Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
annafra14
Ciao a tutti, sono nuova e mi presento. Mi chiamo marianna sono studentessa e ogni tanto ho qualche problema in matematica ed in fisica. Proprio girando su internet alla ricerca di una soluzione al mio esercizio ho scoperto questo forum. Spero possiate aiutarmi, da parte mia fornirò informazioni ai quesiti se gli argomenti sono di mia conoscenza. Non so se posso postare il mio esercizio qui o è la presentazione che va fatta altrove: mi scuso in anticipo per gli errori e spero possiate aiutarmi ...

darinter
Salve, avrei un dubbio sul seguente esercizio: io so che posso considerare i tre pendolini come una cerniera cedevole, in quanto N2 ed N3 hanno come risultante uno sforzo normale che si somma ad N1. Adesso,però, devo tenere in conto della cedevolezza del carello. Posso sommarla così come ho fatto per gli sforzi normali? Cioè trattando le cedevolezze come se fossero dei vettori diretti esattamente come gli N ? Grazie
1
19 mag 2014, 10:18

grimx
Ciao a tutti! Prima di leggere premetto: è una idea pazza, stupida ed inutile... quindi non mettetevi le mani nei capelli quando leggerete Mi è venuto in mente oggi quando stavamo risolvendo un esercizio di dinamica su un piano inclinato. C'è un blocco con una certa massa $m$ e il coefficiente di attrito statico è $mu$, il piano è inclinato con un angolo $alpha$, venivano dati i valori numerici, ma per il mio scopo non è importante. In pratica veniva ...

FrancescoSforte
Non riesco a fare questo problema, qualcuno può aiutarmi? Una macchina reversibile di Carnot prende 300 J a ciclo da una sorgente termica a 500k. Quanto calore scarica nell'ambiente? [circa 180 J a ciclo] Mod: il titolo non deve contenere l'intero topic, bensì lo deve riassumere!!
2
19 mag 2014, 21:16

ZxInfinitexZ
Salve a tutti! Sto studiando il metodo di Ritter e dei Nodi per l'esame di Fisica Matematica, ma nonostante pensi di averli capiti, alcuni esercizi svolti mi sembrano molto strani e non so se, quindi, abbia capito a pieno i due metodi. Ad esempio, questa figura: La traccia trovata su internet chiede: " Dopo aver calcolato le reazioni esterne, calcolare gli sforzi delle aste 61, 42, 23, 43 con il metodo di Ritter. Tenendo conto della reazione dell'asta 16 sul nodo 6, calcolare la reazione ...

Isis098
un solido è costituito da un prisma regolare quadrangolare sovrastato da una piramide con la base coincidente con una delle basi del prisma ; l'altezza del solido misura 33 cm e l'altezza della piramide e 4/7 di quella del prisma. Sapendo che l'apotema della superficie totale e il volume del solido.
2
19 mag 2014, 18:22

max1494
Salve a tutti, ho un problema con il seguente esercizio: "Due corde di uguale massa M, tese alla stessa tensione T0 e di lunghezza l1 e l2 sono fissate ai propri estremi. La corda l1 vibra sulla propria frequenza fondamentale mentre la corda l2 sulla terza armonica. Nel caso in cui la frequenza di vibrazione sia la stessa, si descriva quantitativamente il suono udito da un osservatore posto tra le due corde, quando esse si allontanano con moto rettilineo uniforme in direzioni opposte e ...

bepperossi
Dato il problema di Cauchy $\{(y'=arctanylog(1+x^2)),(y(1)=1):}$ senza integrare: 1)Si dimostri che il problema ammette esattamente una soluzione e si dica quale è il suo dominio, 2)Si dimostri che in un intorno del punto $x=1$ la soluzione è crescente e convessa. Ho trovato questo esercizio in un vecchio esame,qualcuno mi sa aiutare?Sinceramente non so come impostarlo! Grazie in anticipo!
3
18 mag 2014, 10:52

frida74
[math]4z^2y*(1-\frac{z-y}{2z}-\frac{2y}{z+y})*(\frac{z^2+3zy}{zy-y^2}-1)[/math] [math](x^4-2x^3)(1+\frac{2}{x}+\frac{4}{x^2})*\frac{1}{x} [/math] [math](\frac{a+2}{a^2+a}-\frac{1}{a}-\frac{a+1}{a^2+2a+1})* (\frac{1+a}{})[/math] [math](\frac{1}{x-x^2}+\frac{2x}{1-x^2}-\frac{1}{1-x})*\frac{x^2+1+2x}{x^2+1}[/math] [math]1+\frac{2ab}{a^2-ab+b^2}+\frac{a^3+b^3}{a^2+ab}[/math]
1
19 mag 2014, 08:14

fafnir39
"Un sistema elettrico contiene 4 tipi diversi di schede (A,B,C,D) esteriormente indistinguibili. Per ogni tipo sono presenti 13 esemplari per un totale di 52. Per ripristinarne il funzionamento, un tecnico sostituisce una scheda con una di tipo diverso senza lasciare alcuna annotazione riguardante la sostituzione effettuata. Se successivamente si ispezionasse una delle 52 schede, scelta a caso, con quale probabilità essa sarebbe di tipo A?" Il mio tentativo: $ Pr{scegliere A}=Pr{sost.A}*Pr{scegliere A|sost.A}+Pr{non sost.A}*Pr{scegliereA|non sost.A}=frac{1}{4}*frac{12}{52}+frac{3}{4}*frac{14}{52}~~ 0.26 $ . Il testo ...
3
17 mag 2014, 17:25

frab1
Ciao, sto scrivendo un programma che legge da tastiera una sequenza di caratteri con la $getchar()$ e che memorizza tutto in un vettore. Fin qui tutto OK. Poi volevo implementare un controllo che, qualora si superi la dimensione del vettore allocato, termini la lettura con un messaggio di errore... Non capisco come mai cio' che ho scritto non funziona...formalmente mi sembra corretto.. #include <stdio.h> #include <string.h> #define MAX 10 int ...
5
19 mag 2014, 15:56

floppyes
Ciao a tutti! Non riesco a risolvere il seguente problema sulla conservazione dell'energia. Testo: Un blocco di massa [tex]1.93kg[/tex] preme una molla ideale lungo un piano privo d'attrito, inclinato di [tex]27°[/tex] rispetto all'orizzonte. La molla, di costante elastica pari a [tex]2080N/m^(-1)[/tex], è inizialmente compressa di 18.7cm e poi lasciata libera di estendersi spingendo il blocco verso la parte alta del piano. Determinare a) La velocità con cui il blocco si stacca dalla ...

FELPONE
Salve a tutti, fino ad ora ho fatto esercizi del tipo: scrivere equazione cartesiana e equazioni parametriche della retta congiungente i punti a e b. E l'ho svolta considerando una retta passante per il punto a e parallela alla retta ab. Ora ho questo esercizio ma non capisco come svolgerlo: scrivere l'equazione cartesiana della retta r passante per il punto a(3,-5) e parallela alla retta x+2y-4=0. Saprei svolgerlo se al posto dell'equazione cartesiana della retta a cui essere parallelo ...
4
17 mag 2014, 17:47

laralu
Determina il massimo volume di un cilindro retto inscritto in una sfera di raggio r.
1
18 mag 2014, 17:07

Sk_Anonymous
Come posso dimostrare che il $det(A-xI_n)$ , con $A in K^(nxn)$ può essere espresso con un polinomio al più di grado $n$? Ovvero: Al $det(A-xI_n)-=|( ( a_(1,1)-x , . , . , . , a_(1,n) ),( . , . , , , . ),( . , , . , , . ),( . , , , . , . ),( a_(n,1) , . , . , . , a_(n,n)-x ) )|=|( a_(1,1)-x , . , . , . , a_(1,n) ),( . , . , , , . ),( . , , . , , . ),( . , , , . , . ),( a_(n,1) , . , . , . , a_(n,n)-x ) |$ è associato un polinomio $P(x)$ di massimo grado $n$. Dovrei provare per $n=1,2,3,..$ e verificarlo per induzione? Qualcuno ha altre idee?

xXStephXx
1) Si ha una moneta truccata e appesantita da un lato in modo che la probabilità che esca testa è diversa da quella che esca croce. In un gioco si vuole che un evento si verifichi col $50%$ delle probabilità. Come si può usare questa moneta in modo da avere sempre il $50%$ delle probabilità che si verifichi l'evento? 2) Si hanno a disposizione due corde. Ognuna di esse, se accesa da un'estremità, brucia in un'ora. Come posso cronometrare $45$ minuti usando ...
7
14 mag 2014, 17:18

Sk_Anonymous
Come posso dimostrare che data una matrice $A in K^(nxn)$, $det(A)=0<=>rk(A)!=rk_(max)(A)$ , ovvero $det(A) =0<=>0<=rk(A)<n$?

starsuper
Salve a tutti, ho da svolgere questo esrcizio "A partire dal segnale s(t) = rect(t/2) + tr(t) viene costruito il segnale periodico x(t) = Σks(t-2k). " come posso fare? Posso tranquillamente sostiutire s(t) nella formula e sfasare tutto di -2k verso destra? Ho notato che non cè il 2kT ( dove T periodo) quindi non posso semplicemente centrare il segnale in -2kT ogni volta. Insomma essendo il primo che devo svolgere vorrei qualche consiglio, grazie
1
19 mag 2014, 15:39

Francesco341
Buongiorno. Ho dei problemi con l'impostare i problemi di geometria. Il problema che ho di fronte in questo momento, dice: siano r ed s le rette di equazione rispettivamente $ y=3 $ e $ x=5 $. Sia inoltre t la retta di equazione $ y=mx + n $ passante per il punto $ P ( -1 ; 3) $ e tale che $ m> 0 $ . Per quale $ m> 0 $ l'area del trapezio delimitato da $ r,s,x,t $ è pari a 21? So bene che il forum non funziona come una richiesta di ...