Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ciao a tutti!
Mi potete aiutare a risolvere questi logaritmi ?? proprio non riesco non so perchè...
PRIMO ES.)
$ 1/2 $ Log (x+8) - Log 12 = 2 Log 5 - 2
(Qui ho provato ad applicare le proprietà dei logaritmi, mi sono portato quell'1\2 sull'argomento, facendolo diventare sotto radice quadrata, e poi ho portato 2 Log dall'altro lato, poi ho applicato le proprietà dei logaritmi, cioè un logaritmo meno un altro logaritmo o un logaritmo piu un altro logaritmo, infine minimo comune ...

Perché $\alpha^0$=1 ?
Perché questa convenzione ?

Si consideri lo spazio vettoriale \(\displaystyle R^∞ \) la domanda è: è possibile definire il prodotto scalare canonico visto che per alcuni vettori risulterà essere infinito ?
un prisma retto ha per base un triangolo rettangolo avente le misure dell'ipotenusa e di un cateto rispettivamente di 6,5 cm e 5,2 cm.sapendo che l'altezza del prisma e l'altezza del prisma è lunga 11 cm, calcola il volume del solido.
Qualcuno potrebbe aiutarmi in questo problema di geometria x favore?e di 2 media....
Il quadrato ABCD ha il lato di 22 mm.Calcola in centimetri quadrati l'area della parte colorata in giallo.Grazie :lol

Ciao a tutti, sto risolvendo questa porzione di struttura iperstatica.
Utilizzo il programma per controllare i risultati e come d'accordo è tutto uguale tranne che per il diagramma della forza assiale (N) nel tratto di asta in verticale.
Dai miei calcoli (ed anche a prima vista) risulta 7 KN, mentre il programma mi dice 6!!
Qualcuno mi può illuminare????

Chi mi aiuta a risolvere questo esercizio? So che a molti di voi l'esercizio risulterà banale. Purtroppo io sono alle primissime armi.
Data la seguente operazione tra i numeri naturali a ° b=2⋅a + 3⋅b verifica se è
a) commutativa, cioè se a° b=b ° a
b) associativa, cioè se a °(b °c )=(a°b)°c
c) 0 è elemento neutro
Per la dimostrazione della proprietà commutativa penso di esserci arrivato. Cioè si vuole dimostrare se a ° b = b ° a. Quindi bisogna dimostrare che
2a+3b=3a+2b
poichè
2a+3b-3a-2b ...

Ciao a tutti! (Premettendo che è la prima volta che uso matlab) Sto cercando di rappresentare le linee di corrente intorno ad un cilindro in 2D, ho provato a scrivere il tutto ma ho ancora dei piccoli problemi .Volevo sapere da voi cosa devo correggere,per quale motivo se metto elseif mi appare il tutto mentre con else mi esce solo la circonferenza e perché nel grafico compaiono quelle irregolarità sia al centro che subito dopo la circonferenza anche perché non so come creare la linea di ...

Salve, nella risoluzione di un esercizio su una funzione con punti di discontinuità di prima e terza specie, risulta nelle risposte a scelta multipla che la funzione seguente nel grafico nell'intervallo ]1,3[ sia invertibile : " f ristretta a ]1,3[ è invertibile" , cioè in base alle risposte di un compito di matematica generale questa risulta essere vera. Io personalmente ho molti dubbi a riguardo e chiedo quindi gentilmente un vostro aiuto per un chiarimento . Ecco il grafico della ...

Ciao, il mio obiettivo finale sarebbe quello di provare che, data una famiglia numerabile ($P^n$) di misure di probabilità, allora anche una loro combinazione lineare convessa $P=\sum_n a_n P^n$ (cioè tale che gli $a_i$ sono positivi e verificano $\sum_n a_i=1$) è una probabilità e per ogni funzione $g$ misurabile e limitata risulta
$\int g\ dP=\sum_n a_n \int g\ dP^n$.
Ma partiamo da cose banali con cui riesco in qualche modo a barcamenarmi
Caso finito.
Definiamo la ...
Salve a tutti!
Domanda: come faccio a scrivere (ricavare) le equazioni di Einstein con un fluido perfetto (materia con \rho e p). Questo è il comando dell'esercizio :\
Grazie in anticipio

ciao a tutti! mi si dice, IN E3, considerare la conica x=yz-2=0 e la retta x=y+z=0: dimostrare che la superficie ottenuta dalla rotazione della conica attorno alla retta è un iperboloide iperbolico.
in realtà io mi perdo moooolto prima: non riesco a capire che razza di conica sia la x=yz-2=0. è in forma proiettiva? non c'è una z di troppo?
grazie per l'aiuto.

Buonasera a tutti,
è il mio primo intervento e volevo chiedervi un aiuto su un esercizio preso dall'Halliday-Resnick-Walker 8ed in merito a quanto nel titolo.
Sostanzialmente il quesito è il seguente: data una sfera non omogenea ma con densità che varia con simmetricità sferica, dimostrare che in qualsiasi punto interno alla sfera il campo gravitazionale aumenta coll'aumentare del raggio solo se la densità in quel punto è pari ad almeno i 2/3 (due terzi) della densità media della sfera ...

Devo calcolare il volume del solido ottenuto ruotando attorno all'asse y il sottoinsieme del primo quadrante $D=(xy>1)nn(x^2 + y^2<=4 sqrt(3)/(3)) $. So che la formula è $V=2pi int_(a)^(b) x f(x) dx$; ora non so quale è la mia f(x) e gli estremi di integrazione! la parte di piano è delimitata dalla y tale che $y>1/x $ e dalla circonferenza di raggio $2/(3)^(1/4)$.
Non riesco a risolvere questo problema: il rapporto tra 2/5 di un numero aumentato di 4 e la meta' del numero diminuito di 1 e' = a 1
Determina il numero
Grazie 1000

Ciao a tutti, durante il mio percorso di studi, molti anni fa, ho studiato un pò di teoria della relatività ristretta. Ho sempre avuto un dubbio riguardo agli eventi simultanei e l'esperimento mentale di Einstein con il treno e vorrei un chiarimento. L'esperimento e le conclusioni sembrano scontate ma ciò che mi lascia titubante è che il ragionamento sarebbe valso anche se, al posto dei due raggi luminosi, si fossero lasciati partire due segnali sonori. Se, come penso, non è così, immagino che ...

Ciao a tutti, volevo chiedervi un piccolo favore, devo fare il parziale di mate, ma non lo so dove devo mettere le mani, mi potete fare i esercizi seguenti:
Calcolare i seguenti limiti e verificare il risultato con la definizione del limite:
x->-1+ di log (radice quadrata(x+1))
x-> -? di (radice quadrata(log (-x))
x-> -1 di ((radice cubica di x) + 1 )/(x+1) è veramente urgente..... :'(

Salve,
nello studio delle equazioni differenziali, mi sono imbattuto nelle seguenti righe:
Ho evidenziato ciò che non mi torna, in pratica è il fulcro della questione.
Perché l'integrale in figura è indefinito? Mi aspetterei che esso mi dia:
$ int_(t_0) ^ t f(s) ds = varphi (s) |_(t_0) ^t = varphi(t) - varphi(t_0) $
dove
$ varphi (t_0) $ è un valore fissato essendo $t_0$ fissato.
Invece io vedo una $c_0$ e in tutta sincerità non capisco da dove venga.
Salve, se ad esempio ho:
$\int_-infty^infty x^2 {\int_-infty^infty\int_-infty^infty A(x,y)B(x,y)dxdy} dx$
come diventa?
Posso portare quell'x^2 dentro l'integrale doppio? Ovvero così:
$\int_-infty^infty\int_-infty^infty x^2*A(x,y)B(x,y)dxdy$

Ciaoa tutti,
mi sono imbattuto in questo quesito...assegnato ad un test di un concorso (non so bene quale..)
si tratta di continuare la seguente serie
2C 5F 81....
le possibili opzioni sono:
11H
11N
10P
12R
mi chiedevo se qualcuno ne sapeva più di me.....grazie a tutti!
Ciao!