Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Bisteccone
mi aiutate con questo integrale $\int int_A y^2 dxdy$ con A=$[(x,y)inR^2: (x^2+y^2)^3-y^2<0]$ ho provato a fare $x=rhocos(theta)$ $y=rhosin(theta)$ quindi sostituendo avrò $(rho)^6<(rho)^2(sin(theta))^2$ quindi $rho^4<sin(theta)^2 $ così ho $-sqrt(sin(theta))<rho<sqrt(sin(theta))$ ma poi? come trovo gli estremi di integrazione per $d(theta)$
18
23 ago 2014, 12:24

vix962
Tra le rette parallele alla retta r di equazione 3x-4y=0 determina quelle che staccano una corda di lunghezza 5 sull'ellisse: x^2/16+y^2/9=1. Ci tengo a sottolineare che non voglio svolto l'esercizio ma mi interessa il ragionamento,vi ringrazio anticipatamente
5
25 ago 2014, 19:12

Annetta_911
Ciao a tutti e tutte, Come da titolo devo trovare il generatore equivalente a sinistra di AB, ma se l impedenza è banale (trasformo il parallelo c2 e l2 in aperto), il voltaggio mi risulta impossibile da trovare. Ho capito che devo trovare il voltaggio di r2,ma utilizzando il metodo di sovrapposizione degli effetti, dei potenziali nodali e delle correnti di anello ottengo sempre risultati diversi (e sbagliati). Ovviamente non mi interessa la soluzione ma capire dove è l'inghippo, chi mi può ...
8
19 ago 2014, 18:22

Ale_tihasfidato
Ciao a tutti! Sono nuova, mi chiedevo se qualcuno potesse aiutarmi con questo esercizio. Io ho provato a risolverlo, ma mi rimangono troppe incognite (speravo di usare il teorema del coseno per trovare AP^2 e PC ^2 , ma non ho raggiunto grandi risultati purtroppo). Ecco il testo: Un triangolo isoscele ABC ha la base AB=aV¯3 e i lati di misura a. Costruita nel semipiano di origine AB che non contiene C la semicirconferenza di diametro AB e indicato con P un suo punto, determinare per quali ...

joani92
Non riesco a capire il punto due di questo esercizio: 5. In una zona di campo $B$ uniforme e costante nel tempo (diretto orizzontalmente in figura) ruota, con velocità angolare $ω$ intorno al suo diametro orizzontale $MO$, una spira conduttrice chiusa a forma di semicirconferenza rigida di raggio R (vedi figura). Determinare: a) La corrente che circola nella spira; b) La differenza di potenziale fra il punto M e il punto N; Per quanto riguarda il ...

cla291
salve, vi chiedo se è giusto questo procedimento, e se aggiungereste o correggereste qualcosa voglio risolvere un integrale del tipo: $ int_(z1)^(z2) dz/gx $ dove g e x sono variabili; sapendo che: $ dz/g )=kx^2 $ dove k è una costante, procedo calcolando il differenziale del prodotto $ kx^2 $ che è $ d(kx^2)=2kxdx $ in modo da risolvere l'integrale cosi: $ int_(z1)^(z2) dz/gx = int_(x1)^(x2) (2kx ) /x dx =2kint_(x1)^(x2) dx $ è corretto?
13
24 ago 2014, 22:18

Polvere come te se muoio
Ciao a tutti! Avrei bisogno che qualcuno mi suggerisca il giusto ragionamento davanti a un quesito del genere: (visualizzare l'immagine in un'altra finestra per vederla completa) Chiede: Dire se, durante il moto, la fune si srotola o si arrotola sul cilindro. Secondo me si arrotola: il sistema rotola spostandosi verso destra; ma in realtà è più per una questione di intuizione che lo dico, non riesco a fare un ragionamento incontestabile che mi porti a dirlo. Deve c'entrare il braccio dei ...

Fatima2001
Potete aiutarmi a risolvere questi due problemi ? Non ne capisco niente! 1) Tra i tanti satelliti artificiali che girano attorno alla terra , ce ne sono tre che si chaimano alfa , beta e gamma. Il satellite alfa percorre la sua orbita in 12 ore, beta in 8 ore e gamma in 6 ore. Se alle ore 12 di oggi i satelliti si trovano nelle posizioni indicate dal disegno , a che ora si ritroveranno nella stessa situazione? 2) Aldo, Filippo, Giovanni Andrea e Franceso sono cinque ragazzi tifosi ...
1
25 ago 2014, 19:21

raffaele19651
Spero possiate aiutarmi ancora a risolvere questo esercizio sul dominio di una funzione. Considera la funzione $f(x) = 2log_2(a+|x-1|) - 4$, con $a in RR$. La risposta è $a>0$. Non riesco a capire come giustificarlo algebricamente. Grazie. Raffaele
3
25 ago 2014, 18:09

mark111
Problema fisica1 Miglior risposta
Chi mi può aiutare con il problema numero 2 in allegato? 2) Un punto materiale di massa 0.5 kg è vincolato a scorrere senza attrito lungo una guida circolare di raggio R=10 cm posta in un piano orizzontale.Il punto materiale si trova inizialmente in quiete nel punto A. Ad un certo istante, ad esso viene applicata una forza F di modulo 10 N, la cui direzione forma un angolo \theta = 135° con il raggio vettore nel punto A. Tale forza si mantiene poi costante. Si calcoli la velocità del punto ...
5
25 ago 2014, 14:59

blob84
\( \displaystyle \sum_{n=1}^{\infty} {(-1)^ne^{(-2nx^2)}\sin(1/n)} \) Io parto dall disuaguaglianza vera per ogni $x$: $\frac{|\sin(1/n)|}{\e^{(2nx^2)}}<=\frac{1}{\e^{(2nx^2)}}$, per il teorema del confronto la serie converge puntualmente per ogni $x$, dato che la serie avente come termine generale la funzione a destra della disugliaglianza per il criterio della radice converge. Per la convergenza totale : $\frac{1}{\e^{(2nx^2)}} <= \frac{1}{\e^{(2n)}}$ per ogni $x \in R\\(-1,1)$. Su questo studio che ho fatto ho dei dubbi perché se ...
17
23 ago 2014, 18:54

Mimmo931
Salve, qualcuno sa cosa sia la proposizone di giunzione? Sta nel programma di Analisi 1 sotto la voce località del limite ma sul libro non l'ho trovata e nemmeno su internet.
7
24 ago 2014, 17:36

dem1509
Ciao! Ho provato a risolvere questo limite, il risultato è corretto ma non so se lo è anche il ragionamento. Potreste dare un'occhiata per favore? $lim_(n->infty) ((ln(2+e^n))/n)^n = lim_(n->infty) (ln(e^n(2/e^n+1))/n)^n = lim_(n->infty) ((ln e^n+ln(2/e^n+1))/n)^n = <br /> lim_(n->infty) ((n+ln(2/e^n+1))/n)^n = lim_(n->infty) (1+(ln(2/e^n+1))/n)^n $ Siccome $2/e^n$ tende a 0 per n tendente ad infinito, $ln (2/e^n +1)$ tende a zero e anche $(ln (2/e^n +1))/n$ tende a 0. Si ha così $1^n$ che tende a 1. Mi confermate?
1
25 ago 2014, 18:14

DavideGenova1
Ciao, amici! Dato il funzionale lineare \(C[a,b]\to\mathbb{R}\), o \(C[a,b]\to\mathbb{C}\) se $C[a,b]$ è complesso,\[F(x)=\int_{a}^{b}x(t)y_0(t)dt\]per un $y_0\in C[a,b]$ fissato mi è chiaro che \(|F(x)|\leq\|x\|\int_{a}^{b}|y_0(t)|dt\) e quindi \(\|F\|\leq\int_{a}^{b}|y_0(t)|dt\). Il mio libro dice che effettivamente \(\|F\|=\int_{a}^{b}|y_0(t)|dt\), ma non mi riesce di dimostrarlo a me stesso. Se si potesse scegliere \(x(t)=|y_0(t)|/y_0(t)\) come funzione di norma unitaria vedrei ...

Thurazastra
Salve a tutti, ho problemi con il seguente esercizio Si consideri l’anello di polinomi nell’indeterminata x a coefficienti in $Z_7$ : ( 1 ) Sia $f(x) = x^4 - x^2 + 1 in Z_7[x]$ . Si dica se l'anello $A = (Z_7[x])/((f))$ è o meno un campo ( 2 ) Quanti sono i polinomi di terzo grado di $Z_7[x]$ che ammettono tre radici distinte in $Z_7$? Allora per il primo esercizio visto che $Z_7$ è un campo e $f(x)$ non possiede radici allora $A = (Z_7[x])/((f))$ è ...

mgdiscreto
Ciao a tutti, Ho dei problemi con alcuni esercizi sui polinomi in particolare parlo del punto 2 e 3 Sia pol = \(\displaystyle x^2 + 1 \) Sia \(\displaystyle F = Z_3[x]/(pol) \). 1) F è un campo se pol = \(\displaystyle x^2 + 1 \) è irriducibile in \(\displaystyle Z_3[x] \). Poichè pol è di secondo grado allora è irriducibile in \(\displaystyle Z_3[x] \) se non ha radici in \(\displaystyle Z_3 \). un coefficiente è radice di un polinomio se il polinomio valutato in tale coefficiente ...

stranamentemate
$\int_{}^{}\frac{1}{\sqrt{8-x^2}} dx$ pongo $x=sint$ e $dx=cost dt$ $\int_{}^{}\frac{cost}{\sqrt{8-sin^2t}}dt$ qui non so come procedere sempre che abbia fatto giusto

Vienrose
Stavo risolvendo questo problema: Una pulce affetta da una strana malattia effettua salti su un piano orizzontale in qualunque direzione, ma nel seguente modo: il primo salto è lungo 1 cm, il secondo 2 cm, il terzo 4 cm, ..., l’n-esimo 2(n-1) cm, etc. Può la pulce dirigere i propri salti in modo tale da tornare prima o poi al punto di partenza? Consideriamo il punto di partenza nell'origine degli assi, sicuramente, dato che il primo salto è di 1 cm mentre gli altri sono tutti numeri pari, ...
2
24 ago 2014, 14:40

GiuseppeZeta
Ho un dubbio sul calcolo dei flessi a tg orizzontale e verticale.. Il flesso a tg orizzonatale è un flesso che si calcola quando studiando la derivata prima X=a è un punto in cui si annulla la derivata prima ma in corrispondenza di questo punto la monotonia si mantiene sempre costante... mentre il flesso a tg verticale è un punto di non derivabilità che si ricava facendo il limite per x->xò della derivata prima dove xò è in punto candidato ad essere flesso (punto in cui non è certa la ...

Bisteccone
ragazzi, non ho capito bene le coordinate polari di una circonferenza con centro non situato nell'origine tipo in http://www.matepratica.info/2012/08/int ... _3942.html perchè teta è compreso tra pi greco e 3 mezzi pi greco?
4
24 ago 2014, 12:48