Problema con il sup di serie di funzioni.
salve sto studiando questa serie di funzioni $ sum_(n=1)(n^x x^n) $ il professore ha deto subito che non converge in maniera uniforme perchè il sup della funzione si trova in 1 e la funzione fa n........
dopo uno studio di funzione che mi ha portato via almeno 3 fogli ci sono arrivato anche io ma mi chiedevo non esiste un metodo più semplice per valutare qualè il sup di questa funzione?
dopo uno studio di funzione che mi ha portato via almeno 3 fogli ci sono arrivato anche io ma mi chiedevo non esiste un metodo più semplice per valutare qualè il sup di questa funzione?
Risposte
ciao, scusa, ma tanto per capire meglio, in che senso non converge in maniera uniforme perchè il sup della funzione si trova in 1? (non ho capito bene questa affermazione a cosa porti...) cmq se intendi la serie... come fa ad avere un sup quella serie se non converge? Apparte che per x=0 converge e la somma fa 0...
allora l'insieme di convergenza è [-1,1[.......la convergenza non è uniforme perchè con il metodo dell'estremo superiore si vede che :
la convergenza puntuale f(x)=0
$ |f(x)-0|<|"sup"f(x)\|< nn^ allora il valore assoluto scritto sopra è minore di epsilon.
il sup il professore ha detto subito che si trova calcolando la funzione agli estremi del dominio [-1,1[ e ha detto che f(1) è il sup e l'ha inserito.......a questa conclusione però ci sono arrivato anche io solo dopo un ora e mezza di studio di funzione (sarò anche io lento per carità).....speravo ci fosse un modo più veloce per individuare in questi casi l'estremo superiore.
la convergenza puntuale f(x)=0
$ |f(x)-0|<|"sup"f(x)\|< n
il sup il professore ha detto subito che si trova calcolando la funzione agli estremi del dominio [-1,1[ e ha detto che f(1) è il sup e l'ha inserito.......a questa conclusione però ci sono arrivato anche io solo dopo un ora e mezza di studio di funzione (sarò anche io lento per carità).....speravo ci fosse un modo più veloce per individuare in questi casi l'estremo superiore.