreste darmi consigli a riguardo? In questi mesi inoltre dovrò anche dare un esame simile a Fisica I (Meccanica-Termodinamica-Elettrostatica). Attualmente sto cercando di preppararmi risolvendo gli esercizi dell'Halliday, ma li trovo un po' banali. Esistono in circolazione testi più mirati alla preparazione di questo ...

kiakia_97
scusami se ti disturbo ank x pm ma nn riesco a fare qst 2 proporzioni! x favore potete farmi vedere il procedimento cn cui le svolgeete???????? :madno :mumble 2,3periodico:X=3,8:2,1periodico 5:x=2:1/5 (2-1/3):X=4/3: (1-1/2) grazie cmq... :hi
1
18 ott 2011, 16:53

k121
Dimostra che se in un trapezio gli angoli a una delle due basi sono congruenti, il trapezio è isoscele.
1
18 ott 2011, 15:41

luca.piacentini2
$log^2*x$>$log*e^4$ Mi blocca quel logaritmo al quadrato. So che equivale a scrivere $(log*x)(log*x)$ ma non so davvero come procedere. Mi potreste gentilmente aiutare, grazie.

Fabricio98
Risolvi le seguenti espressioni con addizioni algebriche e moltiplicazioni. (-3/7)x(-28/5)+{-3/2+(-5/6)x[3/4-5/3-(1/2+1/3)]}x(-12/5)
1
18 ott 2011, 16:11

VomitDoll
Salve ragazzi mi dite se ho impostato la proporzione giusta ? "Il rapporto di similitudine di due triangoli rettangoli simili è 2/3 e l'incentro del triangolo minore dista 8 cm dal vertice dell'angolo retto. Quanto misura il corrispondente segmento del triangolo maggiore?" 2: 3 = 8: x
10
17 ott 2011, 23:47

Sdrullo1
Buongiorno a tutti (ingegneri, professori, studenti ecc ecc) ho una domanda per voi, spero che mi possiate aiutare.. Sto preparando l'esame di onde elettromagnetiche e mi servirebbe una delucidazione sul teorema di Poynting (una cosa che in realtà si dovrebbe conoscere anche senza aver studiato questo teorema). Non riesco a capire come si può ricavare uno dei "pezzi" della famosa formula del teorema (che non scrivo per brevità altrimenti riempio la pagina). Più precisamente è la parte della ...
18
1 set 2011, 12:41

shintek201
Salve,il testo mi richiede di trovare il dominio della funzione: $f(x)=1/(sqrt(|tgx-1|))$ Io ho imposto: $|tgx-1|>0$ Ed ora?Non ho ben capito il valore assoluto.Come procedo?
23
17 ott 2011, 18:41

erika98
Problema :( Miglior risposta
l'angolo acuto di un trapezio rettangolo è di 45 gradi e l'altezza è 2 m. Sapendo che la base maggiore è 7 m determinate la misura del perimetro e dell'area. grazie mille Aggiunto 31 minuti più tardi: Grazie mille... :)
1
18 ott 2011, 15:28

Zella92
Salve ragazzi non riesco a svolgere questi esercizi? mi aiutate ?? grazie mille!! f(x)=1 per x diverso da 2 Dimostrare che lim f(x)=1 (x->2) f(x)=x per x diverso da 1 dimostrare che lim f(x)=1 (x->1)
1
18 ott 2011, 14:44

wattia1
Ciao a tutti, è da tempo che non riesco a risolvere questo problema. Ho un operatore del tipo [tex]I - \lambda K[/tex], dove [tex]K[/tex] è un operatore compatto da uno spazo di Banach in sè stesso e vorrei provare che fosse un operatore di Fredholm, possibilmente di indice zero, ma non riesco a trovare un modo per farlo. Qualcuno può darmi un aiuto? Grazie
4
18 ott 2011, 12:07

Pennarosa
Se ho una leva di secondo genere e l'asse misura 2m, il braccio di resistenza è i 2/5 del braccio della potenza e la resistenza di 12 N; quanto misura la potenza?? manca un dato?

hamming_burst
Salve, ho questo esercizio, vorrei un aiuto a capire perchè la "mia" risoluzione è sbagliata. Un giocatore di poker riceve all'inizio del gioco cinque carte da un normale mazzo di 52. Qual è la probabilità di ricevere almeno 2 assi? Io lo risolveri con il concetto di equiprobailità, dal fatto che ricevere una carta qualsiasi ha la stessa probabilità che riceverne una prestabilità. Stessa cosa se ne ricevo due, cioè $2/52 ~~ 0.039$ Questo però è sbagliato, la ...

Riuzaki
Ciao raga sto realizzando per l'università un video gioco in java che simula il mini-golf...sto gestendo le collisioni della pallina con i muri del campo (intesi come quadrati visto che sono in 2D)...questo è il codice che ho scritto per far muovere la pallina e per farla urtare ma non riesco a capire come mai non funzioni (non funziona perché la pallina attraversa i muri senza che l'algoritmo si accorga che una delle pareti di un muro è stata collisa. spiego come ho cercato di risolvere il ...
4
15 ott 2011, 21:41

fraly
Per favore mi date una definizione di sottoinsiemi cofiniti? S è un sottoinsieme cofinito di A (A è un'insieme) se contiene tutti gli elementi di A tranne un numero finito. e' giusta come definizione?
2
18 ott 2011, 12:56

lilfo
Ecco l'integrale: $ int_(+delD)^() (e^((2pij)/z)-1)/((z-3)(z-1)^2) $ E' giusto dire che $ z = 3 $ e $ z = 1 $ sono poli semplici? $ z = 0 $ è una singolarità essenziale? L'integrale va quindi calcolato così: $ 2 pi j (R[0] + R[1]) $ ? Dove $ R[0] + R[1] = R[oo] - R[3] $ ? In un altro esercizio bisogna fare una trasformata Z: $ 2 ^ ((-1)^n) $ E' corretto scomporlo nel seguente modo: $ 2 ^ ((-1)^n) = 1 + (-1)^n + 1/4 - 1/4(-1)^n $ ? Grazie in anticipo
12
17 ott 2011, 18:42

puffetto
1)un rombo è diviso dalla diagonale minore in due triangoli equilateri.Calcola il perimetro del rombo sapendo che le due diagonali sono i 2/3 dell altra e che la loro somma misura 80 cm. 2)un rombo abcd è fomato da due triangoli isosceli ottusangoli con l angolo al vertice di 120 gradi e la base bd in comune.Calcola il perimetro del rombo sapendo che la misura della diagonale minore è 18 cm. mi aitate per favore facendolo nel modo più semplice,grazie grazie.
2
18 ott 2011, 09:38