Disequazione log che nn risulta ?!Help..

LucaC1
Buongiorno a tutti e buon inizio settimana !

$log_(1/2)(x/(x+1))<1$

Campo esistenza :$(x/(x+1))>0$
$x>0$
$(x+1)>0,x>-1$
-1 0
---------__________
----------------_____
$D=]-infty,-10,+infty[$

$log_(1/2)(x/(x+1)) $(x/(x+1))>(1/2)$
$(x/(x+1))-(1/2)>0$
$((x-1)/(2(x+1)))>0$
$(x-1)>0,x>1$
$2(x+1)>0,x> -1$
soluzioni $((x-1)/(2(x+1)))>0,]-infty,-11,+infty[$
facendo l'intersezione con il campo di esistenza vengono sempre ]-infty,-11,+infty[ che però nn mi spunta tra le soluzioni , dov'è l'errore ?? grazie

Risposte
gio73
Buongiorno a te LucaC,
puoi togliere la scritta help? Non serve, tutti chiedono aiuto.
Cerca poi di scrivere tutti i simboli col sistema delle formule, se si legge con facilità allora si risponde più volentieri.
Venendo al punto, mi spieghi questo passaggio?
"LucaC":

$log_(1/2)(x/(x+1)) $(x/(x+1))>(1/2)$

Io la capisco così, ma magari sbaglio, il logaritmo in base $1/2$ di $(x/(x+1))$ deve essere MINORE del logaritmo in base $1/2$ di $1/2$, allora l'argomento del primo logaritmo deve essere MINORE dell'argomento del secondo logaritmo, che ne dici?

Palliit
Ciao. Intanto direi che, se guardi le due disequazioni che hai risolto, una poteva (alla luce della successiva) essere trascurata: se poni $x/(x+1)>1/2$ è inevitabile che sia anche $x/(x+1)>0$.

Per il resto a me la soluzione $(-\infty, -1)U(1,+\infty)$ sembra giusta, a occhio.

EDIT: ciao @Gio73, il logaritmo in base minore di $1$ è funzione decrescente dell'argomento, per cui è maggiore (con $0

gio73
:oops: che scema non ho considerato che la base era minore di 1, e dire che l'ho anche scritta! Grazie pallit

LucaC1
il problema è che la mia soluzione non è tra quelle proposte dall'esercizio :

.$ ]-1,1[$
.$ ]-infty,-10,+infty[$
.$ ]-infty,-2[$
.$ ]-1,01,+infty[$
.nessuna delle altre

tranne che sia nessuna delle altre?? può essere ?

Palliit
Ciao LucaC. Non vedo altre alternative...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.