Punto singolare di un'equazione differenziale...

menale1
Carissimi ragazzi c'è un dubbio che vorrei condividere con voi. Facendo qualche esercizio a riguardo delle equazioni differenziali, mi sono imbattuto nella citazione "....si consideri il punto singolare della seguente equazione differenziale...". Beh, non sono riuscito a trovare la definizione a riguardo di tale punto singolare. Ringrazio anticipatamente per la collaborazione. :smt023

Risposte
gugo82
"menale":
Carissimi ragazzi c'è un dubbio che vorrei condividere con voi. Facendo qualche esercizio a riguardo delle equazioni differenziali, mi sono imbattuto nella citazione "....si consideri il punto singolare della seguente equazione differenziale...". Beh, non sono riuscito a trovare la definizione a riguardo di tale punto singolare. Ringrazio anticipatamente per la collaborazione. :smt023

Potrebbe essere un punto in cui si annulla il coefficiente del termine con l'ordine di derivazione più alto, oppure un punto singolare per i coefficienti, ovvero un punto in cui si perde l'unicità della soluzione... Prova a citare tutta la traccia.

menale1
Ad esempio: $ y'=(y+x)/(y-x) $ ha $ (0,0) $ come punto singolare.

menale1
P.S. sempre citando il mio testo di riferimento.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.