Alcuni chiarimenti sui reticoli
salve ragazzi,fra circa una settimana ho intenzione di sostenere un esame universitario di matematica discreta ma mi trovo un pò in difficoltà riguardo alcuni argomenti che non riesco a comprendere bene dal mio libro (Piacentini Cattaneo)
Fra questi vi sono i reticoli:
1)Considero l'insieme A={1;2;3;4;5;6;7;8;9,10} con relazione d'ordine <=
a) Provare che è un reticolo :
da quel che ho capito il maggiorante è l'elemento maggiore e il minorante è l'elemento minore quindi 10 è maggiorante 1 è minorante;
estremo superiore è il più piccolo fra i maggioranti che essendo solo 10 è comunque 10,idem per l'estremo inferiore che è solo 1;
adesso come continuo a dimostrarlo?
2)Determinare a ^ b e a v b (basta fare la somma e la moltiplicazione fra gli elementi dell'insieme?)
3) Determinare 0 e 1 (non ho idea )
4) Provare che non è un reticolo con complemento:
reticolo con complemento è un reticolo che ha almeno un a ^ b= 0 e un a v b =1 e qui non ve ne sono quindi non è un complemento.
ringrazio chiunque mi aiuterà
Fra questi vi sono i reticoli:
1)Considero l'insieme A={1;2;3;4;5;6;7;8;9,10} con relazione d'ordine <=
a) Provare che è un reticolo :
da quel che ho capito il maggiorante è l'elemento maggiore e il minorante è l'elemento minore quindi 10 è maggiorante 1 è minorante;
estremo superiore è il più piccolo fra i maggioranti che essendo solo 10 è comunque 10,idem per l'estremo inferiore che è solo 1;
adesso come continuo a dimostrarlo?
2)Determinare a ^ b e a v b (basta fare la somma e la moltiplicazione fra gli elementi dell'insieme?)
3) Determinare 0 e 1 (non ho idea )
4) Provare che non è un reticolo con complemento:
reticolo con complemento è un reticolo che ha almeno un a ^ b= 0 e un a v b =1 e qui non ve ne sono quindi non è un complemento.
ringrazio chiunque mi aiuterà
Risposte
Per come lo hai scritto, non credo sia possibile rispondere alle domande.
Devi caricare una immagine del reticolo o dirci quali sono le coppie appartenenti alla relazione $<=$.
Devi caricare una immagine del reticolo o dirci quali sono le coppie appartenenti alla relazione $<=$.
ciao l'esercizio e questo non ho le informazioni che mi chiedi (se vuoi posso inviarti una foto ma ti assicuro che non troverai risposta a queste due domande)
"Anto94m":
Per come lo hai scritto, non credo sia possibile rispondere alle domande.
Penso che intenda con il classico ordinamento.
@andreflex: dimostra (1) usando la definizione. Trova quei due elementi in (2) ragionando su quel particolare ordinamento, la moltiplicazione non conta nulla in questa sede (le operazioni non sono definite su quell'insieme). In (3) penso intenda i due estremi (li hai già trovati). Trovo difficile che tu possa fare il (4) senza aver risolto bene il (2) e il (3).