Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
_Armata_Rossa_1
Ciao a tutti, ci sto dietro da ieri quindi chiedo a voi, ho trovato il determinante di una matrice per il calcolo del polinomio, il determinante è questo: x^4 - 2x^3 -3x^2 +4x +4 Ora per trovare le molteplicità algebrica bisogna scomporre e nelle soluzioni ho (x+1)^2(x-2)^2, in questo caso ho ma(-1)=2 ed ma(2)=2 che sono i risultati che servono per arrivare alla giusta soluzione, scomponendo il polinomio con ruffini a me esce (x+1)(x+1)(x-2) quindi ma(2)=1 e non va bene, insomma vorrei sapere ...

oici97
(4x-y/6) + (x/4)=1 x+2y=12 utilizzare metodo di sostituzione e riduzione
1
28 ago 2012, 20:40

oici97
2x-y=3 4x+1/2y=1 Utilizzare metodo di riduzione e sostituzione
1
28 ago 2012, 19:08

sabrinaferri
lO SO SONO FACILE MA QUESTI NN MI VENGONO..STRANO XKè GLI ALTRI MISONO VENUTI.. PRIMO PROBLEMA: uN RETTANGOLO HA L'AREA DI 864 CM QUADRATIE UNA DIMENSIONE è 2/3 DELL'ALTRA.cALCOLA -IL PERIMETRO -L'AREA DEL PARALLELOGRAMMA ISOPERIMETRICO AL RETTANGOLO SAPENDO CHE L'ALTEZZARELATIVA AL LATO MINORE è LUNGA 18 CM E CHE LA DIFFERENZA TRA I DUE LATI CONSECUTIVI è DI 9 SECONDO PROBLEMA uN PARALLELOGRAMMAE UN RETTANGOLO SONO EQUIVALENTI .LA BASE E L'ALTEZZA DEL PARALLELOGRAMMA SONO UNA 11/9 ...
1
28 ago 2012, 18:26

mozzarella_girl
Buondì! Ho un testo che dice: Una molla di costante elastica $k=200 N/m$ è compressa di $d=0,001 m$ rispetto al suo punto di equilibrio ed è ancora saldamente all'estremità. All'altra estremità è appoggiata una pallina sferica piena di raggio $R=1,5 * 10^-2 m$ e massa $M=5,0 * 10^-2 kg$. Molla e pallina di trovano su di un piano oizzontale il cui estremo è raccordato con un pianio inclinato di un angolo $\theta = 30°$ rispetto al suolo, in modo che la pallina scenda lungo il ...

sabrinaferri
MI POTRESTE FARE QUESTI 2 PROBLEMI... PIù DIFFICILI..? (Almeno x me) 1 problema: Un triangolo isoscele è isoperimetrico a un romabo di area 25,6 cm quadrati e altezza 6,4 centimetri.Sapendo che la base del triangolo è congruente a 6/5 ( 6 fratto 5 )di ciascuno dei lati,calcola l'area del triangolo. 2 problema: i cateti di un triangolo rettangolo differiscono di 13 cm e il loro rapporto è 2/3 ( 2 fratto 3 ). Calcola la misura delle diagonali di un rombo equivalente al triangolo sapendo che ...
2
28 ago 2012, 15:28

jitter1
Sul testo Geometria di Sernesi (p. 442) leggo: Z/pZ, l'insieme delle classi di resto modulo un numero primo $p >= 2$, dotato dalle operazioni indotte dalla somma e dal prodotto in Z, è un campo. Vorrei verificare questo fatto, ma non riesco a completare il ragionamento. Mi potete aiutare? I passaggi che ho scritto finora sono corretti? 1) Indico le classi dei resti con [0], ... [p - i], [p - 1] , dove $1 <= i <= p$. Userò [p - i] come generico elemento di Z/pZ. 2) Definisco ...

franci.anonimo
Equivalenze!!??!! Miglior risposta
:) grazie a chi risponderà:)
1
28 ago 2012, 15:43

filyterzo
Salve. In trigonometria sappiamo che esistono dei valori noti degli angoli in riferimento alle funzioni seno, coseno, tangente, ecc. Sappiamo, altresì, che i valori son compresi tra $]-1, 1[$. Alcuni di questi angoli sono noti, ma riguardano gli angoli più utilizzati, come ad esempio $\pi/3$, $\pi/4$, $\pi/6$, ecc. A questo punto, mi vengono spontanee due domande: 01) nel caso in cui avessi una soluzione di una disequazione goniometrica, ad esempio ...
2
28 ago 2012, 15:27

ciruz86
Ciao a tutti. oggi mi sono messo a risolvere un integrale su cui sono rimasto bloccato. L'integrale è questo: $\int x^2 arctanx dx$ Ho pensato di risolverlo per parti in questo modo: $\int x^2 arctanx dx=x^3/3 arctanx -\int (x^3/3) 1/(1+x^2)dx= x^3/3 arctanx -1/6\int (x^2) (2x)/(1+x^2)dx$ Qui mi sono bloccato, qualcuno mi può dare qualche indicazione per andare avanti.
7
26 ago 2012, 20:41

franci.anonimo
Problemiii!!!!??! Miglior risposta
grz in anticipo :)
1
28 ago 2012, 15:30

Sk_Anonymous
Prima di tutto voglio dire che non sono uno studente né un esperto di matematica. Sono solo uno che si interressa di matematica per curiosità. Stavo leggendo la pagina di wikipedia riguardo la teoria assiomatica degli insiemi (http://it.wikipedia.org/wiki/Teoria_assiomatica_degli_insiemi) Mi viene un dubbio leggendo gli assiomi 1, 6, che qui riporto 1. Assioma di estensionalità: Due insiemi sono uguali se e solo se hanno gli stessi elementi. 6. Assioma di specificazione (o di separazione): Dato un insieme qualsiasi e una generica ...

franci.anonimo
Scale di proporzione??? Miglior risposta
forse sarà un esercizio banale ma nn lo capisco....
1
28 ago 2012, 15:23

franci.anonimo
Aiutoooooo!!!!!! Miglior risposta
mi aiutate per favore? nn ho cpt
1
28 ago 2012, 15:17

lo92muse
Salve a tutti. Non riesco a capire un passaggio che il mio insegnante ha fatto nella correzione di un integrale. L'integrale è: $int_(0)^(3) (4-z)(\sqrt{4-z}-1)dz $ Che viene semplificato in $int_(1)^(4) t(\sqrt{t}-1)dt$ Qualcuno mi può chiarire questa semplificazione, in particolare il cambio degli estremi di integrazione? Grazie mille ..
2
28 ago 2012, 15:11

DR1
Che cosa significa il simbolo $dot=$ ?

sabrinaferri
2 problemi di geometria Miglior risposta
Chi sarebbe così gentile da farmi questi due problemi di geometria? primo problema: Calcola l'area di un parallelogramma sapendo che la somma della base e dell'altezza misura 51 dm e che l'altezza è doppia della base. secondo problema: Determina la misura dell'altezza di un parallelogramma sapendo che la sua area è di 89,10 -m2 (metri quadrati ) e che la base misura 33 m ( metri) Aiutatemi vi prego!
3
28 ago 2012, 14:33

LegendaOfMetal
Buongiorno a tutti... Tra due giorni ho gli esami di riparazione di mate e latino e volevo chiedervi di aiutarmi con questi due problemi di geometria: 1) Nel triangolo isoscele ABC prolunga la base AB di un segemento BE≡AC. Dimostra che l'angolo ABC è doppio di BEC. Caso paricolare: se il triangolo ABC è equilatero, come risulta ACE? 2)Dimostra che in ogni triangolo la bisettrice di un agongolo divide il lato opposto in due segmenti, ognuno dei quali risulta sempre minore del lato ...
2
27 ago 2012, 09:03

kniv7s
Non capisco il significato della prima relazione. Mentre nell'ultima in basso ricorre se non sbaglio al teorema di Konig per i corpi rigidi (energia cinetica CR = energia cinetica traslazionale + energia cinetica rotazionale) Io pensavo che, siccome l'urto è elastico, e i corpi hanno massa uguale, essi si scambiavano velocità (e quindi il PM si sarebbe fermato). Perché qui ciò non vale? Grazie,

Marco241
Dopo aver disegnato il dominio D i cui punti hanno coordinate (x;y) che soddisfano il sistema $x^2+y^2<=10y-10x$, $y>=(-1/5)*x^2-2x$, $2x+y<=0$, determinare: a.il numero dei punti di intersezione fra il contorno di D e la retta di equazione $y=-x+h$,$h in R$RISOLTO; b.le rette parallele alla retta s di equazione x-2y=0 e che distano $2sqrt(5)$ da s,indicando con r quella che interseca il semiasse positivo delle yRISOLTO; c.detti A e S i punti d'intersezione ...
5
26 ago 2012, 20:01