Fascio di coniche
ciao a tutti.
devo trovare la conica passante per $O=(0,0)$ e ivi tangente all'asse $y$, passante per $A(2,1)$ e tale che $B(-1,0)$ abbia come polare la retta $x=1$.
l'eq della tangente in $O$ è $y=x$
la retta $OA$ è $x-2y=0$
avevo pensato di costruire un fascio di coniche osculatrici ma non mi risulta corretto!
mi potreste dare una mano?
devo trovare la conica passante per $O=(0,0)$ e ivi tangente all'asse $y$, passante per $A(2,1)$ e tale che $B(-1,0)$ abbia come polare la retta $x=1$.
l'eq della tangente in $O$ è $y=x$
la retta $OA$ è $x-2y=0$
avevo pensato di costruire un fascio di coniche osculatrici ma non mi risulta corretto!
mi potreste dare una mano?
Risposte
Scusa, cos'è quell'equazione della tangente? Non mi sembra c'entri nulla con la tangenza con l'asse y..
L'asse $y$, polare di $O(0,0)$, e la retta $x=1$, polare di $B(-1,0)$, s'intersecano in $Y_{\infty}(0,1,0)$, punto improprio dell'asse $y$. Pertanto la retta $OB$, ovvero l'asse $x$, è la polare di $Y_{\infty}(0,1,0)$ e quindi è un diametro della conica richiesta. D'altra parte tale polare è perpendicolare alla direzione $Y_{\infty}(0,1,0)$ di cui è coniugata e dunque essa è in realtà un asse della conica. Ne segue che la suddetta conica è simmetrica rispetto all'asse $x$ e dunque passa anche per il punto $A'(2,-1)$.
A questo punto abbiamo i punti $O,A,A'$, con $O$ contato due volte, e si può scrivere l'equazione del fascio di coniche passanti per essi :
$\lambda OO\cdot A A'+\mu OA\cdot OA'=0$ ovvero :
$\lambda x(x-2)+\mu(x-2y)(x+2y)=0$
Adesso non ti resta che imporre, per esempio, che la polare di $B$ sia la retta $x-1=0$ per avere l'equazione della conica.
Dai miei calcoli risulta che deve essere $\lambda=-mu$ che porta alla parabola
$x=2y^2$
Fai tu la verifica.
A questo punto abbiamo i punti $O,A,A'$, con $O$ contato due volte, e si può scrivere l'equazione del fascio di coniche passanti per essi :
$\lambda OO\cdot A A'+\mu OA\cdot OA'=0$ ovvero :
$\lambda x(x-2)+\mu(x-2y)(x+2y)=0$
Adesso non ti resta che imporre, per esempio, che la polare di $B$ sia la retta $x-1=0$ per avere l'equazione della conica.
Dai miei calcoli risulta che deve essere $\lambda=-mu$ che porta alla parabola
$x=2y^2$
Fai tu la verifica.
si esatto.
ma perché queste deduzioni di simmetria non mi vengono mai:(
ma perché queste deduzioni di simmetria non mi vengono mai:(