Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Ahi1
In una strada ci sono 5 case affiancate di 5 colori diversi. In ogni casa vive una persona di nazionalità diversa. Ognuno di essi beve un diverso tipo di bibita, fuma una diversa marca di sigari ed ha un diverso animale domestico. Inoltre: - L'inglese vive nella casa rossa - Lo svedese ha un cane - Il danese beve tè - La casa verde è immediatamente a sinistra della casa bianca - Il proprietario della casa verde beve caffè - Il signore che fuma sigarette Pall Mall alleva uccelli - Il ...
13
20 nov 2006, 17:21

nadia891
In un esercizio ho due aeri nella stessa velocità , 400 km/h , che vanno uno verso est e l'altro nella direzione opposta. Questi fanno il giro della Terra e devo determinare la velocità di questi rispetto ad un sistema solidale con il centro della Terra in moto traslatorio rispetto al Sole. Per prima cosa ho che la velocità di trascinamento $vt = 1671 $ Km/h Ora per le trasformazioni avrei $ v1 = vt +v$ $v$ vettore velocità dell'aereo 1 poi per il secondo ...

chess71
Non capisco questa affermazione. Sia $f(x)$ una funzione reale continua definita su tutto l'asse reale. Supponiamo che la $f(x)$ subisca nell'intervallo $[-5,5]$ un incremento pari a 100. Supponiamo inoltre che la $f(x)$ sia derivabile nell'intervallo aperto $(-5,5)$. Allora 10 appartiene all'insieme $V$ della derivata prima $ V={dotf(x) : -5<=x<=5}$ Qualcuno puo' illuminarmi?
6
14 giu 2012, 15:34

Dagonet64
Salve a tutti sono nuovo del forum quindi spero possiate comprendermi se commetto degli errori. Apro questo nuovo argomento perchè non ne ho visti di simili e ho un problema con degli esercizi di fisica tecnica sulla trasmissione del calore, il mio professore preferisce fare esercizi senza numeri per vedere se riuscimo a cavarcela in ogni situazione. Volevo quindi proporvi questo esercizio visto che non riesco a venirvi a capo spero possiate aiutarmi. Mi viene dato un cilindro verticale pieno ...

sirio25788-votailprof
Salve a tutti, volevo chiedervi una mano riguardo il seguente teorema. Sia $E sube RR^n$ un insieme Lebesgue misurabile. Dato $delta>0$ poniamo $E_delta={delta^-1x : x in E }$. Tale insieme è misurabile e risulta $|E_delta|=delta^n|E|$ Ciò che non capisco è perché si debba usare proprio $delta^-1$ nella definizione dell'insieme dilatato.

dknew
Buongiorno a tutti! Su di un testo di fisica mi ritrovo la seguente formula, successivamente viene approssimata ma non sono riuscito a capire con quale criterio. \[ \sqrt{a^2+(y_{i+1}-y_{i})^2}-a \approxeq \frac{(y_{i+1}-y_{i})^2}{2a}\] Grazie anticipatamente! PS Se può servire, quella è la formula che indica l'allungamento o la compressione di un elemento infinitesimo di una corda discretizzata. Con $a$ si indica la lunghezza di ciascun elemento e con $y_i$ il ...
4
15 giu 2012, 12:18

Cronoblack
Piccolo aiuto, grande per me! Ecco qualche punto di un problema. Andando in questo link ( http://spazioinwind.libero.it/adolscim/esami/ord_1_11.pdf ) sapreste dirmi come svolgere il punto 2 per quanto riguarda la funzione con pgre*cosx*pgreco?? Come si fa? Inoltre mi servirebbe una mano per il punto 4. Perchè si deve moltiplicare per h(x)=3-x ? Inoltre non riesco proprio a svolgere l'integrale che mi viene dopo :( Ci ho provato più volte ma senza risultato! Vi prego di aiutarmi..tra ...
3
13 giu 2012, 09:05

S7EVIN
$ lim_(x -> 0+) log(base 1/2) (arcsin((3-x) / x ) ) $ Non posso applicare il limite notevole dell arcsin in quando l argomento non tende a 0. Potrei fare un ragionamento del tipo: l'arcoseno e' limitato e assume valori tra -1 e 1. Il logaritmo per questi valori assume valori compresi tra +inf e 0. Ma non riesco comunque a dire quanto vale precisamente il limite... chiedo per questo aiuto qui.. sperando che le mie congetture siano corrette. grazie.
5
15 giu 2012, 12:01

previ91
Ciao a tutti , volevo riproporvi un esercizio già analizzato ; ora però l'ho rifatto , sono andato avanti e ho nuovi dubbi. Ditemi cosa ne pensate : "Scrivere la serie di Fourier associata alla funzione $f$ pari, $2pi$-periodica, definita su $[0, pi]$ da : $1$ se $f in [0,pi/2]$ , $-1$ se $f in [pi/2 , pi]$. Inoltre precisare i punti nei quale converge e la somma della serie." 1) Scrivere la serie di Fourier Per prima cosa ...
1
15 giu 2012, 10:10

previ91
Ciao a tutti , più che nella serie di Fourier in sè , sto avendo problemi con la parte finale di questo integrale : $b_k = 1/pi [ int_(-pi)^0 2coskx dx + int_0^pi coskx dx ] -> 2/pi [(coskx)/k]_(-pi)^0 + 1/pi [(coskx)/k]_0^pi $ Fino a qua tutto ok ! Poi però il risultato dovrebbe essere $((-1)^k)/(kpi) - 1/(kpi)$ e non riesco a capirlo !! Allora provo a sostituire gli estremi di integrazione : --> $2/pi [1/k- (cos(-kpi)/k)]+1/pi [(cos(kpi))/k -1/k]$. Non so come comportarmi con $cos(-kpi)$ io so che $cos(kpi) =(-1)^k$ però mi trovo un pò fuori strada lo stesso!! Grazie !!
2
14 giu 2012, 17:49

Sangio90
CONSEGNA: Al centro di massa di una ruota, di massa m = 5 kg e raggio R = 20 cm, è applicata una forza orizzontale F=10 N. La ruota, inizialmente ferma, rotola senza strisciare su un piano orizzontale. Sapendo che l’accelerazione del centro di massa della ruota è a = 0.2 m/s2, calcolare: a) intensità e verso della forza orizzontale che essa esercita sul piano, e b) il suo momento di inerzia rispetto all’asse orizzontale passante per il suo centro e la sua energia cinetica totale dopo 20 s ...

RobyL1
Ciao ragazzi stavo facendo degli es di statistica e per applicare alcune statistiche è stato richiesto di dimostrare che la distribuzione sia normale .. sapete come potrei farlo ?? grazie
3
15 giu 2012, 10:13

Gp881
Salve ragazzi ho dei dubbi sull'argomento derivate parziali. Mi spiego le derivate le so fare, ma quando mi si chiede di determinare l’insieme Y dei punti in cui è derivabile parzialmente rispetto a x e a y , cosa devo fare? Allora vedete se procedo bene: calcolo le derivate parziali rispetto a talune variabili. Per quanto riguarda l'insieme dove sono definite le derivate parziali, devo attenermi all'insieme di definizione della funzione? Inoltre asserisco che la funzione è derivabile in un ...
9
14 giu 2012, 17:26

simon191
($z^4$+1)=0 Come va risolto? Avevo un'equazione complessa sulla quale ho fatto delle operzioni e mi viene così: (z+1)($z^2$+1)($z^4$+1)=0 Dal primo termine mi sono ricavato $z_1$= -1, dal secondo termine ho ricavato $z_2$= +i e $z_3$= -i però poi non so come risolvere il terzo. Pensavo di mettere $z^2$= t ad esempio ma non credo sia giusto. Qualcuno sa mica come fare??? (mi scuso per le formule, non so se le ho ...
2
14 giu 2012, 22:24

streghettaalice
Nel moto circolare nel caso di variabili lineari si definisce legge oraria $s(t) = s0 +R( (\theta (t) -\theta(t0))$ con $ \theta $ angolo tra vettore velocità e asse x. Ma se voglio determinarmi il vettore posizione $r= { R cos(\theta), R sin(\theta) $ in questo caso $\theta$ quale angolo è ? $r $ è vettore in $\theta$ o in $t$?

danicolosimo
Salve a tutti, sono stato fino a pochi minuti fa un vostro visitatore abituale e volevo complimentarmi per il vostro sito,molto utile! Mi trovo in grosse difficoltà con questo argomento cosi provo a chiedere a voi una mano. Ho letto che questo non è un sito dove scrivere gli esercizi ma io riscontro difficoltà nell'applicazione della teoria nelle somme dirette. Provo a postarvi l'esercizio e vi sarei gratissimo se qualcuno mi aiutasse!! Sia dato il sottospazio W di R4 ...

garnak.olegovitc1
Salve a tutti, perdonatemi se il titolo è sbagliato, ma se qualcuno volesse suggerire un titolo lo ringrazierò enormemente. La mia curiosità scaturisce da uguaglianze del tipo $a=b=c=d=...=z$ io penso che sono l'abbreviazione di scrivere logicamente $a=b ^^ b=c ^^ c=d ^^ d=... ^^ ...=z$, o no? Ringrazio anticipatamente! Cordiali saluti

chess71
MI sono imbattuto nel seguente esercizio, ma non riesco a risolverlo. SI consideri una scacchiera con 64 caselle. Muovendosi di una casella alla volta e non in diagonale, in quanti modi diversi è possibile andare da un angolo all'angolo opposto col numero minimo di passi. Ho provato ad esplorare i possibili percorsi, ma non riesco a "trovare ordine" nell'esplosione combinatoria. E dire che sono un appassionato di scacchi Qualcuno riesce ad aiutarmi?
7
13 giu 2012, 10:52

daniela092
Salve! Determinare equazioni cartesiane della retta del piano \pi : 2x+2y-3z-2=0 che incontra le rette r: {x-z-1=0 y+2z=0} ed s: {x=3t+2 y=-3t-1 z=t} Mi spiegate il procedimento gentilmente? Grazie

balestra_romani
Quali sono i software più richiesti dal mercato odierno? Di cosa si occupano i programmatori di oggi? Ciao e grazie
1
14 giu 2012, 23:28