Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
AlyAly2
Ciao a tutti, il problema di Cauchy è il seguente: $ { ( x'=root3t(3+x^8) ),( x(0)=1):} $ Facendo lo studio qualitativo ad un certo punto viene chiesto il segno della soluzione $phi$ e dice che $phi(t)>0, AAt in(-omega,omega)$ dove con $(-omega,omega)$ ho indicato l'intervallo massimale di definizione. Io non capisco come si arriva a dire che $phi(t)>0, AAt in(-omega,omega)$, io ho trovato che $phi$ è strettamente crescente su $(0,omega)$ e decrescente in $(-omega,0)$ ma da li non so come fare a capire ...
2
16 set 2012, 13:56

ansawo
Per svuotare uno scantinato dall’acqua viene impiegata una pompa, che riesce a spingere 5 litri/s di acqua, attraverso una manichetta di 2 cm di diametro, fino al piano della strada, che si trova 5 m sopra il pelo dell’acqua. Che potenza sta sviluppando la pompa? sono molto insicuro di questa mia risoluzione... io so che $P = (dW)/(dt)$ perfetto, applicando Bernoulli tra il punto appena fuori al piano della strada (che chiamo punto 1, e quindi tutte le cose con 1 sono riferite in quel ...

mirk95
Ciao a tutti .. Ho un test sulle disequazioni logaritmiche che non so come si risolve.. Eccolo: La disequazione logx*log2x 1 B. x>0 C. 1/2
1
16 set 2012, 12:14

nokiaspace
una portata massica m=0.050 kg/s fluisce all'interno di un condotto orizzontale a pressione costante. Le condizioni di ingresso sono t1=30 C° ed h1=2191 kj/kg. Alla portata d'acqua viene sottratta una potenza termica Q=80kw attraverso un SET alla temperatura di 288k. Si calcoli la temperatura di uscita t2 e la produzione entropica totale Sgen. Risultati: t2=t1=30.0 C° Sgen= 0.013 kw/k Il mio unico problema è come trovare la temperatura di uscita t2 il resto lo so fare chi mi aiuta? Io ho ...
2
14 set 2012, 22:04

pollon871
so che ci sono molti errori, ma mi aiutate a capire dove?
2
5 set 2012, 12:01

AlexDevil
Aiuto espressioni!! Miglior risposta
Da poco ho iniziato il IV del Classico e ho bisogno di aiuto, per domani, con delle espressioni... so che sono facilissime ma non so perchè mi blocco mi potreste aiutare? Grazie in anticipo! 1-7x[(5*2x5*3)*3:5*14]-3x2*0-6*5:3*5= [0] 2-[(2*2x2*4):2*3]*2:2*4+5x7-3*2x2*2+(5*2x3*2)*0= [4]
2
16 set 2012, 10:43

Redivivo
ciao, ho quest'equazione $ y''-4y=f(x) $ $ f(x)={ ( 4xe^{2x}, x>=0 ),( 2sin x, x<0):} $ il problema è quando voglio calcolare $4xe^{2x}$.Con il metodo della somiglianza se cerco un'equazione del tipo $y=ce^{2x}$ mi si annulla l'equazione caratteristica. Se provo con $y=cxe^{2x}$ mi viene $c=x$ come faccio?
5
16 set 2012, 11:32

iva97Q
Quando è possibile, scompini in fattori, raccogliendo a dattore comune: 5x-10xy+15y; 3a+9b-15 Scomponi in fattori mediante il metodo del raccoglimento parziale: 5ay-y-5a+1 ax-4a+x-4+xy-4y
4
14 set 2012, 14:47

Andrea902
Salve, ho un problema con l'inserimento di un grafico di funzioni in un documento LaTeX. Parte del grafico è come se fosse "troncata", "deviata" e il risultato è un grafico a "V", anziché una funzione decrescente (e senza punti di non derivabilità, come sembrerebbe dalla "V" di cui sopra: fra l'altro si tratta di una facile esponenziale!) passante per i punti [tex](4;0)[/tex] e [tex](0;4)[/tex]. Ho realizzato il diagramma con il software GeoGebra e da qui, ho fatto generare il codice PGF che ...
6
11 set 2012, 16:19

lisagrim
Buonasera a tutti. Sono alle prese con un esercizio sulle liste linkate: devo creare una lista di parole ordinate alfabeticamente con possibilità di inserimento di una nuova parola e funzione stampa per l'intera lista. Il problema nasce quando mi viene poi chiesta una funzione che della lista trovi la parola più lunga e la stampi...Io non ho davvero la minima idea su come procedere, per cui ho cercato su internet una funzione di questo tipo ed il risultato è stato questo:
1
15 set 2012, 20:16

Rosy2603
Salve a tutti, allora il problema è questo, ho un carico ripartito con legge trapezoidale sulla mia struttura (vedi figura). Quindi per il principio di sovrapposizione degli effetti lo scompongo in un carico uniformemente ripartito e in uno con legge triangolare, mi faccio tutti i miei conti e ok. Il punto è che devo fare anche l'equilibrio grafico quindi devo sapere dove si posiziona la risultante, mi serve il braccio insomma! Al che sommo alla risultante del carico triangolare la risultante ...
8
15 set 2012, 17:35

frenky46
Salve ragazzi, avevo già postato questo esercizio tempo fa e credevo seriamente di aver risolto tutti i problemi ma purtroppo non è stato così, vi scrivo traccia e svolgimento e anche l'errore che mi da cygwin durante l'esecuzione. Volevo fare anche un altra domanda riguardante i sottoprogrammi : i parametri effettivi e i parametri formali sono definiti come variabili in ingresso, in uscita o di algoritmo? Registrare su un file sequenziale un elenco degli studenti del corso riportante il ...
8
14 ago 2012, 17:34

Mrs92
$\{(y' = -(x^2 +xy + y^2 )/x^2),(y(1) = 2):}$ pensavo di risolverla come ED di bernoulli, ma mi si pone un problema $y' + y/x = -1 -y^2/x^2$ $y'y^-2 + y^-1/x = -y^-2 - 1/x^2$ pongo $z= y^-1$ -----> $z' = -y^-2y'$ il problema mi viene poi nella sostituzione, come me la cavo?
10
5 set 2012, 12:12

Rosy2603
Chiedo scusa per la parentesi poco cortese nel titolo ma ho molta fretta per questo esercizio e spero che qualcuno possa aiutarmi! dunque, l'esercizio chiede la risoluzione dell'equazione del moto di un proiettile considerando l'effetto F(r)= - μv della resistenza dell'aria. L'equazione del moto da considerare è al solito F=ma, ossia mx''= -mg(e^2), con x''=derivata seconda di x e e^2=versore, che con la resistenza dell'aria diventa mx''= -mg(e^2) - μv. Da questo punto in poi come devo ...

Zui1
Avrei bisogno del procedimento per il calcolo della seguinte curva (un'elica) x=cos(t) y=sin(t) z=t t[0, 6pi] grazie!
2
15 set 2012, 21:52

EtaBeta88
Buonasera a tutti, sto ragionando da qualche giorno sul significato intuitivo del concetto di coomologia. Formalmente, data una varieta` differenziabile $n$-dimensionale $M$, il $k$-esimo gruppo di coomologia, con $k <= n$, e` definito come $H^k(M) = \frac{Z^k (M)}{B^k (M)}$ essendo $Z^k (M)$ lo spazio delle $k$-forme chiuse definite sulla varieta`; $B^k (M)$ lo spazio delle $k$-forme esatte definite sulla ...
1
15 set 2012, 23:30

markolino
Avrei dei dubbi riguardo le funzioni trascendetali per [tex]x[/tex] che tende a [tex]0[/tex] e ad [tex]\infty[/tex], cioè ad esempio ho scritto le seguenti espressioni: [tex]\lim_{x\to\infty} ln(1+\frac{1}{x}) = \frac{1}{x}(1+o(1))[/tex] [tex]\lim_{x\to0}[/tex] [tex]ln(1+\frac{1}{x}) = ln(\frac{1}{x}(1+o(1))[/tex] [tex]\lim_{x\to\infty} ln(1+x) = lnx(1+o(1))[/tex] [tex]\lim_{x\to0}[/tex] [tex]ln(1+x) = x(1+o(1))[/tex] [tex]\lim_{x\to\infty}\sin\frac{1}{x}[/tex] = ...
6
15 set 2012, 18:09

Mii_
Ciao ragazzi, questi sono degli esercizi che ho rifatto molte volte ma non capisco dove sbaglio, magari anche il procedimento, mi aiutate? Dati i punti A(2;3) B(-1;1) C(5;-3) 1. I punti P del piano aventi ascissa doppia dell’ordinata e tali che PA=2 2. Le equazioni dei lati del triangolo ABC (già trovate) 3. Le equazioni delle mediana del triangolo, verificando che passano per uno stesso punto 4. Il circocentro Dati i punti A(-4;2) B(2;-6) determinare il punto C della retta di equazione ...
1
14 set 2012, 22:54

piso88
Ciao a tutti. Sto studiando teoria di Galois e per prepararmi allo scritto ho dato un'occhiata agli esami vecchi sulla pagina del professore. In un problema mi si chiede di trovare tutti i sottocampi di $L:= QQ[ alpha, beta]$, dove $alpha$ è una radice primitiva quinta dell'unità e $ beta=sqrt(7) $. Sono riuscito a mostrare che L è un'estensione di grado 8 su $QQ$ e che il gruppo di Galois dell'estensione è isomorfo a $ZZ_2 xx ZZ_4$. Ora, dal teorema fondamentale della ...

Linux1987
Salve. ho preso questa definizione di forma bilineare da wikipedia http://it.wikipedia.org/wiki/Forma_bilineare . Vorrei chiedere due cose che mi sono poco chiare. Nella definizione dice che è una funzione definita nel prodotto cartesiano di due spazi vettoriale esatto? e ha valori in un campo. Quindi è una funzione che associa ad ogni coppia di vettori uno scalare. Adesso non capisco cosa significa che è lineare su entrambe le componenti. Qualcuno mi può aiutare?
8
15 set 2012, 12:23