Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ragà data questa traccia, punto 2, non riesco ad arrivare al risultato, perchè non so richiamare bene la funzione...
http://www.dm.uniba.it/~pugliese/didattica/CalcNumTa1112/prova_lab_2011-06-13.pdf
questo è il file m che uso:
function [xn,k]=gs(A,b,x0,toll,nmax)
% Metodo di Gauss-Seidel
%
% A: matrice del sistema
% b: termine noto
% x0: vettore iniziale
% toll: tolleranza sul residuo normalizzato
% nmax: massimo numero di iterazioni
%
% xn: soluzione ottenuta
% k: numero di iterazioni effettuate
n = length(b);
xn = zeros( n, 1 );
k = 0;
if (( ...
1) studio di funzione
$f (X)={(|x^2 - 6x + 5|,x>=0),(x sqrt(|x - 5| - 3), x<0):}$
2) calcolare il valore del seguente limite al variare di $\alpha$
$lim_(n->oo)(sqrt(n^4 + n)-sqrt(n^4 - n))/n^\alpha + n$
3) studiare l'integrabilità nell'intervallo (2, $+\infty$)
f(x) =$(x^3 - 2x^2 + 8x - 4)/((x - 1)^3(x - 2)^2)$
in caso di convergenza calcolale l'integrale
4) calcolare i massimi e minimi assoluti nell'intervallo [0,7]
f(x) = |$x^2$ - 6x + 5|
studiare inoltre se nell'intervallo (0,7) la funzione ammette ancora massimo e minimo assoluto.

Salve ragazzi, avrei bisogno di un vostro aiuto per capire come funzionano questo genere di configurazioni:
http://img836.imageshack.us/img836/1741/schermata062456098alle0.png
ho 2 oggetti collegati da un filo insensibile e di massa trascurabile, e dovrei studiarne le forze che agiscono su entrambi. Io credo che la forza F evidenziata sia una forza che agisce inalterata in entrambi i corpi, visto che sono collegati, giusto?
Grazie a tutti
Saluti

Salve a tutti, avrei bisogno di sapere se lo svolgimento di un esercizio è corretto:
http://img191.imageshack.us/img191/176/schermata062456098alle1.png
Ecco il mio procedimento riguardo il punto 1:
Sul corpo 1 agisce la forza F incognita, la tensione del filo e la forza di attrito. Quando questo si muove vuol dire che la somma delle forze agenti su di esso, essendo prima tutto fermo, deve essere uguale al prodotto tra la massa e l'accelerazione.
Questo mi porta alla risoluzione del seguente sistema per determinarmi l'espressione ...

Non riesco a risolvere questo integrale e ho provato di tutto...
[tex]\int _{1} ^{x} \dfrac{e^{t}}{\sqrt[3]{t} \ (t+2)}dt[/tex]
Proposte?
Ho un problema con questo esercizio:
\(\frac{1}{3^x-9}-\frac{1}{3^x+1}>0\)
Il mio ragionamento è stato questo:
\(\frac{1}{3^x-9}>\frac{1}{3^x+1}\)
\(\frac{1}{3^x-3^2}>\frac{1}{3^x+3^0}\)
\((3^x+3^0)\frac{1}{3^x-3^2}>(3^x+3^0)\frac{1}{3^x+3^0}\)
\(\frac{3^x+3^0}{3^x-3^2}>1\)
\((3^x-3^2)\frac{3^x+3^0}{3^x-3^2}>(3^x-3^2)\)
\(3^x+3^0>3^x-3^2\)
e quindi
\(3^0>-3^2\)
\(1>-9\)
concludendo che è verificata \(\forall{x\in R}\).
Tutto ciò equivale a pensare di fare l'inverso delle frazioni da ...

Si supponga di avere due "blocchi" di silicio drograto p con drogaggi diversi tra i due blocchi. Sia $p_1$ la concentrazione di lacune del primo blocco e $p_2$ quella del secondo. Nella zona di interesse e per tutto il resto del problema non ci sono altri campi elettrici "esterni" ai due blocchi, per cui le lacune sono dovute al fatto che la temperatura della stanza in cui si trovano i due blocchi non è 0 kelvin.
Ora questi due blocchetti vengono messi a contatto, si ...
Come calcolare la derivata di $ sin(πx) $ nel punto $ 2 / 3 $ ?
Sembrava banale ma commetto qualche leggerezza e non torna mai

Ciao a tutti, volevo sapere, qual'è il procedimento per il calcolo del piano tangente al grafico di una funzione, in tutti i casi possibili.
Cioè, se la funzione è di due variabili come per esempio f(x,y) = e^2x - 3x^2+sin(y) in P(0,0)
Oppure in forma del tipo , ln(x^2+y^2)-y*sin(x)-ln(z^2) = 0 in x=(0,2,2)
Ed infine in forma parametrica:
x=v * cos(u)
y= v* sin(u)
z= u
in x=(1,1,pi/4)
Grazie mille a chiunque ci si sbatterà , sto preparando matematica 2 e non riesco a capirci nulla sulle ...
Utilizzare la formula
$Area D =1/2 \int_{+delD} (xdy-ydx)$
per calcolare l'area della regione di piano racchiusa dalla cardioide, di equazione $rho = 1 + cos theta$, con $theta in [-pi;pi]$
Non so neanch'io da dove iniziare, potreste aiutarmi? E' l'area di un grafico di funzione, giusto?
Quindi la formula dovrebbe essere $Area (G_f)= \intint_D sqrt(f_x^2+f_y^2+1) dxdy$? e se così fosse, come calcolo le derivate parziali se la cardioide è scritta come $rho = 1 + cos theta$?
Grazie in anticipo

Ciao ragazzi,
volevo chiedervi un chiarimento sul teorema di inversione della trasformata di Fourier. Sappiamo che se una funzione f(t) appartiene ad L^1(R) sicuramente può essere definita la sua trasformata di Fourier, ma nulla si può dire sulla sua antitrasformata perché non sappiamo se anche essa è appartenente a L^1. Quindi il teorema di inversione della trasformata di Fourier dice semplicemente che se anche la trasformata di f(t) appartiene a L^1(t) allora può essere definita la sua ...

Ciao a tutti,
chiedo il vostro aiuto per un dubbio su una dimostrazione che riguarda la congruenza modulo n.
Devo dimostrare che se
$ a -= 2 mod 3 $
allora
$ (a)^(r) -= 2 mod n $ $ hArr r dispari $
io per cominciare ho scritto r come $ 2 * k +1 $ e poi utlizzando la formula del prodotto nella congruenza lineare
( se $ a -= a' mod n $ e $ b -= b' mod n $ $ rArr $ $ a * a' -= b * b' mod n $ ) e cioè, considerando per assurdo r pari:
$ a -= 2 mod 3 $ e $a^(2*k) -= 2 mod 3 rArr a^(2*k) * a -= 2 * 2 mod 3 $ ma poi ...
AIUTO per la tesina, la definizione è corretta?
Miglior risposta
Ragazzi ho fatto la tesina di matematica ma sono un po indeciso su alcune definizioni.
Per esempio, è corretto dire che il dominio della funzione serve per vedere dove essa esiste rispetto all'incognita X?
Se qualcuno di buon cuore volesse dare un occhiata alla mia tesina di mate (una paginetta e mezzo di word), giusto per dare un giudizio, gliene sarei grato.
P.S. la tesina è sullo studio di una funzione e più che altro sono indeciso sul passaggio 6 e 7 della derivata prima e ...

Mi sono imbattuto in un esercizio in cui ho trovato la seguente formula:
$ V = 3/2 k Q_+/R$
Dove V indica il potenziale elettrico, k è la costante di Coulomb, $Q_+$ la carica della sfera ed R il raggio della sfera stessa... Però non ho trovato nessun altro libro che contenesse questa formula, quindi non riesco a spiegarmi come ci si arrivi... Ho cercato sull'Halliday ma non ho trovato nulla a proposito...

Ragazzi sto preparando un esame di geometria nel quale abbiamo visto che se un campo ha caratteristica nulla allora esso risulta essere infinito. Vale anche il viceversa?

Ciao a tutti, vorrei chiedervi ocnsiglio su una dimostrazione:
Se avessi un esrcizio che dice:
Dimostra che: Due insiemi $X$ e $Y$ finiti e non vuoti hanno la stessa cardinalità se e soltanto se esiste una funzione $\psi:X\toY$ biettiva.
Ehm... se $\psi$ è biettiva, allora e' anche suriettiva e iniettiva! Quindi l'immagione di $\psi(X)$ ricopre tutto $Y$ e ad ogni elemento di $X$ associa uno ed uno solo dell' ...
Ciao a tutti come fa il trinomio $-3x^2-5x+2$ ad essere uguale a $ 1/12[7^2-(6x+5)^2]$ non risco a capire cosa si è fatto... chi mi può aiutare?
In matlab un numero uniforme in [a b ] si genera come $y=(b-a)*x+a$ ,naturalmente l'estremo superiore non viene mai generato vi siete mai chiesti il perché? grazie in anticipo

Aiutoooooooooooooo (85548)
Miglior risposta
aiutooooo:calcola lo spigolo di un cubo di rame (d=8960 kg/m3) avente una massa pari a m = 45 kg

Formulario mate esami
Miglior risposta
Sto cercando il formulario di matematica della zanichelli x un ripasso veloce della seconda prova di maturità.
Cerco poi una spiegazione del calcolo combinatorio se nn erro.
Aspetto una vostra risp vi ringrazio.