Esercizi su Momento della Quantita di Moto e Termodinamica

ecdl21
Ciao a tutti, sto svolgendo degli esercizi in preparazione all'esame di Fisica I e mi son bloccato davanti a questi due esercizi:

ESERCIZIO 1

si calcoli il modulo del momento della quantita di moto di un punto materiale di massa m=10Kg dopo 8 secondi sottoposto ad una forza F(t)=[9k+(5t^4)i] N (k e i, sono i versori). il punto all'istante iniziale ha velocità nulla e la forza è applicata nel punto P con polo O tale che il vettore OP vale OP=(0T^(-1) m, 0 m, -4 m).

ESERCIZIO 2

una massa di gas costituita da n=8 moli di gas perfetto monoatomico, compie una trasformazione reversibile seguendo la legge p=bT^15 con b=13 J/(m^3.K^15) se T passa da T iniziale=240 K a T finale e il lavoro W=670.10^3 J. calcolare valore di Tfinale.

Risposte
baldo891
metti le formule che hai scritto tra il simbolo di dollaro, così è incomprensibile. leggi il regolamento

ecdl21
ESERCIZIO 1

si calcoli il modulo del momento della quantita di moto di un punto materiale di massa m=10Kg dopo 8 secondi sottoposto ad una forza F(t)=9k+(5 $t^4$)i] N (k e i, sono i versori). il punto all'istante iniziale ha velocità nulla e la forza è applicata nel punto P con polo O tale che il vettore OP vale OP=(0 $t^(-1)$ m, 0 m, -4 m).

ESERCIZIO 2

una massa di gas costituita da n=8 moli di gas perfetto monoatomico, compie una trasformazione reversibile seguendo la legge p=b $T^15$ con b=13 J/($m^3$.$K^15$) se T passa da T iniziale=240 K a T finale e il lavoro W=670.$10^3$ J. calcolare valore di Tfinale.

Sk_Anonymous
Basta che usi il primo principio della termodinamica.

ecdl21
non riesco a farlo comunque anche utilizzando il primo principio, non so come ricavare il calore.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.