Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
allora avrei una domanda di fisica da postare. oggi ho studiato il peso e la massa ho capito le definizioni, ma non ho capito la formula
P = m*g
come si calcola la variazione di gravità? Grazie
come si calcola la variazione di gravità? Grazie
salve, in una somma algebrica sono usciti queste 2 scomposizioni $(x-1)^3$ $(x-1)^4$ come si svolgono?
Un punto materiale di massa m=1,5kg scivola lungo il profilo rettilineo liscio di un cuneo di massa M=0,5kg. Inizialmente il corpo m viene posto a contatto con il cuneo al altezza h=1m rispetto al piano orizzontale e abbandonato con velocità nulla. Dopo che i due corpi non saranno più a contatto, il corpo di massa m andrà ad urtare una molla ideale di costante elastica k=200N/m. Il piano orizzontale è liscio tranne che nel tratto AB (cioè il tratto su cui si estende la molla a riposo), dove il ...

Salve!
Il mio professore dimostra il teorema della media integrale dicendo che se f(x) è continua allora esistono massimo e minimo tra i quali la funzione è compresa.
$ m * (b-a) <= int_(a)^(b) f(x) dx <= M * (b-a) $
E fin qua ci sono. Però poi perchè nella seguente $ 1/(b-a) * int_(a)^(b) f(x) dx $ è il valore medio??
$ m <= 1/(b-a) int_(a)^(b) f(x) dx <= M $
E poi continua: quindi per il teorema dei valori intermedi esiste a
1-L'area di un rettangolo e di 153 cm2 e una delle dimensioni misura 9 cm. Calcola l'area di un secondo rettangolo le cui dimensioni sono rispettivamente congruenti ai 5/3 di quelle del primo.
2-Due rettangoli sono equivalenti. La base e l'altezza del primo misurano rispettivamente 65 cm e 32 cm. Calcola la misura della base del secondo sapendo che la sua altezza misura 80 cm.
3-La somma delle aree di due rettangoli e 2464 cm2 e uno e equivalente ai 3/8 dell'altro. Calcolane i perimetri ...

Salve a tutti
Vi chiedo una mano a proposito di questo esercizio:
Trova un endomorfismo che ha Autovalori $ 1 , 2 , 3 $ e rispettivi autovettori $(2;1; 0), (-1; -2;-1) $e $(0;-1; -2) $
La mia idea è: seguendo la definizione di autovalore ed autovettore scrivo le immagini degli autovalori.
$f(v1) = (2,1,0) $
$f(v2) = (-2,-4-2) $
$f(v3) = (0,-3,-6) $
Noto che il determinante di v1,v2,v3 non è nullo. Quindi sono una base di $R^3$.
Scrivo la matrice associata con le immagini ricavate ...
Ecco a voi un problemino che mi sono inventato in questi giorni e che ho scoperto essere più complesso di quanto immaginassi:
Sia data una striscia di carta suddivisa in $n$ caselle quadrate ($n$ naturale positivo $>=2$). La distanza tra due caselle contigue è per definizione unitaria. Tutte le caselle sono numerate progressivamente, da $1$ ad $n$.
Il gioco è il seguente, massimizzare la lunghezza aggregata ...

un saluto a tutti gli utenti del forum,
sto cercando il miglior programma per acquisizione immagini da scanner A3 gratuito;
utilizzo il programma abbinato allo scanner per il momento che è della marca Brother ma è limitato nelle funzioni; come alternativa uso il programma di office Office Document Imaging
attendo qualche indicazione
ringrazio in anticipo
un saluto

Ho un problema nella risoluzione di un limite
\(\displaystyle \lim_{x->+\infty} x \left( (x^4+x^2)^\frac{1}{4} -x \right) \)
L'esercizio indica di risolverlo coi limiti notevoli, credo che io mi debba ricondurre al limite \(\displaystyle \lim_{x->0} \frac{(1+x)^\alpha - 1}{x} \)
raccolgo quindi x^4
\(\displaystyle \lim_{x->+\infty} x \left( x(1+x^{1/2})^\frac{1}{4} -x \right) \)
Raccolgo x all'interno
\(\displaystyle \lim_{x->+\infty} x^2 \left((1+x^{1/2})^\frac{1}{4} -1 \right) ...
CIao, proprio non riesco a capire cos'è una tensione tangenziale. La famosa tau, ho letto di tutto ma non riesco a capre cos'è in pratica.
Salve, qualcuno potrebbe spiegarmi come si risolve quest'esercizio?
Un automobilista ha un tempo di reazione di 0,5 s. Viaggia alla velocità di 91,3 km/h, quando si avvede di un ostacolo ad una distanza di 50 m. La sua auto è in grado di decelerare con accelerazione costante di modulo 5,4 m/s^2. L'automobilista riuscirà ad arrestarsi prima dell'ostacolo? Se non ci riesce, con che velocità investirà l'ostacolo?
A) Riesce ad arrestarsi prima dell'ostacolo
B) Non riesce ad arrestarsi prima ed ...

Buonasera ragazzi,
chiedo il vostro aiuto perchè studiando l'integrazione secondo Lebesgue mi è venuto un dubbio.
Il professore dopo aver trattato la misurabilità degli insiemi secondo Lebesgue e le relative proprietà, introduce la definizione di sigma-algebra.
E' qui che non riesco a capire; non riesco a capire cos'è questa sigma-algebra e a cosa serve.
Ho notato delle analogie con la definizone di topologia.Ma è possibile che ci sia un nesso tra le due cose?
Spero mi possiate essere ...
Ciao ragazzi, potreste gentilmente spiegarmi quando una serie numerica, convergente, converge a 0?
Per esempio, io ho la seguente serie: \Sigma n=1, \infty (sin^2(n))/n^2
La serie converge tramite il criterio del confronto, ma come stabilisco se converge a zero o meno?

Aiuto! Problema di geometria?
Miglior risposta
Sui lati congruenti AB e AC di un triangolo isoscele considera rispettivamente i segmenti congruenti AD e AE. Detto N il punto di intersezione dei segmenti BE e DC, dimostra che il triangolo BCN è isoscele.
non riesco proprio a fare il disegno
grazie in anticipo

Ciao a tutti,
dopo aver seguito 14 lezioni di logica matematica di Odifreddi (nettuno) mi sono schiantato sulle tabelle di verità (che mi parevano cose facili).
La cosa è questa:
posso trovare una equivalenza fra diagrammi di Venn e tabelle di verità?
Ecco un diagramma di Venn, che dovrebbe essere equivalentea A xor B (xor = aut = or disgiuntivo).
Ad esempio:
A = Pippo indossa il cappello alto
B = Pippo indossa il cappello basso
Facendo un salto nella logica e i diagrammi (pensando ...
Ciao, non riesco a capire lo svolgimento finale dell'esercizio (evidenziato in blu); soprattutto come fa prima a sostituire con "t" due polinomi diversi e poi a rimettere tutto insieme? (tra l'altro gli integrali hanno anche estremi di integrazione differenti..).

Salve, avrei bisogno di aiuto per questi due esercizi di probabilità e statistica:
1.Sia $X=Y^2$ dove $Y$ è una variabile aleatoria di Poisson con parametro mu. Si calcoli la funzione generatrice dei momenti( senza svolgere i calcoli).
Allora ho cominciato un ragionamento, ma poi mi sono bloccata. So che $Phi$ = speranza matematica di $e^(tx)$, in questo caso è la speranza matematica di $e^y$ quadro. Sapendo che la $Py(y)$ é ...

Ho un dubbio sul seguente limite:
$ lim_(x->0) (x^2sin(1/x))/x $
Semplificando ottengo $ lim_(x->0)( xsin(1/x)) $ che per il teorema del confronto è uguale a $ 0 $.
Se però utilizzo De l'hopital ( posso farlo essendo una forma indeterminata $ [0/0] $ ) ottengo il seguente limite:
$ lim_(x->0) (2xsin(1/x)-cos(1/x)) $ che non ha soluzione.
In quale dei due modi sbaglio ? Non si può applicare De L'Hopital se l' "espressione" è riducibile?
Grazie

Teorema di Sylvester Jacobi
Miglior risposta
Salve ragazzi
Mi servirebbe sapere in parole povere quando una forma quadratica definita da una matrice simmetrica di ordine n>2 è definita positiva, negativa, semidefinita positiva, negativa o indefinita secondo il teorema di Sylvester Jacobi.
Grazie in anticipo

sto provando in tutti i modi di risolvere questo esercizio ma senza risultati... potreste aiutarmi?
un contratto prevede il pagamento di 500 € alla fine di ogni mese per il primo anno, di 450 € alla fine di ogni mese per il secondo anno e così via in modo che ogni anno il pagamento diminuisca di 50 € per 10 anni.
fissato il tasso nominale annuo convertibile trimestralmente del 15%, determinare alla fine del decimo anno il valore dei pagamenti effettuati. il risultato del libro è 90803,008 €
il ...