Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Mimmo931
Salve, qualcuno sa cosa sia la proposizone di giunzione? Sta nel programma di Analisi 1 sotto la voce località del limite ma sul libro non l'ho trovata e nemmeno su internet.
7
24 ago 2014, 17:36

dem1509
Ciao! Ho provato a risolvere questo limite, il risultato è corretto ma non so se lo è anche il ragionamento. Potreste dare un'occhiata per favore? $lim_(n->infty) ((ln(2+e^n))/n)^n = lim_(n->infty) (ln(e^n(2/e^n+1))/n)^n = lim_(n->infty) ((ln e^n+ln(2/e^n+1))/n)^n = <br /> lim_(n->infty) ((n+ln(2/e^n+1))/n)^n = lim_(n->infty) (1+(ln(2/e^n+1))/n)^n $ Siccome $2/e^n$ tende a 0 per n tendente ad infinito, $ln (2/e^n +1)$ tende a zero e anche $(ln (2/e^n +1))/n$ tende a 0. Si ha così $1^n$ che tende a 1. Mi confermate?
1
25 ago 2014, 18:14

DavideGenova1
Ciao, amici! Dato il funzionale lineare \(C[a,b]\to\mathbb{R}\), o \(C[a,b]\to\mathbb{C}\) se $C[a,b]$ è complesso,\[F(x)=\int_{a}^{b}x(t)y_0(t)dt\]per un $y_0\in C[a,b]$ fissato mi è chiaro che \(|F(x)|\leq\|x\|\int_{a}^{b}|y_0(t)|dt\) e quindi \(\|F\|\leq\int_{a}^{b}|y_0(t)|dt\). Il mio libro dice che effettivamente \(\|F\|=\int_{a}^{b}|y_0(t)|dt\), ma non mi riesce di dimostrarlo a me stesso. Se si potesse scegliere \(x(t)=|y_0(t)|/y_0(t)\) come funzione di norma unitaria vedrei ...

Thurazastra
Salve a tutti, ho problemi con il seguente esercizio Si consideri l’anello di polinomi nell’indeterminata x a coefficienti in $Z_7$ : ( 1 ) Sia $f(x) = x^4 - x^2 + 1 in Z_7[x]$ . Si dica se l'anello $A = (Z_7[x])/((f))$ è o meno un campo ( 2 ) Quanti sono i polinomi di terzo grado di $Z_7[x]$ che ammettono tre radici distinte in $Z_7$? Allora per il primo esercizio visto che $Z_7$ è un campo e $f(x)$ non possiede radici allora $A = (Z_7[x])/((f))$ è ...

mgdiscreto
Ciao a tutti, Ho dei problemi con alcuni esercizi sui polinomi in particolare parlo del punto 2 e 3 Sia pol = \(\displaystyle x^2 + 1 \) Sia \(\displaystyle F = Z_3[x]/(pol) \). 1) F è un campo se pol = \(\displaystyle x^2 + 1 \) è irriducibile in \(\displaystyle Z_3[x] \). Poichè pol è di secondo grado allora è irriducibile in \(\displaystyle Z_3[x] \) se non ha radici in \(\displaystyle Z_3 \). un coefficiente è radice di un polinomio se il polinomio valutato in tale coefficiente ...

stranamentemate
$\int_{}^{}\frac{1}{\sqrt{8-x^2}} dx$ pongo $x=sint$ e $dx=cost dt$ $\int_{}^{}\frac{cost}{\sqrt{8-sin^2t}}dt$ qui non so come procedere sempre che abbia fatto giusto

Vienrose
Stavo risolvendo questo problema: Una pulce affetta da una strana malattia effettua salti su un piano orizzontale in qualunque direzione, ma nel seguente modo: il primo salto è lungo 1 cm, il secondo 2 cm, il terzo 4 cm, ..., l’n-esimo 2(n-1) cm, etc. Può la pulce dirigere i propri salti in modo tale da tornare prima o poi al punto di partenza? Consideriamo il punto di partenza nell'origine degli assi, sicuramente, dato che il primo salto è di 1 cm mentre gli altri sono tutti numeri pari, ...
2
24 ago 2014, 14:40

GiuseppeZeta
Ho un dubbio sul calcolo dei flessi a tg orizzontale e verticale.. Il flesso a tg orizzonatale è un flesso che si calcola quando studiando la derivata prima X=a è un punto in cui si annulla la derivata prima ma in corrispondenza di questo punto la monotonia si mantiene sempre costante... mentre il flesso a tg verticale è un punto di non derivabilità che si ricava facendo il limite per x->xò della derivata prima dove xò è in punto candidato ad essere flesso (punto in cui non è certa la ...

Bisteccone
ragazzi, non ho capito bene le coordinate polari di una circonferenza con centro non situato nell'origine tipo in http://www.matepratica.info/2012/08/int ... _3942.html perchè teta è compreso tra pi greco e 3 mezzi pi greco?
4
24 ago 2014, 12:48

alessandro.roma.1654
il limite in questione è $\lim_(n->+infty) (a^n(-1)^n)/((n^2+1)sin(1/n^2))$ svolgendo il limite esce $(a^n(-1)^n)/1$ adesso devo dire per quali valori di $a$ il limite non esiste e finito o infinito ricordando la successione geometrica $\lim_(n->+infty) a^n=\{(a^n>1 ->+infty),(|a^n|<=1-> 0),(a^n=1->1),(a<=-1 ->nonEE):}$ quindi se non mi sbaglio queste a termini alterni si studiano per esponenti pari e dispari e se coincidono allora il limite esiste se non coincidono il limite non esiste la soluzione del esercizio dice però che il limite è indeterminato per ...

ladidely
Ciao a tutti, ho bisogno del vostro aiuto per riuscire a risolvere un esercizio, è la prima volta che mi imbatto in un problema del genere e non so quale dovrebbe essere il procedimento, mi date una mano? Provare che l'insieme X è chiuso: $X= {(x,y,z)\epsilonRR^3 : 2x^2+2y^2+2xy+xz+zy-4x=0, x+y+z=0}$
14
23 ago 2014, 19:33

Lumi1
Vi propongo il seguente problema, sia perchè lo ritengo interessante, sia perchè voglio controllare di averlo risolto correttamente. E' un problema tratto dal concorso di ammissione al PhD in SISSA del 2006. Sia $l^2(\mathbb{R})$ lo spazio di Hilbert composto da tutte le successioni di numeri reali $x = (x_n)_{n\geq \1}$ tali che \[ ||x||_2^2 = \sum_{n=1}^\infty |x_n|^2 < +\infty. \] Sia $(a_n)_{n\geq 1}$ una successione di numeri reali tali che $a_n \to +\infty$ per $n\to +\infty$. Dimostrare ...
2
25 ago 2014, 13:14

catalanonicolo
Nello spazio euclideo definito dal prodotto scalare $ <(x_1,y_1,z_1);(x_2,y_2,z_2)> =z_1(3z_2+y_2+3x_2)+x_1(3z_2+5x_2)+y_1(z_2+y_2) $ determinare il prodotto vettoriale $ u Xw $ dove $ u=(-1,-1,1) $ e $ w=(2,1,1) $ . Potreste aiutarmi con questo esercizio? Vi spiego come ho cercato di risolverlo. Ho determinato i versori associati a questo prodotto $ i=(5,0,3) $ $ j=(0,1,1) $ e $ k=(3,1,3) $ . Poi ho "costruito" la matrice $ ( ( i , j , k ),( -1 , -1 , 1 ),( 2 , 1 , 1 ) ) $ (disponendo le coordinate di u e w rispettivamente nella seconda e terza riga) ...

mark111
Problemi fisica 1 Miglior risposta
Salve ragazzi. Chi mi può aiutare gentilmente con questi due problemi di fisica 1 ? 1) La figura mostra un uomo seduto in una piattaforma tenuta da una fune di massa trascurabile, che scorre su una carrucola. La massa totale uomo-piattaforma è 110 kg . Con quale forza deve tirare l'uomo per sollevare se stesso e la piattaforma: a) con velocità costante. b) con accelerazione diretta verso l'alto pari a 1.5 m/s^2 2) Un punto materiale di massa 0.5 kg è vincolato a scorrere senza attrito ...
1
25 ago 2014, 13:03

deserturbania
mi potreste per piacere delucidare su questi due sistemi? non capisco come si sia passati dal punultimo di ognuno all'ultimo. intendo come hanno risolto il sistema da 2x = 200 - 2x e y=2x a x*=50 e y*=100 e lo stesso nell'ultimo.. grazie mille :)
4
24 ago 2014, 21:08

marione111
Salve non riesco a trovarmi con questa disequazione, non capisco dove sbaglio $ log |sin x + sqrt(3) cos x| <= 5 $ ecco il mio procedimento $ -> log |sin x + sqrt(3) cos x| <= log 2^5 $ $ -> |sin x + sqrt(3) cos x| <= 2^5 $ $ -> \{ (sin x + sqrt(3) cos x >= -2^5), (sin x + sqrt(3) cos x <= 2^5), (sin x + sqrt(3) cos x >=0) :} $ $ -> \{ (sqrt(3) sqrt(1 - sin^2 x) >= -sin x - 2^5), (sqrt(3) sqrt(1 - sin^2 x) <= -sin x - 2^5), (sin x + sqrt(3) cos x >=0) :} $ Ora, la prima disequazione del sistema: $ \{ (3 - 3sin^2 x >= sin^2 x + 2^10 + 64sin x), (-sin x <= -2^5) :} $ $ U $ $ \{ (-sin x -2^5 <0) :} $ $ -> ø $ $ U $ $ \{ (sin x > -2^5) :} -> R $ La seconda: $ \{ (3 - 3sin^2 x <= sin^2 x + 2^10 - 64sin x), (-sin x + 2^5 >= 0) :} $ $ -> \{ (R), (R) :} $ E la terza: $ sin x + sqrt(3) cos x >=0 -> \{ (3 - 3sin^2 x >= sin^2 x), (-sin x >= 0) :} $ $ U $ $ \{ -sin x < 0 $ ...
5
25 ago 2014, 00:58

Vienrose
Salve,ho un dubbio: quando si parla di piano orizzontale si intende piano cartesiano? Ad esempio, un esercizio dice: una pulce si muove su un piano orizzontale. A cosa si riferisce? Grazie
2
24 ago 2014, 13:24

oblion94
Salve come si arriva alla funzione H=R(1-cos@) per trovare l'altezza (dove per altezza si intende rispetto una superficie su cui poggia la circonferenza) di un punto su una circonferenza (dove R è il raggio, @ l'angolo tra la base della circonferenza e la posizione del punto)? .Grazie
2
25 ago 2014, 13:19

ROMA911
Il prof. chiede spesso all'esame perché la combinazione lineare $\lambdaf(x_1,x_2,x_3) + \mug(x_1,x_2,x_3)$, dove $f(x_1,x_2,x_3)$ e $g((x_1,x_2,x_3)$ rappresentano due generiche coniche del fascio in coordinate omogenee, possa rappresentare tutte le coniche del fascio. Ho notato che non è mai soddisfatto delle risposte. A me la dimostrazione riesce immediata solo nel caso di fascio di rette perché riesco a dimostrarla anche tramite i versori delle rette, ma, nel caso delle coniche, non mi riesce per nulla intuitiva né ...
2
20 ago 2014, 19:02

lisandro94
Salve, nella mia facoltà c'è da dare un esame molto simile ad Analisi 1, io non sono riuscito a darlo perchè ho fatto il classico e di matematica non so davvero nulla. Il problema è che io dovrei ricominciare dalle equazioni, disequazioni, etc., poichè al classico si fa poca matematica ed era la materia in cui avevo 4. Sono disperata non so proprio come fare, cosa mi consigliate?
2
24 ago 2014, 14:09