Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
5t4rdu5t
Ho alcuni dubbi su considerare la successione $X={1/(n-sqrt(n^2-n+2))* log(k^2+|k|)} $ con n al variare nei naturali e al variare di k in R. Considerando la successione log: se
4
18 gen 2014, 18:51

franchinho
Qual è il metodo più meccanico possibile (in stile Sarrus) per il calcolo del determinante di una matrice $4X4$, tipo la seguente: $A=( ( 1 , 0 , 0 , 0 ),( 0 , -2 , 0 , 0 ),( 0 , 0 , 5 , 0 ),( 0 , 0 , 0 , 3 ) )$
22
18 gen 2014, 03:45

chiaraparisi
salve ho fatto un equazione mi viene come risultato x/105 = 104/105 dovrebbe venire 1. come devo procedere?
6
19 gen 2014, 14:15

thedoctor15
ecco la serie: $ sum_(n = 1) 1/sqrtn[e^(1/sqrtn)-tan (1/sqrtn)-1] $ Uso il criterio degli infinitesimi con sviluppo di taylor (anche perchè la prof adora questo metodo $ lim_(n -> oo) 1/sqrtn[e^(1/sqrtn)-tan (1/sqrtn)-1] $ $ = lim_(n -> oo) 1/sqrtn (1+1/sqrtn-1/sqrtn+1/sqrtn^3 -1 + o (1/n^3)) $ $ = lim_(n -> oo) 1/sqrtn (1/sqrtn^3 + o (1/n^3)) $ = 0 Siccome l'ordine è maggiore di 1 la serie converge. Come ho fatto?

Ale88ssia
Ciao a tutti! avrei bisogno di una mano per quanto riguarda un esercizio di equazioni differenziali di questo tipo : Data l'equazione differenziale \(\displaystyle y' = \frac{1+y^2}{1+y}*x \) 1) discutere esistenza e unicità locale 2) trovare l'integrale generale 3) risolvere il problema di Cauchy con dato y(0)=0 e dire se tale soluzione é prolungabile su R io ho tentato di risolverlo in questo modo : 1) per discutere l'esistenza e l'unicità dobbiamo vedere se la funzione \(\displaystyle ...
2
16 gen 2014, 12:35

lalchimista1
Salve forum! Nel calcolare un limite mi sono trovato davanti un trick che non riesco a sbrogliare, mi aiutereste? Tutto è iniziato con \(\displaystyle \lim_{x \rightarrow 2} \quad (x-2) \frac{x^2+4}{4-x^2} \sqrt{\frac{x+1}{1-x}} = \lim_{x \rightarrow 2} \quad (x-2) \frac{x^2+4}{-(x-2)(2+x)} \sqrt{\frac{x+1}{1-x}}=\) \(\displaystyle =\lim_{x \rightarrow 2} \quad - \frac{x^2+4}{2+x} \sqrt{\frac{x+1}{1-x}} = -2 \sqrt{\frac{3}{-1}} \) Ma qui è sorto il mio dilemma perché trovo \(\displaystyle ...

Joker941
Ragazzi potete aiutarmi nella risoluzione di questo problema? Determinare l'equazione della retta del fascio: x+2y-3+k(3x-5y+2)=0 parallela alla retta : 6x-10y+5=0
9
20 gen 2014, 17:07

eptossidodidicloro
Il proprietario di un'autovettura deve sostenere 800 euro di spese annue per assicurazione e bollo, più 450 per il garage. Le spese di esercizio di tale autovettura durante l'anno sono pari (in euro ) allo 0,5 per mille del quadrato del chilometraggio percorso, più 0,03 euro per km. Determina : a) Il chilometraggio annuo che consetne di sostenere la spesa minima; b) la spesa complessiva unitaria relativa al chilometraggio trovato. I risultati sono a) 5000 km e b) c=0,53 Ho iniziato il ...

thedoctor15
Salve! pongo un esempio per spiegarmi Allora: se io ho una funzione $ f(x)= sqrt(x+1)-1 $ (la prendo semplice in modo da non disturbarvi xD) e di questa devo fare campo di esistenza e derivate nei punti in cui è devirabile. Allora: CAMPO ESISTENZA: $ x>=-1 $ DERIVATA: $ 1/(2*sqrt(x+1) $ Ora la funzione è dervabile ove il dominio della derivate è intersecato con quello della funzione. Ma il dominio della derivate vuole sì che esista la radice, ma anche che questa sia diversa da 0, cioè ...

oslinux
Ciao a tutti! Si avvicina la data del mio esame, ripassando vecchi esercizi ho trovato questo che mi ha messo in difficoltà, mi aiutate a risolverlo? \(\displaystyle \int_{0}^{\pi/2} \frac {2sin(x)-cos(x)} {sin(x)-2} dx \) Io ho tentato con la sostituzione della tangente, procedendo in questo modo: \(\displaystyle t=tan(\frac{x}{2}), sin(x)=\frac{2t}{1+t^2}, cos(x)=\frac{1-t^2}{1+t^2}, dx=\frac{2}{1+t^2}dt \) Pigreco mezzi mi diventava 1 mentre 0 restava 0. E svolgendo (Passo a ...
2
20 gen 2014, 17:45

hashtag1
Salve ragazzi, ho un problema nel provare che se a,b $ in C $ allora |z-a |= |z-b| è l'equzione di una retta. Ho provato ad elevare i due membri al quadrato sperando di riuscire ad ottenere qualcosa ma niente da fare. Avete da consigliarmi qualche diverso ragionamento da applicare? Spero mi possiate aiutare. Grazie.
2
19 gen 2014, 19:33

dory matu
un blocco di granito (Ps=2.5)viene immerso in un prisma quadrangolare regolare contenente acqua.il livello dell'acqua si innalza di 3 cm.calcola il peso del blocco di granito sapendo che la diagonale di base del prisma misura 16.968 cm Aggiunto 55 secondi più tardi: RISULTATO (1080 g)
3
20 gen 2014, 09:43

Alaya6
$ \sum_{n=0}^[infty] n/(2n-3)*(2x-1)^(n/2) $ Salve a tutti! Mi trovo di fronte a questa tipologia di serie che mi lascia dei dubbi nel valutare se converge uniformemente e totalmente. Ho fatto inizialmente questa sostituzione y=(2x-1)^(1/2). Da qui mi sono ricavata il raggio di convergenza che è pari a 1,così ottenendo che l'intervallo di convergenza è "-1
3
19 gen 2014, 14:16

Tornado86
salve a tutti, ho un tipo di esercizio di geometria che non riesco a fare: mi viene dato un piano "p" e una retta "r". la retta è descritta da un sistema di due equazioni. la retta e il piano si intersecano in un punto. l' esercizio chiede di descrivere il luogo geometrico dei punti dello spazio equidistanti da "r" e "p". So che la risposta è un cono e che lo scopro facendo det della matrice dell'equazione della quadrica più altri passaggi... ma il problema è che non so come arrivare dal piano ...
2
18 gen 2014, 12:27

dory matu
il perimetro di base di un parallelepipedo rettangolo e di 140cm e le dimensioni della base sono una due/quinti dell'altra;sapendo che l'altezza del parallelepipedo misura 12 cm, calcola l'area della superficie laterale e totale del solido RISULTATO (1680 CM QUADRATI;3680 CM QUADRATI )
5
20 gen 2014, 10:47

ale88
Buongiorno a tutti! sto cercando di risolvere questo esercizio d'esame ma non riesco a capire come devo fare... Su un condensatore piano consistente di due armature parallele di area S = 10cm^2 distanti d=0,5mm si pone una carica Q = 2x10^-9 C. Successivamente il condensatore viene isolato ed inserito in un astuccio metallico le pareti del quale distano d' = 0,25 mm dalle armature. 1)Determinare la variazione di energia del campo elettrico e la variazione di capacità. 2)Come sopra, nel ...
2
18 gen 2014, 14:04

nic1988
Salve a tutti. Ho un problema con il seguente esercizio Studiare la natura dei punti stazionari della funzione $f(x,y)=arctan(x^2/y)+x^2y$ nel suo insieme di definizione. Studiare la natura dei punti stazionari significa che devo controllare eventuali punti di massimo e minimo relativi e/o assoluti della funzione? Ragionando sul dominio invece l'arcotangente ha valore in tutto $R$ limitata in $[-pi/2,pi/2]$ allora per il dominio impongo il sistema \begin{cases} -\frac {\pi} {2} ...
5
20 gen 2014, 02:37

husky_32
salve a tutti, vorrei farvi vedere due domande che ho trovato per esercitarmi per l'esame di analisi. la domanda 4 di questo link: http://calvino.polito.it/~lancelotti/di ... test_1.htm la cui risposta corretta e la c) (monotona decrescente). non capisco come si riesca a dedurre. un'altra domanda simile è: sia $ f:R->R $ una funzione continua e $ F(x)=\int_{0}^{x}f(t) dt $ . Se $ f(x)<0 $ per ogni x appartenente a R, posso dedurre: a) $ F(x) $ è negativa per ogni x appartenente a R b) $ f(x) $ non è ...
1
20 gen 2014, 18:01

LucaSanta93
Salve a tutti, ho un piccolo problema con un esercizio di algebra. Mi viene chiesto di determinare quali sono gli omomorfismi di gruppi tra (Z6,+)--->(Z8,+), e per ciascuno di essi di scrivere esplicitamente la legge. Ora ho bene a mente quale sia la definizione di omomorfismo di gruppi, in questo caso sono entrambi additivi, quindi è anche più semplice, ma non ho la minima idea di come riuscire a stabilire tutti gli omomorfismi presenti. Spero in un vostro aiuto, grazie mille in anticipo!!

ClaudioMarchisio_8
Salve ragazzi, domani ho il secondo esonero di analisi (frequento Informatica) su integrali ed eq. differenziali ma c'è anche un esercizio del genere. $lim_{n->infty}1/n^3sum_{k=1}^\n(3k-1)^2$ Ora, io l'ho risolto così ma non ne sono per niente sicuro. $lim_{n->infty}1/nsum_{k=1}^\n((3k-1)/n)^2$ $\xi_k^n = (3k-1)/n$ $a = lim_(n->\infty) (3-1)/n = 0$ $b = lim_(n->\infty) (3n-1)/n = n((3-1/n))/n = 3$ $b-a = 3-0 = 3$ $\sigma_n = 1/3(3/n(sum_(k=1)^n (3k-1)/n))$ $x=\xi_k^n$ $f(x)=x^2$ $int_0^3x^2dx=1/3[x^3/3]_0^3 =1/3(27/3)=3$ È corretta la risoluzione? Sia nella forma che nel risultato? Grazie mille in anticipo.