Unità di misura SI

Pinzid
Ciao a tutti, stavo preparando l'esame di Fisica 1 ma l'entropia non mi è rimasta particolarmente simpatica. Così cercando di dargli una spiegazione ho avanzato un'ipotesi.
Fastasticando un po' ho provato a modificare le unità di misura del SI in particolare:
- se esprimessi i K in m2/s2 ossia una specie di J/Kg (una sorta di quantità di energia ogni kg)
-S (entropia) da J/K diventerebbe semplicemente Kg che potrebbe essere visto come la quantità di massa trasformata in energia e in una reazione irreversibile dispersa (una definizione molto più semplice)
Per essere ancora più audaci si potrebbe unire s e m (non ho ancora visto come però magari in funzione di c )
se lo spazio-tempo è un'unica cosa allora s = m (magari 1s = 3*10^7m) con v m/s come numero puro, un vettore in una direzione, mentre quando si parla di energia verrebbe m2/s2 prodotto tra vettori (si potrebbe pensare come a un movimento in due dimensioni?)
da qui sarebbe interessante capire il legame tra Tempo s e velocità e temperatura (T = v2 se aumento T diminuisce anche il tempo?)
Poi anche i Pa si potrebbero vedere da N/m2 a Kg/m3 * m2/s2 e visto che quest'ultima e K magari il rapporto tra s e m ha a che fare con R.
Boh vabbè ho scritto un po' di cose probabilmente sono tutte fantasie mi piacerebbe più che altro sapere se c'è qualcosa di sensato.
Grazie a chi ha letto tutto :wink:

Risposte
Faussone
Sei sulla buona strada.....
...per essere bocciato all'esame. :-D

Lascia perdere le fantasie, cerca di capire quello che studi senza inventarti nulla.
Al limite se hai dubbi circoscritti puoi chiedere qui.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.