Carrucola fissa e mobile
Mi aiutate per favore non riesco ad inquadrare il problema?
Un sistema è formato da due carrucole, una fissa a cui è applicata una massa di 4,8 kg e di raggio r, l'altra mobile, di raggio R, a cui è applicata una massa M. In condizioni di equilibrio, determinare la massa M e le tensioni nella carrucola mobile.
Grazie. Marianna
Un sistema è formato da due carrucole, una fissa a cui è applicata una massa di 4,8 kg e di raggio r, l'altra mobile, di raggio R, a cui è applicata una massa M. In condizioni di equilibrio, determinare la massa M e le tensioni nella carrucola mobile.
Grazie. Marianna
Risposte
all'equilibrio si ha
$mg-tau=0$
$Mg-2tau=0$ (per la carrucola mobile la tensione agisce su entrambe le estremità del filo)
$mg-tau=0$
$Mg-2tau=0$ (per la carrucola mobile la tensione agisce su entrambe le estremità del filo)
sono le equazioni che ho impostato io e mi trovo che le tensioni della fune a dx e a sx della carrucola mobile sono uguali e pari a metà del peso dovuto alla massa M. Invece, la risposta sul libro mi dice che la tensione del tratto di fune ancorato della carrucola mobile è pari al peso della massa M e quindi è il doppio della tensione presente sulla fune sul tratto di sinistra della stessa carrucola. E' sbagliato sul libro ?