Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Bad90
Sto cercando di capire la soluzione della seguente disequazione, con lo studio della parabola.... $ x^2-14x+49<0 $ Bene il $ Delta=0 $ avrò quindi una soluzione doppia cioè $ x<7 $ . Perchè la soluzione è $ S= O/ $
3
5 giu 2012, 20:12

Pratese90
vi posto l'immagine.... ho un problema mi torna tutto tranne il termine in \Phi punto al quadrato.... chi mi puo aiutare?? http://i47.tinypic.com/2ivobx0.jpg http://tinypic.com/r/2ivobx0/6

DDanielSan
Buonasera dovrei risolvere questo problema usando Stokes, però il professore ci ha chiesto di non usare il rotore ma di usare la Frontiera... con il rotore so come si fa a risolvere il problema, però vorrei essere in grado di capire e (per completezza) capire la Formula di Stokes nella pratica come funziona. Vi porto il problema Calcolare il flusso del rotore F attraverso la superficie \(\displaystyle z = 1 - \lgroup x^2/4 + y^2/9 \rgroup \) con \(\displaystyle (x,y) \in [ (x,y) \in R^2 : ...

simonepietrocarbone
Salve a tutti! Avrei bisogno di una mano riguardo alle regole per disegnare le funzioni. Mi spiego meglio... Devo svolgere alcuni esercizi di analisi di funzioni e il metodo più rapido è disegnarle... Ma ogni tanto, a quanto pare, sbaglio qualcosa... Iniziando da funzioni "semplici", so perfettamente come disegnare le funzioni "standard" (\(\displaystyle x, x^2, arctan(x), sin(x), cos(x) \) eccetera), e i miei problemi arrivano quando bisogna sommare delle funzioni o moltiplicarle tra di ...

Obidream
Salve a tutti, non riesco a venire a capo di un esercizio abbastanza banale Vorrei calcolare il numero complesso $(-1-sqrt(3)i)^8$ In teoria per fare questi conti dovrei utilizzare la formula di Eulero $\rhoe^(i\theta)$, dove $\rho=sqrt(1+3)=2$ e $\theta=\pi+arctan(sqrt(3))=\pi+\pi/3=(4\pi)/3$ Quindi il mio numero dovrebbe essere uguale a $(2e^(i(4\pi/3)))^8=2^8*e^(i(32\pi/3))$ Vi sembra tutto corretto?
4
7 giu 2012, 19:16

21zuclo
Ciao a tutti, ho un dubbio su questo esercizo più precisamente quando $x\rightarrow-\infty$. Controllate per favore. Grazie in anticipo. Determinare l'eventuale asintoto obliquo per $x\rightarrow\pm \infty$ di $f(x)=sqrt(x^2+\sin^2 x+x\arctan(e^x))$ e scrivere l'equazione ho risolto così l'esercizio $\lim_{x\rightarrow \pm \infty}sqrt(x^2+\sin^2 x+x\arctan(e^x))=\lim_{x\rightarrow \pm \infty} |x|sqrt(1+(\sin^2 x)/(x^2)+(\arctan (e^x))/(x))= \pm \infty$ $m=\lim_{x\rightarrow \pm \infty} (f(x))/x = \pm 1$ ora per $q$ faccio prima $x\rightarrow+\infty$ e poi per $x\rightarrow-\infty$ primo caso $x\rightarrow+\infty$ $q=\lim_{x\rightarrow+\infty}(f(x)-mx)=\lim_{x\rightarrow+\infty} sqrt(x^2+\sin^2 x+x\arctan(e^x))-x=$ $=\lim_{x\rightarrow+\infty} (x^2+\sin^2 x+x\arctan(e^x)-x^2)/(sqrt(x^2+\sin^2 x+x\arctan(e^x))+x)=\lim_{x\rightarrow+\infty} (\sin^2 x+x\arctan(e^x))/(|x|(sqrt(1+(\sin^2 x)/(x^2)+(\arctan (e^x))/(x))+1))=$ $=\lim_{x\rightarrow+\infty}(\sin^2 x+x\arctan(e^x))/(2|x|)=\lim_{x\rightarrow+\infty}((\sin^2 x)/(2|x|)+(x\arctan(e^x))/(2|x|))$ allora ...
7
6 giu 2012, 22:10

syndrome-votailprof
Ho un sistema massa-molla-ruota come segue: C'è attrito radente, e il moto è privo di strisciamento. Devo trovare il modello del sistema. Ho cominciato a dividere i 2 sistemi e per la massa1 ho trovato l'equazione: \(\displaystyle m_1 \cdot \ddot{x_1} = F_k - F_1 - F_{a1} = k \cdot (x_2 - x_1) - F_1 - F_{a1} \) Poi calcolo l'equazione per la ruota, solo che ho problemi! Non so come considerare quella F2 nella somma dei momenti! Il momento sarà dato da r * F2, o F2 dev'essere ...

Gestionale1
Salve, come da titolo ho un dubbio riguardante la scelta del versore normale quando si calcola il flusso del campo magnetico. Esso riguarda la direzione che si sceglie per quel versore in quanto so, da parole del mio professore, che inizialmente si prende arbitrario per poi confermare o smentire la scelta iniziale. Ma cosa ci permette di poter capire se è giusto il verso scelto? Girando su internet poi ho letto che si prende, convenzionalmente, uscente. Qualcuno che mi chiarisca le idee, per ...

mx921
Salve a tutti vi pongo questa questione: C'è un'auto che percorre una strada con inclinazione di 30° e con un'accelerazione pari a 0,3g. Devo calcolare la tensione e l'angolo che il ciondolo forma (il ciondolo pesa 25g). per calcolare la tensione applicata al ciondolo avevo intenzione di usare il teorema del coseno della trigonometria per calcolare la somma tra accelerazione e forza peso quindi dovrei avere: $T = msqrt(g^2+a^2+2agcos(alpha))$ solo che non capisco la soluzione dal il seno al posto del coseno ...

s3r3n3r3-votailprof
Ciao ragazzi, la funzione in questione è la seguente : f(x)=( poichè è del tipo : f(x)[^g(x)] il dominio è f(x)>0 , giusto? Abbiamo : C.E. cosx ∀x∈R 2cos^2(x) - cosx < 0 U cosx > 1/2 x< π/2 + 2kπ U x > π/3 + 2kπ quindi il dominio è ∀x∈R - { π/2 + 2kπ ; π/3 + 2kπ } E' corretto ? dove ho sbagliato ? sicuramente ci sono errori ... Grazie in Anticipo

Serxe
Buonasera! Oggi ho trovato un esercizio che sinceramente non sono sicuro di aver risolto bene.. L'esercizio dice: Assegnata l'applicazione lineare $L: R^2 -> R^2$, definita da $L(x,y) = (tx + 3y,x)$, determinare t in modo che la controimmagine di $(1,2)$ coincida con $(2,1)$. Io ho fatto una cosa abbastanza fantasiosa Praticamente ho impostato due sistemi diversi: $\{(tx+3y=1),(x=1):}$ $\{(tx+3y=2),(x=2):}$ Poi ho sostituito le seconde equazioni nelle prime di ogni sistema, e ...
6
6 giu 2012, 19:15

perplesso1
Salve, avrei bisogo di un chiarimento su una dimostrazione Non riesco a capire, quando dice "it follows by induction". E perchè? Qualcuno potrebbe esplicitarmi base d'induzione, ipotesi e passo induttivo ?? Il resto è chiaro. Grazie mille!

swanrhcp
Salve, ho questo problemino nel calcolo del sup per poi determinare se una successione di funzione converge o no uniformemente. ho letto vari post ma non riesco a capire se c'è un metodo ben preciso per calcolarlo o se ce ne sono diversi. Potete spiegarmi come funziona? Vi posto un esempio: $ fn(x) = (1-x)x^n $ con $x in [0,1]$, trovare il limite puntuale e vedere se converge anche uniformemente. Ho calcolato il limite puntuale $fn(x) -> f(x) $ per $n->oo$ ed è uguale a ...
7
7 giu 2012, 16:53

SamLan
Salve, questa è la serie con cui ho dei problemi: $\sum_{n=1}^oo sen^2(1/n)$ faccio per prima cosa il limite per $n->oo$ che vale 0 quindi può convergere. Non so però quale criterio applicare per studiare la sua convergenza. L'unica cosa che mi viene in mente è quello degli infinitesimi usando poi taylor, ma non so applicarlo. Grazie in anticipo
5
7 giu 2012, 17:02

valentina921
Salve a tutti, ho appena comprato un mac; ho sempre usato windows e ho sempre programmato lì, adesso devo farlo in questo nuovo sistema operativo. Per farlo uso Xcode; se c'è qualcuno che ce l'ha o che sa come funziona, volevo chiedere questa cosa: ho scritto un programma che compila ed esegue correttamente se lo metto su cygwin di windows, ma se lo faccio andare sul mac a un certo punto mentre esegue si ferma senza motivo; in particolare, se inserisco i dati più velocemente funziona fino alla ...
18
25 mag 2012, 15:50

lizzie.v
salve, non riesco a svolgere questo esercizio che vi propongo:Si danno in E^3 i punti P=(1, 0, 1) e Q=(0, 1, 0). Si da, inoltre, nello stesso spazio la retta 'r' di equazioni parametriche x=1-t; y=2t; z=1+t. Trovare i punti A della retta 'r' che hanno la proprietà che i segmenti AP, AQ siano uguali. Partendo dal presupposto che non ci so mettere mano ad intuito ho pensato di passare dalle equazioni parametriche alle cartesiane e dall' ultima mi sono ricavata che t=z-1 e, sostituendo nelle altre ...

process11
Siano S la sfera unitaria di $R^3$ meno due punti e $T$ l'equatore di S. allora $T$ è retratto e/o retratto di deformazione di S?? io pensavo per quanto riguarda il retratto di deformazione prima di tutto di guardare i gruppi fondamentali il gruppo fondamentale di $T$ è $Z$ e il gruppo fondamentale di $S$ è isomorfo al gruppo fondamentale di$R^2-{1 pt}$ pertanto è $Z$ anch'esso...quindi dai ...

paxpax92
Salve a tutti ho un problema con il 4° integrale della quarta pagina di questo pdf ,http://www2.dm.unito.it/paginepersonali/priola/AnII0910/nove0910.pdf avevo pensato di utilizzare le coordinate cilindriche tuttavia ho sempre sia z,sia r in funzione l'una dell'altra nelle 2 disequazione,mi potete aiutare? sto provando da una vita a risolvere senza saltarci fuori!
5
7 giu 2012, 15:12

Neptune2
Salve a tutti, per la mia tesi di laurea (in informatica) ho utilizzato l'algoritmo del Dynamic Time Warping per calcolare la distanza tra due curve, considerando che: - Le due curve rappresentano delle rotte navali che quindi possono avere un numero diverso di punti (diversa lunghezza) ma comunque un numero finito; - Come misura di distanza utilizziamo una formula per la distanza geodetica; L'algoritmo utilizzato nello specifico è questo qui per chi se ne intende di ...

xAizawa
Una massa m=2kg poggia su un blocco di massa M=3kg come in figura (sono una sopra l'altra con la forza applicata sul corpo M diretta verso destra parallela al piano, se c'è bisogno metto anche la foto). Le due masse si trovano su un piano orizzontale il cui coefficiente di attrito dinamico è \(\displaystyle \mu k \) =0.1 mentre il coefficiente di attrito statico tra le due masse è \(\displaystyle \mu s \) =0.3. Si disegni il diagramma del corpo libero. Se la forza applicata ad M è F=10N, le ...