Disequazione log che nn risulta ?!Help..
Buongiorno a tutti e buon inizio settimana !
$log_(1/2)(x/(x+1))<1$
Campo esistenza :$(x/(x+1))>0$
$x>0$
$(x+1)>0,x>-1$
-1 0
---------__________
----------------_____
$D=]-infty,-10,+infty[$
$log_(1/2)(x/(x+1))
$(x/(x+1))>(1/2)$
$(x/(x+1))-(1/2)>0$
$((x-1)/(2(x+1)))>0$
$(x-1)>0,x>1$
$2(x+1)>0,x> -1$
soluzioni $((x-1)/(2(x+1)))>0,]-infty,-11,+infty[$
facendo l'intersezione con il campo di esistenza vengono sempre ]-infty,-11,+infty[ che però nn mi spunta tra le soluzioni , dov'è l'errore ?? grazie
$log_(1/2)(x/(x+1))<1$
Campo esistenza :$(x/(x+1))>0$
$x>0$
$(x+1)>0,x>-1$
-1 0
---------__________
----------------_____
$D=]-infty,-10,+infty[$
$log_(1/2)(x/(x+1))
$(x/(x+1))-(1/2)>0$
$((x-1)/(2(x+1)))>0$
$(x-1)>0,x>1$
$2(x+1)>0,x> -1$
soluzioni $((x-1)/(2(x+1)))>0,]-infty,-11,+infty[$
facendo l'intersezione con il campo di esistenza vengono sempre ]-infty,-11,+infty[ che però nn mi spunta tra le soluzioni , dov'è l'errore ?? grazie
Risposte
Buongiorno a te LucaC,
puoi togliere la scritta help? Non serve, tutti chiedono aiuto.
Cerca poi di scrivere tutti i simboli col sistema delle formule, se si legge con facilità allora si risponde più volentieri.
Venendo al punto, mi spieghi questo passaggio?
Io la capisco così, ma magari sbaglio, il logaritmo in base $1/2$ di $(x/(x+1))$ deve essere MINORE del logaritmo in base $1/2$ di $1/2$, allora l'argomento del primo logaritmo deve essere MINORE dell'argomento del secondo logaritmo, che ne dici?
puoi togliere la scritta help? Non serve, tutti chiedono aiuto.
Cerca poi di scrivere tutti i simboli col sistema delle formule, se si legge con facilità allora si risponde più volentieri.
Venendo al punto, mi spieghi questo passaggio?
"LucaC":
$log_(1/2)(x/(x+1))$(x/(x+1))>(1/2)$
Io la capisco così, ma magari sbaglio, il logaritmo in base $1/2$ di $(x/(x+1))$ deve essere MINORE del logaritmo in base $1/2$ di $1/2$, allora l'argomento del primo logaritmo deve essere MINORE dell'argomento del secondo logaritmo, che ne dici?
Ciao. Intanto direi che, se guardi le due disequazioni che hai risolto, una poteva (alla luce della successiva) essere trascurata: se poni $x/(x+1)>1/2$ è inevitabile che sia anche $x/(x+1)>0$.
Per il resto a me la soluzione $(-\infty, -1)U(1,+\infty)$ sembra giusta, a occhio.
EDIT: ciao @Gio73, il logaritmo in base minore di $1$ è funzione decrescente dell'argomento, per cui è maggiore (con $0
Per il resto a me la soluzione $(-\infty, -1)U(1,+\infty)$ sembra giusta, a occhio.
EDIT: ciao @Gio73, il logaritmo in base minore di $1$ è funzione decrescente dell'argomento, per cui è maggiore (con $0

il problema è che la mia soluzione non è tra quelle proposte dall'esercizio :
.$ ]-1,1[$
.$ ]-infty,-10,+infty[$
.$ ]-infty,-2[$
.$ ]-1,01,+infty[$
.nessuna delle altre
tranne che sia nessuna delle altre?? può essere ?
.$ ]-1,1[$
.$ ]-infty,-10,+infty[$
.$ ]-infty,-2[$
.$ ]-1,01,+infty[$
.nessuna delle altre
tranne che sia nessuna delle altre?? può essere ?
Ciao LucaC. Non vedo altre alternative...
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.