Modulo di young, facile

cris999
Allora ditemi se ho capito bene:

1- sforzo e deformazione da esso prodotta possono essere correlati da particolari costanti dette moduli e caratteristiche di ogni materiale. Il più semplice di questi é il modulo di young, dato dal rapporto tra sforzo e deformazione prodotta e riguardante la regione lineare del grafico sforzo/deformazione.

2- ad un primo livello viene fatto studiare il modulo di young, essendo l'unico modulo dotato di grande semplicità. Ciò sia per la definizione dal punto di vista equazionale ( data dal semplice rapporto sforzo/deformazione ) sia perché la regione lineare sul grafico cartesiano corrisponde a una linea retta, il cui andamento può essere descritto tramite il solo coefficiente angolare. Coefficiente angolare che é appunto il modulo di young.

é tutto giusto ? la parte in dubbio é modulo di young = coeff. angolare, ma ho scritto un pò tutto cosi se mi porto dietro qualche malcomprensione me la emendate.

Risposte
cris999
raga se le sapete rispondete, purtroppo sto studiando da autodidatta per fisica medica :( se non mi aiutate voi non so come fare.

Sk_Anonymous
Sí, va bene, nel campo dell'elasticità ( proporzionalità diretta tra sforzo e deformazione) : $\sigma = E*\epsilon$.

Il modulo di elasticità è il coefficiente angolare della retta che rappresenta questa proporzionalità nel diagramma $(\sigma, \epsilon)$

Per te che studi Fisica medica da autodidatta, è più che sufficiente, penso, conoscere queste nozioni di base.

Auguri e complimenti.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.