Esercizio Gruppo ciclico

LS005
Salve sto risolvendo questo esercizio:
In $ ZZ 12 $ si consideri l’operazione ∗ definita da:
$ a ∗ b = a + b + 3 $
Un punto dell'esercizio mi chiede:
Determinare in tale gruppo i periodi di 0, 1, 2 e dedurre che uno di essi e’ un generatore.

Per il periodo di un elemento non ho problemi visto che il calcolo è semplice. In ogni caso per trovarmi il periodo di un elemento ho bisogno di un generatore.
Per definizione l'insieme generato da un elemento a è $ {a^h | h in ZZ} $
Io ho provato a fare le potenze di due (premetto che se non ho sbagliato i calcoli l'elemento neutro è $ hat 9 $ (non riesco ad inserire il simbolo di segnato) in questo modo:
$ hat 2 ^ 1 = e ** hat 2 = hat 9 ** hat 2 = hat 9 + hat 2 + hat 3 = hat 2$ e così via però $ hat 2 ^ 11 $ non mi dà l'elemento neutro quindi ho 2 problemi:
O io ho sbagliato nel calcolo dell'elemnto neutro oppure sbaglio nel fare le potenze :D

Grazie per l'aiuto purtroppo è la prima volta che faccio questo tipo di esercizi quindi mi scuso se scrivo delle cavolate :)

Risposte
Principe2
il "segnato" si dovrebbe fare con \bar oppure con \overline

Non capisco perche' un generatore dovrebbe essere $\bar 9$, se l'esercizio richiede di trovarlo fra gli elementi $0$, $1$ e $2$.

alessio761
@LS005:

"LS005":

In ogni caso per trovarmi il periodo di un elemento ho bisogno di un generatore.

(1) Per trovare il periodo di un elemento, non hai bisogno di un generatore:
in \(\mathbb Z/36\mathbb Z\) il periodo di $\bar 18$ e' $2$. Perche'? Hai avuto bisogno di un generatore?

(2) Forse fai confusione fra notazione additiva ($+$) e notazione moltiplicativa (\(\cdot\)), il sottogruppo ciclico generato in un gruppo $G$ da un elemento $g\in G$ e', per definizione, il piu' piccolo sottogruppo di $G$ che contiene l'elemento dato $g$ (ed e' denotato di solito con $$) e quindi si trova che:
in notazione moltiplicativa \(=\{g^n\mid n\in\mathbb Z\}\) (dove, per esempio, $g^2=g * g$, etc.),
mentre se la legge di gruppo di $G$ e' scritta additivamente, cioe'
in notazione additiva \(=\{ng \mid n\in\mathbb Z\}\) (dove, per esempio, $2g=g+g$, etc.)

"LS005":

Per definizione l'insieme generato da un elemento a è $ {a^h | h in ZZ} $

Non e' (solo) un insieme, e' sottogruppo...

Ti posto due tracce di soluzione, spero ti siano d'aiuto :)

PRIMA SOLUZIONE: Bah...piglia un gruppo, facciamo abeliano, $A=(|A|,+,0)$ ($|A|$ e' l'insieme degli elementi del gruppo $A$), fissa un elemento a caso $h\in A$ e definisci una nuova "struttura" $A_h=(|A_h|,\oplus ,0_{A_h})$ cosi':
(1) $|A_h|:=|A|$ (stessi elementi del gruppo $A$), (2) $a\oplus b:=a+ b+ h$ per ogni $a,b\in A_h$ (3) $0_{A_h}=-h$.

Ora, visto che l'$A$ di partenza e' un gruppo, la traslazione \(T_{-h} \colon A\rightarrow A_h,a\mapsto a+ (-h)\) e' pacificamente biettiva (l'inversa e'...?), ed inoltre:\[T_{-h}(a+ b)=(a+ b)+(-h)=a+ b + (-h)=(a+ (-h))+ (b + (-h))+ h= T_{-h}(a)\oplus T_{-h}(b).\]
Ok, allora $A_h$ e' un gruppo isomorfo ad $A$ (tramite $T_{-h}$) solo che hai, perversamente, "spostato" l'origine in $-h$. Ti e' chiaro perche'? Perche' posso "saltare" la verifica che l' $A_h$ che ho definito e' effettivamente un gruppo?

Ok, prendi ora \(A=\mathbb Z/12\mathbb Z\) (classi di resto modulo $12$) e $h=\bar 3$, ti e' chiaro che $A_h$ e' il tuo \((\mathbb Z/12\mathbb Z,*)\) (in cui $-h=\overline{ -3}=\bar 9$ e' l'elemento neutro)?
Forse sai che \(A=\mathbb Z/12\mathbb Z\) e' gruppo (additivo) ciclico con generatori ciclici: $\bar 1$, oppure $\bar 5$, oppure $\bar 7$, oppure ancora $\bar 11$ (sai come si trovano i generatori ciclici di un qualunque \(\mathbb Z/n\mathbb Z\) additivo?); e allora quali saranno i generatori ciclici di $A_h$? visto che $A$ e' isomorfo ad $A_h$ via $T_{-h}$...

SECONDA SOLUZIONE:
(1) verifichi con tutti i crismi che il tuo \((\mathbb Z/12\mathbb Z,*)\) sia effettivamente un gruppo (pure abeliano): associativita' (commutativita'), elemento neutro, inversi...
(2) Rasserenato dal fatto che e' proprio un gruppo...si fa per dire....fai "due" conti (la morte dell'anima...):
\({\bar 0}^0=\bar 9\)
\({\bar 0}^1=\bar 0\)
\({\bar 0}^2=\bar 0*\bar 0=\bar 0 +\bar 0+ \bar 3=\bar 3\)
\({\bar 0}^3={\bar 0}^2*\bar 0=\bar 3 +\bar 0+ \bar 3=\bar 6\)
\({\bar 0}^4={\bar 0}^3*\bar 0=\bar 6 +\bar 0+ \bar 3=\bar 9\)
\({\bar 0}^5={\bar 0}^4*\bar 0=\bar 9 +\bar 0+ \bar 3=\bar 0\)
\({\bar 0}^6={\bar 0}^5*\bar 0=\bar 0 +\bar 0+ \bar 3=\bar 3={\bar 0}^2\) ---> inizi a girare in tondo...

E quindi \(<\bar 0>=...\)? E' un generatore? Osserva il confortante fatto che l'elemento neutro ($\bar 9$) del trabicolo appartiene al sottogruppo (\(<\bar 0>\))...forse non ho sbagliato i conti...

Ora stessa zuppa per $\bar 1$ e $\bar 2$, che allegria...

COMMENTI
"LS005":
Io ho provato a fare le potenze di due [...] in questo modo:
$ hat 2 ^ 1 = e ** hat 2 = hat 9 ** hat 2 = hat 9 + hat 2 + hat 3 = hat 2$ e così via [...]

(a) Per $\bar 0^0=\bar 9$ e $\bar 0^1=\bar 0$ non devi fare nessun conto:
per ogni gruppo $G$, per ogni $g\in G$ si definisce \(g^0:=e\), elemento neutro del gruppo $G$.
ATTENZIONE: in notazione additiva questo si legge: $0 * a=0_A$, senno'...succedon disastri...
Inoltre, per ogni gruppo $G$, per ogni $g\in G$, di nuovo, si definisce \(g^1:=g\), l'elemento stesso.
In notazione additiva questo si legge: $1 * a=a$.

Quindi per $\bar 2^1=\bar 2$ in realta' non hai nessun conto da fare (tra l'altro non ho capito che conto hai fatto: e' chiaro che $g * e$ deve venirti $g$...)

"LS005":

[...] però $ hat 2 ^ 11 $ non mi dà l'elemento neutro quindi ho 2 problemi:

(b) Forse pensi al risulato: \(g^{\text{Card}(G)}=e\) per ogni $g\in G$ se $G$ e' un gruppo finito (con $\text{Card}(G)$ elementi). Giusto, ma nel tuo caso, quanto vale $\text{Card}(G)$? 11? o forse 12?
Vediamo:
\(\bar 2 ^{11}=\bar 2^8 * \bar 2^2 *\bar 2=((\bar 2^2)^2)^2 * \bar 2^2 *\bar 2\): ora \(\bar 2 ^2=\bar 2 *\bar 2=\bar 7\), \(\bar 7 ^2=\bar 7 *\bar 7=\bar 5\) e \(\bar 5 ^2=\bar 5 *\bar 5=\bar 1\). Quindi \(\bar 2 ^{11}=((\bar 2^2)^2)^2 * \bar 2^2 *\bar 2=\bar 1 * \bar 7*\bar 2=\bar 4\) che, palesemente, e' \(\neq \bar 9=e\), pero' allora \(\bar 2 ^{12}= \bar 2^{11} * \bar 2=\bar 4 *\bar 2= ? \) :)

Per controllo ti dico che i generatori ciclici di 'sto trabicolo di \((\mathbb Z/12\mathbb Z,*)\) dovrebbere essere (salvo miei errori di conto): $\bar 2, \bar 4, \bar 8, \bar 10$.

Ciao :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.