Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
vrijheid
L'esercizio chiede di scomporre f(x) = $ (x^3-4x^2+5x)/(2(x-1)^2 $ in frazioni semplici. Il risultato dovrebbe dare $ f(x)= 1/2x -1+1/(x-1)^2 $ Ho provato a risolverlo scrivendo: $ A/2 + B/(x-1) +C/(x-1)^2=0 $ però il risultato esce sbagliato... Forse non è giusto il procedimento? Grazie
13
19 mag 2014, 10:47

salvioc9
Ciao a tutti ragazzi potete aiutarmi? ho un problema con il dominio di una funzione di 2 variabili.Non lo riesco a disegnare perchè con il modulo di 2 variabili sono una capra. potete aiutarmi? D=( 1
2
22 mag 2014, 17:46

FELPONE
Salve, qualcuno mi sa dire , avendo la retta $5x+3y=7$ , perchè il vettore ad essa perpendicolare è $(3,-5)$ e quale è il procedimento.Grazie
1
24 mag 2014, 12:57

xnix
salve, avevo bisogno di un chiarimento.. se devo calcolare la componente scalare e vettoriale di $v$ parrallela ad $u$ con $v=(2,-1,-1)$ e $u=(1,-2,1)$ per la componente scalare faccio $v u/||u||$ e per la componente vettoriale pensavo di fare $u (v u)/||v||^2$.... che ne pensate?
2
23 mag 2014, 18:49

Mito125
Ho questo integrale: \(\displaystyle \int \frac{sin(log x)}{x cos(log x)} \) Io ho risolto così: \(\displaystyle y = log x,dy =1/dx \Rightarrow \int \frac{sin y dy}{cos y}=\int \tan y dy = 1+(\tan y)^2 \Rightarrow 1+\tan (\log x)^2\) Però il risultato sarebbe: \(\displaystyle y = log x,dy =1/dx \Rightarrow \int \frac{sin y dy}{cos y}=\int \frac{(\cos y)' dy}{\cos y} \Rightarrow -\log|\cos (\log x)|\) Che è corretto, senza dubbio... Allora mi chiedo, le due soluzioni si equivalgono oppure ...
8
24 mag 2014, 11:04

imano
Esercizi di sciense Miglior risposta
x favore aiutatemi a svolgere sta domanda :enuncia il principio d archimede in una piccola discrizione
1
24 mag 2014, 11:21

v1nc3nzo1
Ho questo esercizio: Determinare la successione definita per ricorrenza dalla legge: la successione è definita per $ n>=0 $ $ x (n+1)-x(n)=an $ dove $ x(0)=0 $ il termine $ an $ è definito in questo modo: $ an=1 $ se $ n=0,1 $ $ an= 1/3^n $ per $ n>=2 $ il mio problema è definire an in modo da farne la trasformata Z.
2
24 mag 2014, 11:03

pizz@
Buongiorno a tutti, premetto che questo è il mio primo messaggio e nella speranza di non aver già infranto troppe regole desideravo ricevere alcuni chiarimenti sulla teoria (ed eventualmente anche su alcuni esercizi) riguardante i criteri di irriducibilità e il campo di spezzamento. Ho già cercato sul forum, leggendo anche gli utilissimi post di Martino ma qualche dubbio è ancora rimasto . Domanda n°1 (molto scema): Io so che se $\alpha in F$ è algebrico su ...

dome90210
salve ragazzi potreste aiutarmi con questo esercizio..http://it.tinypic.com/view.php?pic=b8uu12&s=8 io ho provato a risolverlo con la conservazione dell'energia meccanica senza riuscirci però.. grazie.

stdio93
Buongiorno, mi trovo in seria difficoltà con la parametrizzazione delle curve. Un esercizio per esempio è il seguente, che tra l'altro in parte ho intuito: "Scrivere una parametrizzazione semplice e regolare a tratti della frontiera dell'insieme $ E = {(x,y)in mathbb(R^2)|x^2+y^2<=1,y>=sqrt3x, x>=0} $ " Ok, comincio con il disegnare la figura e mi accorgo che la curva da parametrizzare può essere divisa in 3 parti. Per la prima ok, è una retta, ma già per la circonferenza sono fermo... come posso procedere? Grazie
4
23 mag 2014, 13:53

frab1
ciao, sto scrivendo una piccola funzione che deve definire due vettori contenenti le temperature min giornaliere e massime giornaliere per ogni citta'...mi spiego: avevo un .txt contenente i nomi di 5 citta, e l'ho salvato gia' in una struttura che mi servirà a stampare il report d'uscita; milano mantova pavia como lodi e poi avevo un altro .txt nel quale erano presenti le rilevazioni fatte nei vari giorni nelle varie citta'(11 rilevazioni)...queste le ho salvate in un'opportuna struttura ...
2
23 mag 2014, 19:12

dawidek
Salve aiutatemi con questo problema per favore usando rapporti:'Dalla vendita di un elettrodomestico un negoziante ha ricavato 340 euro. Il rapporto tra la spesa e il guadagno è 3/5. Quanto ha speso e quanto ha guadagnato? Grazie in anticipo :D
1
23 mag 2014, 17:40

Rockbillie
salve, avrei una domanda da porvi: nella dimostrazione delle equazioni di muller breslau, si utilizza l'enunciato statico del teorema dei lavori virtuali , che recita che se il lavoro virtuale è nullo per ogni sistema di forze equilibrato, allora la cinematica è congruente. La mia domanda è la seguente: perchè per arrivare alle equazioni di Muller Breslau utilizziamo questo enunciato, ma invece di provarlo vero per ogni sistema di forze equilibrato, consideriamo SOLAMENTE i sistemi ausiliari? è ...
2
23 mag 2014, 19:59

xXStephXx
1) Incontro una donna a passeggio con una figlia e so che ha due figli, qual è la probabilità che siano entrambe femmine? 2) Una donna ha due figli, so che almeno uno dei due è femmina, qual è la probabilità che siano entrambe femmine?
17
19 mag 2014, 15:54

gabryxx2000
Salve raga, potreste risolvermi i seguenti problemi??? 1-Il dado di un bullone in ferro (ps 7,8) ha la forma di un prisma esagonale regolare,il cui lato misura 14 mm. Il FORO CILINDRICO,LA CUI BASE è CONCENTRICA CON LA BASE DEL PRISMA,HA IL DIAMETRO DI 10MM. CALCOLA IL PESO DEL DADO SAPENDO CHE è ALTO 5MM ( RISULTATO:CIRCA 16,4G) 2-UN CILINDRO,AVENTE L'AREA DI BASE DI 314CMQ, è SORMONTATO DA UN PRISMA TRIANGOLARE REGOLARE CHE HA LA BASE INSCRITTA IN UNA BASE DEL CILINDRO ED è ALTO ...
2
23 mag 2014, 14:42

chiaramc1
salve, $sqrt75-sqrt18-3sqrt54-sqrt(3/4)-3sqrt16$ $5sqrt3-3sqrt2-3sqrt2-sqrt(3/4)-sqrt4$
25
21 mag 2014, 21:53

ludovico1987
Buon giorno a tutti,inizio ringraziandovi del tempo che dedicherete a questa pagina.forse l'argomento era da spostare in teoria dei numeri,ma parlando di serie ho pensato di metterlo qui.Chiedo il vostro aiuto non per un problema, ma per una delucidazione "sulla storia del progresso scientifico".Comincio dicendovi subito che so molto poco della serie dei reciproci dei numeri primi e della funzione zeta. ma mi sono chiesto se i due argomenti hanno delle relazioni in comune, e se la dimostrazione ...

masterchief.98
Salve, sono nuovo e questo è il primo messaggio che scrivo su questo forum. Sono al 2° anno del liceo scientifico di Zagarolo, e avrei un urgente bisogno (entro la fine del mese) di una più dettagliata possibile spiegazione su un argomento che mi ha assegnato il mio professore di matematica. Quello che mi ha detto è di spiegare il "concetto di giacitura in R2 e R3". Grazie dell'attenzione, scusate per la pressione che faccio, ma è veramente urgente.

PreCal24
Come risolvo questo problema? Non è importante il problema in se ma solo che io capisca... Testo: Un secchio ha l'area di base uguale a 0,10 m^2 e pesa 20 N. Qual è la pressione se poggia su un piano inclinato lungo 1,4 m e alto 0,35? Dovrei scomporre il peso e trovare la forza premente ma non capisco come...
3
23 mag 2014, 18:04

ZeTaMaster
Sto da tanto su tale disequazione: $2x^2-1-x^4-y^4>=0$ ma non ne esco fuori. Come posso procedere? mi serve per la classificazione dei punti estremanti in due variabili.
6
23 mag 2014, 19:41