Richiesta chiarimenti equazione differenziale del moto.
Chiedo una spiegazione in merito al punto c dell'esercizio 2 che allego con la relativa soluzione fatta dal Professore. Non riesco a capire perchè derivando la T (energia cinetica) non ha moltiplicato per 2 dato che la coordinata da derivare è la velocità angolare, che è al quadrato (la theta con sopra il puntino per intenderci). Grazie mille.
Risposte
Ciao nuovamente,
l'energia cinetica totale del sistema è = 69mR^2*(thetapunto)^2;
il potenziale è =9*rad(3)*m*g*R*cos(theta). L'equazione di Lagrange porge quindi:
138*m*R^2*(thetapuntopunto)+9*rad(3)*m*g*R*sin(theta)=0
Dividendo per 3*m*R si ottiene:
46*R*(thetapuntopunto)+3*rad(3)*g*sin(theta)=0. Quindi la moltiplicazione per 2 è avvenuta.
Spero, nonostante la poco elegante scrittura, di essere stato chiaro. Fammi sapere. Ciao. L.
l'energia cinetica totale del sistema è = 69mR^2*(thetapunto)^2;
il potenziale è =9*rad(3)*m*g*R*cos(theta). L'equazione di Lagrange porge quindi:
138*m*R^2*(thetapuntopunto)+9*rad(3)*m*g*R*sin(theta)=0
Dividendo per 3*m*R si ottiene:
46*R*(thetapuntopunto)+3*rad(3)*g*sin(theta)=0. Quindi la moltiplicazione per 2 è avvenuta.
Spero, nonostante la poco elegante scrittura, di essere stato chiaro. Fammi sapere. Ciao. L.
scusa ma proprio non ho capito...non mi tornano i numeri, perchè parli di raggio e di radianti?
Ciao,
sì non è molto chiaro: R è il raggio assegnato delle due ruote vincolate a muoversi sulla guida semicircolare; rad sta per radice quadrata e non per radianti.
Vedi se adesso è più chiaro e fammi sapere. Ciao. L.
sì non è molto chiaro: R è il raggio assegnato delle due ruote vincolate a muoversi sulla guida semicircolare; rad sta per radice quadrata e non per radianti.
Vedi se adesso è più chiaro e fammi sapere. Ciao. L.
scusa ma hai sbagliato! hai guardato l'allegato del quesito precedente! guarda l'allegato di questo quesito, è un altro esercizio. per questo non mi trovavo per niente!!!
Ciao,
chiedo scusa. Effettivamente il primo termine a secondo membro al punto c) dovrebbe essere moltiplicato per 1/6 e non per 1/12.
A presto
chiedo scusa. Effettivamente il primo termine a secondo membro al punto c) dovrebbe essere moltiplicato per 1/6 e non per 1/12.
A presto
grazie mille! almeno ho capito che non sono proprio rimbambita! gentilissimo!
E dell'altro, tutto chiaro? Non farti scrupolo a contattarmi in caso di bisogno.
Ciao. L.
Ciao. L.