Libro Fisica I - solo Meccanica

Fonzio1
Ciao! Sono studente della Unipa. Il professore ci ha indicato come testo il Mazzoldi-Nigra-Voci, ma anche, per la prima parte in particolare, e per ottenere una lettura più facile, l'Halliday (facoltativo). Faccio bene a prenderlo? Faremo solo Meccanica, e non termodinamica! (sono in Ingegneria Meccanica). Grazie :)

Risposte
Emar1
Mazzoldi-NigrO-Voci :D

Dipende qual'è il tuo livello di preparazione. Di norma, soprattutto in meccanica, non c'è molto di astratto e quindi, secondo me, un testo formale come MNV (Vecchio ordinamento mi raccomando, non "Elementi di..."!) o il Mencuccini-Silvestrini sono più che adatti. Per altri argomenti come l'elettromagnetismo sono d'accordo che potrebbe essere utile un testo di appoggio "da liceo" :lol:

Secondo me un Ing. Meccanico non può non studiare su un testo formale come i due citati sopra, del resto la meccanica è il vostro pane quotidiano!

Fonzio1
Grazie mille :)

21zuclo
"Emar":

un testo formale come MNV (Vecchio ordinamento mi raccomando, non "Elementi di..."!)

scusate se entro in questa discussione, una curiosità, perchè Emar dici di prendere Fisica 1 di MNV e non Elementi di Fisica 1?

dove sta la differenza tra i 2..vorrei capire..

Intermat
Io ho usato l'elementi di Fisica II del Mazzoldi e sinceramente sembra un libro delle superiori, sia come impaginazione, sia come modo di spiegare. Quell'altro non lo conosco ma avendo usato qualche altro libro pre-riforma e qualche altro libro post-riforma credo che ci sia un abisso tra le due versioni.

Emar1
"21zuclo":

dove sta la differenza tra i 2..vorrei capire..

"Intermat":
Io ho usato l'elementi di Fisica II del Mazzoldi e sinceramente sembra un libro delle superiori, sia come impaginazione, sia come modo di spiegare.

Appunto, il motivo è proprio questo. "Elementi di..." è una versione ridotta all'osso per il nuovo ordinamento e non rende minimamente onore alla versione vecchio ordinamento che invece è un ottimo testo.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.