Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao ragazzi, avrei bisogno di un aiuto per questo problema: "Attorno a un pianeta, di massa $M = 10^24 kg$, è posto, in un’orbita circolare di raggio $r1$, un satellite di massa $m = 100 kg$. Sapendo che il satellite ha un
periodo di rivoluzione attorno al pianeta pari a $T1 = 500 h$, determinare l’energia
totale del satellite (considerando nulla l’energia potenziale a distanza infinita
dal pianeta)."
Io ho provato a ragionare impostando questa ...
Salve ho delle serie difficoltà nello studiare le funzioni aventi Valore assoluto! (perchè nessuno è mai riuscito a spiegarmi per bene come va effettuato)
il problema è questo:
avendo questa funzione:
y=$sqrt(|x|-2)$ è chiaro che in questo caso devo studiare $|x|-2>=0$ e quindi $|x|>=2$
ora dividendo i due casi: con $x>=0$ avremo $x>=2$ , mentre con $x<0$ $-x<=-2$
unendo i due casi risulta: da -infinito a -2(incluso) e da ...
Dimostrare che in un triangolo la somma delle tre altezze è minore del perimetro e maggiore del semiperimetro.
DIMOSTRAZIONE:
Considero un triangolo qualsiasi di base BC. Traccio le altezze AK,BQ,CH.
Poichè l'altezza è un segmento di perpendicolare,ciascuna altezza divide il triangolo in due triangoli rettangoli.
Sappiamo che in un triangolo rettangolo l'ipotenusa è maggiore di ciascun cateto.Quindi posso scrivere:
$ AK<AC $
$ BQ<AB $
$ CH<BC $
Sommando ...
come si scrivono in forma polinomiali i seguenti numeri 13,75; 1,06; 24,025; 19,3; 205,305; 820,075; 2,06; 0,056;
salve! ho questo problema, dove basta applicare capramente una formula.. l'ho rifatto innumerevoli volte ma mi torna sempre lo stesso risultato non coincidente con quello del libro! ecco il testo:
"Una cometa è in un orbita altamente ellittica intorno al sole, con un periodo di 90 giorni, determinare l'asse maggiore e dire se è possibile una collisione con la terra"
allora, dalla terza legge di Keplero
$T^2$ $=$ $(4pi^2) / (GM_S )* a^3 $
dove $a^3$ è il ...
Salve a tutti mi potreste aiutare a risolvere il seguente problema :
"Sopra una generica circonferenza massima della sfera di cetro 0 e raggio a ,posta nel vuoto la densità superficiale di carica elettrica varia come $\rho$($\alpha$) = $\rho_0$ cos($\alpha$) , con $\alpha$ compreso tra 0 e $\pi$ angoko fra un asse diametrale orientato ed il raggio. Indviduare la simmetria nella distribuzione della carica e calcolare il vettore momento ...
Salve sto risolvendo questo esercizio:
In $ ZZ 12 $ si consideri l’operazione ∗ definita da:
$ a ∗ b = a + b + 3 $
Un punto dell'esercizio mi chiede:
Determinare in tale gruppo i periodi di 0, 1, 2 e dedurre che uno di essi e’ un generatore.
Per il periodo di un elemento non ho problemi visto che il calcolo è semplice. In ogni caso per trovarmi il periodo di un elemento ho bisogno di un generatore.
Per definizione l'insieme generato da un elemento a è ...
Posto un esercizio per assicurarmi di avere capito come funzionano le serie di Laurent. Mi auguro qualcuno ci dia un'occhiata per dirmi se faccio bene o se non ci ho capito nulla.
Calcolare la serie di Laurent centrata in $z_0=0$ di $f(z)=1/(z^2+5z+6)$.
Si devono distinguere 3 zone:
1) $|z|<2$
$f(z)=1/(z+2) -1/(z+3) = 1/2 1/(1+z/2) - 1/3 1/(1+z/3) = 1/2 sum_{n=0}^{+infty} (-1)^n (z/2)^n - 1/3 sum_{n=0}^{+infty} (-1)^n (z/3)^n =$
$= sum_{n=0}^{+infty} (-1)^n (1/(2^(n+1)) - 1/(3^(n+1))) z^n$
2) $2<|z|<3$
$f(z)=1/z 1/(1+2/z) - 1/3 sum_{n=0}^{+infty} (-1)^n (z/3)^n = 1/z sum_{n=0}^{+infty} (-1)^n (2/z)^n = sum_{n=-infty}^{-1} (-1)^n (z/2)^n - 1/3 sum_{n=0}^{+infty} (-1)^n (z/3)^n$
3)$|z|>3$
$f(z)=...= sum_{n=-infty}^{-1} (-1)^n (z/2)^n -(z/3)^n = sum_{n=-infty}^{-1} (-1)^n (1/(2^n) - 1/(3^n)) z^n$
Ciao! Sto avendo difficoltà nello svolgimento di alcuni esercizi che riguardano le relazioni ricorsive, come questo ad esempio :
"Verificare che la formula chiusa di $ {(a_n = 1),(a_n = a_n_-1 + (2*n + 1)):} AA n >= 0 $ - Condizione iniziale -
è $ a_n = (n + 1)! AA n >= 0 $ ."
Ecco il mio svolgimento; alla fine non ottengo il risultato sperato, anche perché non so gestire il fattoriale :
Comincio a scrivere i primi termini della sequenza :
$ a_0 = 1 $ $ a_1 = 4 $ $ a_2 = 9 $ ...
Buongionro a tutti
E' molto che vi seguo e non ho mai scritto sul forum perchè tutti i contenuti che mi sono serviti sono sempre stati molto esaustivi !!! E per questo vi facio i comlimenti !!!!!
Ho un problema da risolver :
come faccio a dire se i seguenti polinomi sono linearmente dipendenti o no ?
\(\displaystyle x^3 \); \(\displaystyle x-1 \); \(\displaystyle x^2-2 \)
ma è vero che ogni aperto di $\bar R$ si può scrivere come unione numerabile di intervalli??
ciao.
mi sapete dire qual è in riferimento a questo schema?
http://img214.imageshack.us/img214/3857/39955485.jpg
l'albero riceve sollecitazioni assiali, radiali e tangenziali (a causa delle ruote elicoidali). inoltre riceve un momento torcente.
qual è la sezione più sollecitata? devo fare un dimensionamento statico e a fatica.
direi che le sezioni coincidono e che quella più sollecitata è quella a diametro minore.
è giusto?
salve.. mi sono ritrovato davanti a questo problema:
"L'accelerazione di caduta libera sulla superficie della luna è circa $1/6$ di quella sulla superficie della terra. Se il raggio della luna è circa $1/4$ $R_T$, trovare il rapporto fra le loro densità medie $rho_(luna)/rho_(terra)$
allora io non ho capito a cosa mi servano le accelerazioni.. io avevo proseguito in questo modo visot che si parlava di medie..
Densità= Massa / Volume
quindi siccome terra e luna ...
Salve a tutti
ecco, ho come l'esercizio che questa funzione è una f. a 2 variabili ! ... vorrei sapere prima di tutto che tipo di funzione a 2 variabili è
$ S( t ) = ( sqrt(t), t-2 ) $
studio sul libro di marcellini - sbordone ... li non fa nessun cenno a questo tipo di funzioni di 2 variabili !
Grazie
Salve a tutti!
Non riesco a capire una cosa che in teoria dovrebbe essere molto semplice.
Ho una funzione $F(s)$ strettamente convessa e continua nell'intervallo $[0,1]$.
Definisco la funzione $G(s)$ per $s\in\[0,1)$ nel seguente modo:
$G(s)=\frac{1-F(s)}{1-s}$
Il testo su cui sto studiando dice che la funzione $G(s)$ è strettamente crescente e continua in $[0,1)$
Per quanto rigarda la continuità di $G$ in $[0,1)$ è ...
Salve a tutti!
Ho questo limite che è una forma $0/0$
$lim_(x->0)(log(1+x))/(log(1+x)^1000+x)=0/0$
Il mio professore usa l'espressione "curare una forma indeterminata"...
Quindi come curo questa forma indeterminata in moo da calcolare il limte?
Grazie Mille
Come si risolvono questi logaritmi posti all'esponente?
$4^(-log_2 3)$, $25^(-log_5 10)$, $4^(3-log_2 7)$
Grazie!!!!
(2-9+21):(-7)-(22-3)x(-7+5) URGENTEEEE
Cosa si intende , in modo semplice (se possibile) , per radice di un equazione e radice di una funzione ?
Io credo la radice non è altro che una soluzione, vuol dire trovare i valori di $x$ per i quali l'equazione o la funzione è uguale a 0 , ossia si annulla . Ma non ne sono sicura ..
Ho un problema che non riesco a risolvere x mia sorella più piccola potete darmi una mano per favore. Questo è il testo:
Il perimetro di un trapezio isoscele è 10,8 cm e un lato obliquo misura 1,7 cm. Calcola la misura delle basi sapendo che la maggiore supera la minore di 2,4.
Grazie a tutti.....
Aggiunto 21 minuti più tardi:
grazie mille