Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Sono qui per questo problema apparentemente sciocco.
Devo trovare un piano passante per un punto P (-1,3,4) e perpendicolare ai piani 3x-y+2z-8=0 e x+4y-3z+19=0
Vorrei sapere se il procedimento è giusto visto che il risultato dopo vari tentativi ancora non esce:
Eq. di un piano per un punto
a(x+1)+b(y-3)+c(z-4)+d=0
A questo punto per verificare la perpendicolarità con un sistema a 3 ho:
a+b+c=0
3a-b+2c=0
a+4b-3c=0
E da qui non riesco ad ...

Ciao a tutti, ho provato a svolgere il seguente problema e gradirei sapere se ho commesso errori.
Grazie anticipatamente dell' aiuto.
Due cunei a forma di triangolo rettangolo sono sovrapposti. Gli angoli dei due cunei sono ordinatamente uguali. Non c'è attrito fra le superfici di contatto e con il piano di appoggio orizzontale. La massa del cuneo di base è M mentre quella del cuneo sovrapposto è 2M. Qual è l'accelerazione che bisogna imprimere al cuneo di base affinché il cuneo sovrapposto ...

Salve a tutti. Ho provato a risolvere questo problema: un bipolo in cui scorre una corrente di 24A, assorbe 4.2 kVAR da un generatore di tensione a 440V a 60Hz. Calcolare il fattore di potenza e l’impedenza del bipolo. Mi son prima calcolato la potenza apparente \(\displaystyle S=\frac{1}{2}|I||V| \) dopo di che ho calcolato il fattore di potenza come \(\displaystyle cos\varphi=\frac{P}{S} \) dove P è la potenza media. Purtroppo il risultato non è corretto. Cosa sto sbagliando?
Ciao ragazzi sto provando a fare un quitz a risposta multipla e sono incappato in una domanda in cui ho escluso delle risposte e me ne rimangono 2 una delle queli é quella giusta che ora vi posto : la funzione é iniettiva ma non monotona in R\(0). La funzione in questione é : -1\x. Che é iniettiva va bene..ma non é amche monotona sul suo dominio ??? Sto uscendo pazzo. Grazie

raga mi sento stupido...ho fatto questi esercizi qualche mese fa e poi non li ho più fatti e mi sono quindi scordato come si fanno. ho provato questi due esercizi che dovrebbero essere i più semplici ma non so cosa usare
A) $ 2^(x+3)+2^x=144 $
B) $ 2^(3x-2)*2^(3x-3)-2^(3x-4)=4 $
al primo(A) ho scomposto il 144 in $ 2^4*3^2 $
poi non so come procedere
sicuramente c'è un procedimento per eliminare il 3, lasciando così nell'equazione solo i 2, ma non riesco a trovarlo
mi potete dare un aiutino?
non ...

Un problema consiste in un'asta che ruota attorno ad un punto. Inizialmente si trova in verticale, poi forma un angolo di 60° con esso.
Non capisco perchè per trovare il momento d'inerzia in quel punto (a 60°) si debba usare la formula $(ml^2)/3$... mai sentita..
Grazie

Salve, per impratrichirmi sto cercando di formalizzare la dimostrazione di questo risultato, che dovrebbe essere quasi ovvio:
----------
Siano date due superifici $X,Y$ bidimensionali in $R^3$ orientate attraverso una mappa di Gauss e una mappa liscia $f:X \rightarrow Y$ (diciamo anche un diffeomerfismo). Queste superfici possiederanno forme di volume $Vol_X$ e $Vol_Y$. E' vero che il pullback $f^*$ è tale che:
$f^* (Vol_Y)(p)= det J(p) Vol_X(p)$ per ogni ...

Un saluto a tutti,
mi sto occupando per la tesi di laurea magistrale in scienze cognitive di analisi del segnale eeg;
dai lavori che leggo sull'argomento ricorrono i metodi di trasformazione del segnale di Laplace, di Hilbert, di Fourier e Z.
Vorrei sapere se esistono altri metodi utili a riguardo, anche poco conosciuti, in modo da aumentare l'insieme di tecniche trasformative che riguardano quel tipo di elaborazione del segnale
grazie in anticipo
un saluto
p.s. se il post non è centrale ...

Tizio e Caio devono incontrarsi in un luogo prestabilito, entrambi possono presentarsi sul luogo in un tempo compreso tra [0,T]
Qual è la probaiblità che arrivino nello stesso istante?
Ho modellato lo spazio campione come un quadrato [0,T]x[0,T]. Se x e y sono gli istanti d'arrivo rispettivamente di Tizio e di Caio l'evento secondo il quale entrambi arrivino nello stesso istante è la retta x = y. Deduco che la probaiblità dell'evento in questione è la misura della diagonale del quadrato ...

1)Una bombola di ossigeno contiene 40 dm3 di gas a una pressione di 3 atm. Mantenendo constante la temperatura,di quanto occorre variare il volume perchè la pressione diventi pari ad 1 atm?
2)Un gas perfetto subisce una trasformazione isotermica a segiuto di una variazione di temperatura di 40°. Se la pressione iniziale era di 2 atm,di quanto è aumentata la pressione?

Ciao ragazzi,
premetto che non so se è la sezione giusta, quindi se non c' ho azzeccato vi prego di scusarmi
sono al primo anno di fisica e un po' di giorni fa ho sostenuto il secondo esonero di fisica 1. Il primo esonero è andato benissimo, perfetto, nessun errore o imperfezione, il secondo esonero pensavo fosse andato altrettanto bene fino al giorno in cui sono stati pubblicati gli esiti. Mi ritrovo un bel 25 (voto comprensivo di primo e secondo esonero). E sapete perchè?! Perchè nel ...
salve, volevo sapere come si valutano le condizioni di esistenza di una frazione algebrica. Mi risulta difficile capirle, grazie

Ho un dubbio su due esercizi che ho provato a svolgere:
Il primo è questo: Sia $a_n$ = $(-1)^n$. Dimostrare utilizzando la definizione di limite, che la successione $a_n$ non ha limite per n --> $infty$.
Io l'ho risolto così
$\lim_{n \to \infty}(-1)^n$ Il risultato è $+-$1. Per il teorema di unicità del limite questo è impossibile, quindi il limite non esiste.
il secondo: Data la successione $a_n$ con:
$a_n$ = ...

Salve, ho incontrato in un libro di testo (Cheeger, pag.8) in inglese questa particolare funzione:
$\rho$$(t)=t*v$ is the ray (raggio??) from $0$ $in$ $T_p$ $M$ through $v$ (quest'ultimo non so dov'è preso, immagino in $T_p$ $M$, oppure in $T_v$ $(T_p$ $M)$ )
Conoscete questa funzione? Com'è definita? E come si traduce?

salve qualcuno è cosi gentile a spiegarmi il criterio del confronto non asintotico per le serie numeriche??
con un esempio

Sistesi di equazioni lineari
Miglior risposta
non so andare avanti...

ciao a tutti volevo proporvi qualche esercizio che mi risulta complicato....
PROVLEMA 1
Un sistema formato da quattro componenti C1, C2, C3, C4, e funziona finche C1 e almeno uno tra C2, C3, C4, funzionano. C1 e C4 hanno una durata di funzionamento esprimibile con una variabile uniforme tra 100 e 200 ore ,~U(100,200), mentre C2 e C3 hanno durata esprimibile con una v.a esponenziale ,~E(λ), di media 100 ore. Suppenendo C1,C2,C3,C4 indipendenti, quale è la funzione di ripartizione di ...

Ragazzi mi potete aiutare a risolvere questo limite?
$\lim_{x \to\3} (sqrt(2x-2)-sqrt(x+1))/(sqrt(x+1)-sqrt(3x-5))$ risultato = $-1/2$
io so che si dovrebbe risolvere con una specie di razionalizzazione ma non ne sono sicuro potete spiegarmi come risolvere questi tipi di limiti fratti con le radici? Grazie per l'aiuto ragazzi.

salve a tutti scusate se posto l' immagine dell'esercizio direttamente ma domani ho l esame di meccanica razionale e questo esercizio mi ha lasciato un po di stucco.Grazie in anticipo
Volevo chiedere del perché,conoscendo la 2 equazione cardinale della statica come $ M^(at t)+M^(vi nc)=0 $
mi viene posto solamente $ M^(at t)=0 $ nello svolgimento.Ho visto che è proiettata lungo l'asse z e fin quando ho la cerniera questo va bene in quanto il suo momento assiale è nullo ma perché non mi ...

Salve a tutti. Stamattina studiando per l'esame di elettrotecnica e rivedendomi la dimostrazione del comportamento di un filtro passa-alto sono incappato in questo problemino che non riesco a risolvere. Dovrei determinare la fase del numero complesso:
$C(j\omega)/(1+j\omega\tau)$
che nel mio caso si tratta della funzione di rete del circuito.
Ho provato a cimentarmi e ho ragionato in questo modo: posso riscrivere quel numero complesso come divisione fra due numero complessi $z_1$ e ...