Aiuto procedimento di 2 problemi Probabilità
Potreste per favore aiutarmi a capire come svolgere i procedimenti per questi 2 problemi? Grazie a tutti
1) Sulla scacchiera ordinaria, in quanti modi si possono collocare 8 torri in modo che non si catturino a vicenda, cioè che non ci siano 2 torri sulla stessa riga o colonna?
--Per la formula da applicare ho pensato alle disposizioni, ma non penso che sia giusto D(8,2)...
2) Sul fondo di una cassa, viene disegnato un cerchio K, il cui raggio misura 7,5 cm; il fondo della cassa
misura 30 cm x 60 cm.
Si metta nella cassa un pezzo di 5 euro, il cui diametro misura 3 cm.
Si scuota la cassa in modo che la moneta si possa muovere in tutte le direzioni casualmente. Qual è la probabilità che, dopo aver smesso di scuotere la cassa, la moneta si trovi completamente all’interno del cerchio K?
--Anche per questo non saprei bene come procedere...
1) Sulla scacchiera ordinaria, in quanti modi si possono collocare 8 torri in modo che non si catturino a vicenda, cioè che non ci siano 2 torri sulla stessa riga o colonna?
--Per la formula da applicare ho pensato alle disposizioni, ma non penso che sia giusto D(8,2)...
2) Sul fondo di una cassa, viene disegnato un cerchio K, il cui raggio misura 7,5 cm; il fondo della cassa
misura 30 cm x 60 cm.
Si metta nella cassa un pezzo di 5 euro, il cui diametro misura 3 cm.
Si scuota la cassa in modo che la moneta si possa muovere in tutte le direzioni casualmente. Qual è la probabilità che, dopo aver smesso di scuotere la cassa, la moneta si trovi completamente all’interno del cerchio K?
--Anche per questo non saprei bene come procedere...
Risposte
magari dico una cavolata ma a me sembra che per soddisfare la condizione le torri possono essere messe solo sulle diagonali della scacchiera, quindi la risposta è 2
Grazie per la risposta, però ho provato a fare uno schemino e pur disponendo le torri sulle diagonali, 2 finiscono
per essere nella stessa colonna...
per essere nella stessa colonna...
"Vrijheid65":
Potreste per favore aiutarmi a capire come svolgere i procedimenti per questi 2 problemi? Grazie a tutti
http://en.wikipedia.org/wiki/Rook_polynomial
wnvl grazie mille per lo schema, ho sbagliato io a disegnarlo