Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve a tutti.
Innanzitutto chiedo scusa se la sezione è sbagliata, ma nonostante sia un argomento informatico è molto più vicino alla matematica.
Sto provando a risolvere l'esercizio che ho allegato in foto. L'obiettivo è quello di trovare i pesi corretti (da moltiplicare ai valori della tabella) in modo che le prime 3 istanze siano positive e le ultime 2 negative.
Sto procedendo a "tentativi", cioè provando vari valori (ad esempio -1, 1, -2 ecc.) ma vi è sempre un'istanza che non soddisfa ...
Salve, ho questo sistema di aste. Mi è richiesto di trovare le reazioni vincolari in A. Ho riportato il procedimento del libro, solo che non mi trovo. Io avrei, infatti, trovato la reazione V_a attraverso equilibrio alla rotazione rispetto a O. In particolare le aste OA e AB sono ortogonali, quindi la reazione in A è diretta come AB e il momento è nullo, per l’equilibrio alla rotazione dell’asta AB attorno a B. Non mi trovo con i risultati, in particolare, ...
qualcuno saprebbe spiegarmi questo problema?
Si considerino un quadrato Q ed un esagono regolare E inscritti nel medesimo cerchio. Indicati con A(Q) e A(E) le rispettive aree e con P(Q) e P(E) i rispettivi perimetri, si ha A. P(E) < P(Q) B. A(E) > A(Q) C. A(E) = A(Q) D. A(E) = 3/2 A(Q) E. P(E) = P(Q)
Ciao ragazzi, avrei bisogno di un vostro parere che mi sta mandando in confusione.
Sia $A={2,3,4,5,6,60}$ un insieme parzialmente ordinato dalla relazione d'ordine:
$xRy hArr x|y$, cioè x divide y.
Si mostra facilmente che è un insieme parzialmente ordinato (vale riflessiva, transitiva e antisimmetrica).
Adesso mi chiedo se questo insieme è completo.
Un poset $a$ è completo se $AA b sube a EE vvb$, dove $vvb=$sup(b)=minimo dei maggioranti di b
Un elemento m è ...
Ciao a tutti posto qui le domande perchè nella sezione di analisi numerica non hanno avuto fortuna, spero non sia un problema.
Sto cercando di risolvere questi dubbi:
1. come scrivere in binario numeri irrazionali. Si chiedeva di scrivere $\pi/3$ nell'insieme $F(2,3-10,10)$. Usando la calcolatrice l'ho approsimato come 1+47/100 ottendendo 0.101*2, ma non è così che andava fatto e all'esame non avrei la calcolatrice.
2. Dovevo studiare la convergenza del metodo di jacobi, al ...
Scacchiera FEN:
2br4/p1pkq1r1/1p1b4/3B2NQ/2pP1P2/P3P1p1/1P6/1K2R3 w KQkq - 0 1
Potete caricare la scacchiera su qualunque editor online ad esempio:
https://www.365chess.com/analysis_board.php
facendo import FEN ed incollando quanto scritto sopra.
Mossa n:
Bianco muove Alfiere in e6, scacco.
Nero muove Re in c6.
Trovare uno scacco matto forzato del bianco in 13 mosse.
Domanda un po' ingenua: se la luce è un'onda trasversale allora le particelle di cui è composta si muovono ortogonalmente alla direzione di propagazione dell'onda, ma in un certo senso queste particelle non dovrebbere viaggiare dal sole alla Terra invece di oscillare sul posto?
Ciao a tutti, ho il seguente esercizio: "Detto $D$ l'insieme dei punti$(x,y,z)$ dello spazio che soddisfano $ x^2+y^2 <=1 $ e $ 0<=z<=4(x^2+y^2) $, calcola $ int int int_(D)(x^2+y^2)/(1+x^2+y^2) dx dy dz $"
Data la simmetria utilizzo le coordinate cilindriche e il dominio diventa $ K={(rho ,vartheta ,z)in mathbb(R)^3:0<=rho<=1,0<=vartheta<=2pi,0<=z<=4rho^2 } $ quindi l'integrale diventa $ int_(0)^(2pi) int_(0)^(1) int_(0)^(4rho^2)rho^2/(1+rho^2) dz drho dvartheta $ .
Ecco, vorrei sapere se l'ho impostato correttamente.
Buonasera. Da un po di giorni studio il problema della subset sum. Ho prima visto la versione col backtracking che è stata abbastanza intuitiva da capire, poi sono passato alla versione che sfrutta la programmazione dinamica. Questa non riesco proprio a capirla. Ho che bisogna identificare dei sottoproblemi tra loro correlati, ma mentre in un problema come quello dei numeri di Fibonacci è chiaro dall'albero di ricorsione quali siano i sottoproblemi ripetuti, in questo caso non mi sembra ...
Consideriamo una qualunque associazione binaria, come quella che segue
In lingua italiana, lo schema si può commentare come segue:
Un reparto può essere diretto da un minimo di nessun direttore a un massimo di un direttore.
Un direttore può dirigere da un minimo di uno ad un massimo di un reparto (quindi deve dirigere uno e un solo reparto).
Adesso, consideriamo un'associazione n-aria (in questo caso è ternaria), come quella che segue
Non riesco a ...
ciao a tutti stavo stiudiando le formule di quadrature gaussiane e ho capito questo: se I=[−1,1] bisogna utilizzare come nodi gli zeri del polinomio di legendre di grado pari al numero dei nodi utilizzati. Dopodichè si calcolano i coefficienti di lagrange in modo da ottenere lil polinomio interpolante quei nodi e si integra quest'ultimo.
Non mi è chiaro però cosa fare se l'intervallo è diverso da [-1,1] ad esempio [0,1] o [-1,0]
Salve vi propongo questo problema:
Un sistema stellare binario è costituito da una pulsar fissa e da una stella che le orbita attorno su una traiettoria circolare di diametro 1,6 10 km. Sapendo che la stella ruota con un periodo
costante di 8 anni, determina la massa della pulsar,
Risultato del libro:. 4,8*10^30 kg
Buonasera, ho qualche dubbio con questo esercizio.
Da un'urna contenente 10 palline numerate da 1 a 10 si estraggono 6 palline (con rimpiazzo). Qual è la probabilità che, tra i 6, due numeri consecutivi sono sempre diversi fra loro?
Ho ragionato così: Ho suddiviso le sei palline estratte in 5 coppie (la prima e la seconda, la seconda e la terza, la terza e la quarta, la quarta e la quinta e la quinta e la sesta).
Per ogni coppia di palline ho considerato che la probabilità che le due palline ...
Buonasera, nel tentare di risolvere il seguente problema ho dei problemi a far quadrare i valori, e suppongo quindi di stare sbagliando qualcosa nel ragionamento. Il testo e' il seguente:
Un volano e costituito da due dischi coassiali omogenei saldati
fra loro e imperniati al centro, liberi di ruotare in un piano verticale attorno a
un asse perpendicolare ai dischi stessi e passante per il centro. I dischi hanno
uguale massa M = 10 kg e raggio R1 ed R2 = 2 R1. Sul bordo del disco
di raggio R1 ...
Determinare tutti i quadrati perfetti la cui rappresentazione in base $9$ sia formata solo dalle cifre $1$.
Cordialmente, Alex
Salve a tutti,
Sto cercando di risolvere questo esercizio col principio di induzione:
$7 sum_{i=0}^(n+1) 8^i = 8^(n+2) -1$
la base dell'induzione è dimostrata e mi viene con $n=0$ :
$63 = 63$
per il passo induttivo invece faccio con $n=1$:
$8^(n+2) -1 + 7 * 8^(n+2) = 8^(n+3)-1$
Tuttavia da qui non riesco ad ottenere a sinistra dell'uguale la forma che è a destra.
Grazie a chi mi aiuterà
Siano $(G,**)$ e $H,K le G.$ Devo verificare
Se $H$ normale in $<HcupK>$ comporta $HK=KH.$
Per il seguito, mi occorrono
1)$H$ \(\displaystyle \unlhd\) $<HcupK> <=> Hx=xH, forall x in <HcupK>,$
2)$<HcupK>\={hk|h in H, k in K}.$
3)L'unione insiemistica è commutativa, dunque $<HcupK>\=<KcupH>.$
Preso $x in <HcupK> $ esistono $h_1 in H, k_1 in K$ tali che $x=h_1k_1,$
inoltre, dalla 2) e 3) esistono $k_2 in K, h_2 in H$ tali che $h_1k_1=k_2h_2. $
Allora dalla 1) si ha ...
Salve a tutti,
non riesco a risolvere il seguente problema proposto dal mio libro: "Un bambino di massa $m$ è in piedi sul bordo esterno di una giostra circolare ferma, di raggio $R$ e momento d'inerzia $I$. Il bambino a un certo punto comincia a camminare lungo il bordo della giostra, con una velocità tangenziale di modulo $v$ rispetto al piano della giostra.
a. Qual è il modulo $v'$ della velocità del bambino rispetto al ...