Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
GiuseppeZeta
Per studiare il segno di una funzione si pone f(x)>=0 o semplicemente f(x)>0??? e per quanto riguarda lo studio della derivata prima e seconda si include pure l'uguale a 0 o no???

marydani1998
problemi con 1 incognita "x" la somma delle età di una signora e sua figlia è di 47 anni. Tra 4 anni l'età della figlia sarà i 3/8 di quella della madre. Calcola l'età di madre e figlia.
2
26 ago 2014, 17:28

Yumina92
Salve, avrei alcune domande. Ho fatto diversi esercizi, anche sulle analogie di Mohr, giusto per entrare un po' nel ragionamento ed ho parecchi dubbi! Mohr serve per andarmi a calcolare l'eventuale abbassamento, spostamento o rotazione di un punto. Fino ad ora in esercizi in cui si chiedeva questi spostamenti, io usato il principio dei lavori virtuali. Se in un compito d'esame mi viene chiesto di calcolare questi valori, cosa devo usare? PLV o Mohr? Quale conviene se ho una trave ...
6
26 giu 2014, 16:01

catalanonicolo
Salve ragazzi vorrei risolvere i miei dubbi su alcuni esercizi: 1) la funzione $ f(x)=cos(1/x) $ è invertibile se x appartiene all'intervallo di estremi uno e +infinito (chiuso a destra) e non lo è nell'intervallo di estremi 0 e 1 aperto a sinistra, chiuso a destra Ho risposto che non è invertibile nel secondo intervallo perché non è monotona nell'intervallo. Infatti non esiste $ lim_(x -> o^+) f(x) $ . E' corretto? 2) Il secondo esercizio non è altro che un prolungamento del primo e chiede ...

Vienrose
Guardavo questo problema: Quattro cariche puntiformi (Q, -Q, Q, -Q) si trovano nello spazio vuoto ai vertici di un quadrato come in figura. i) Ricavare una espressione del potenziale elettrico per un punto P generico appartenente ad uno dei piani passanti per il centro del quadrato perpendicolari ai suoi lati; si spieghi il procedimento seguito. ii) Se una carica q è posta in quiete in un punto appartenente ad uno di tali piani, si trovino la direzione e il verso dell'accelerazione della ...

Yumina92
Devo andare a calcolare l'equazione dell'asse neutro di questa figura, e so come fare. L'unico problema che mi sorge nello svolgimento è il calcolo del momento di inerzia Jx, Jy. I dubbi li ho sui rettangoli inclinati perchè non so bene come procedere... ho pensato in questo modo Pensavo di fissare un sistema di riferimento x'y' per ogni rettangolo (ma già qui ho un dubbio, metto la x sul lato lungo o corto del rettangolo? Perchè insomma, poi il momento di inerzia cambierà), calcolare Jx' J'y ...
8
20 ago 2014, 17:14

Wantoast
Sera, c'è questo esercizio di termodinamica che mi sta dando qualche problema: "Un cilindro con pistone mobile contiene una certa quantità di elio. Con una trasformazione molto lenta - rappresentata nel piano V-p da una retta - l'elio passa da stato A\(\displaystyle (p_A=40kPa, V_A=3dm^3, T_A=300K) \) a stato B\(\displaystyle (p_B=150kPa, V_B=1dm^3) \), per poi tornare allo stato di partenza con una trasformazione isocora seguita da una isobara". Il che fa arrivare a questo grafico da cui è ...

GiuseppeZeta
Salve a tutti.. mi son imbattuto in un tema d'esame degli anni passati e il professore ha così scritto: $ (x^3-3x^2)^(1/3 $ Il prof scrive che il dominio è per ogni x appartenente ai reali ma in precedenza in un altro thread mi era stato detto che si dovesse porre la base maggiore di 0.. cos'è che non torna? Il thread è il seguente.. viewtopic.php?f=36&t=136470

DavideGenova1
Ciao, amici! Sia $X$ uno spazio topologico lineare, naturalmente con operazioni lineari continue, e sia $x_0\in X,x_0\ne 0$. Si può garantire l'esistenza di un sottospazio chiuso che non contenga $x_0$? Lo chiedo perché stavo cercando di provare a me stesso l'esistenza di un funzionale lineare continuo tale che \(f(x_0)\ne 0\) in ogni spazio topologico localmente convesso, cosa cui accenna il Kolmogorov-Fomin senza dimostrarla, ipotizzando questo fatto. ...

andreap7
Ciao a tutti, studio ad ingegneria e per prepararmi all'esame quasi imminente di Analisi Matematica 1, mi sono trovato a dover studiare la funzione \(\displaystyle f(x)=logx-arctan(x-1) \). Dunque, arrivato allo studio del segno, anzi ancora prima all'intersezioni con gli assi, mi trovo a dover risolvere l'equazione \(\displaystyle logx=arctan(x-1) \). Ora, io so che problemi del genere si risolvono per via grafica disegnando i grafici delle due funzioni e vedere quando una è maggiore ...
1
26 ago 2014, 16:50

Silvere
Il centro di massa di un disco omogeneo di massa $m$ e raggio $r$ è in moto sopra un piano orizzontale liscio con velocità $v_0$. Il disco inoltre ruota in senso antiorario con velocità angolare $omega_0$. Ad un certo istante urta contro un'asta omogenea AB di massa $M$ e lunghezza $l$, disposta lungo la retta d'azione della velocità $v_0$. L'asta inizialmente in quiete è vincolata a ruotare su un piano ...

marydani1998
ho bisogno in matematica per favore problemi con l'incognita. 1) determina il perimetro di un rombo, sapendo che la diagonale maggiore è 5/3 della diagonale minore diminuita di 5 e che la loro somma è 35.
2
26 ago 2014, 14:48

Schiele.2
La nozione di limite, presentata formalmente, non esplicita un piccolo dettaglio. Per esempio, quando si dice che una successione converge a un certo numero si scrive che per n tendente a infinito la distanza di a e an è minore di epsilon per un certo n e per ogni epslion. Cioè per ogni epsilon riesco a trovare un n tale per cui tutti i punti dopo distano da a meno di esplion (o meno o uguale). Ora, il dettaglio tralasciato è che se io prendo un epsilon più piccolo necessarimente si troverá ...
2
26 ago 2014, 15:16

patry18
L'energia potenziale di una particella è: U(x) = (A*x^2)*exp(B*x^2). Dove x è una generica posizione e A e B sono due parametri. Come devono eessere questi due parametri affinché ci siano due posiZioni di equilibrio stabile? Io ho fatto la derivata prima e ho trovato che B deve essere minore di zero. Poi dalla derivata seconda mi viene A >0 . La soluzione mi dice che A

milini
Si consideri il sistema riportato in figura, in cui si ha un’asta rigida, di sezione trascurabile, massa $m=10 kg$, lunghezza $L=2 m$, al cui estremo è attaccato un corpo puntiforme di massa $m1=4kg$. Ad una distanza $L1=0.5m$ da tale estremo,l’asta è vincolata a ruotare intorno al perno $A$. Sapendo che inizialmente l’asta è ferma e sollevata di un angolo $θ0=30°$ e da questa posizione viene lasciata liberadi cadere: a. Determinare la ...

lollo6171
Salve a tutti, e chiedo scusa in anticipo per la notazione, imparerò a scrivere in LaTeX quanto prima Il mio problema è il seguente: ho una applicazione f: V->W. Supponiamo W=IR e V={ k-ple di vettori linearmente indipendenti di IR^n}. Doto IR della distanza euclidea, e mi si chiede di verificare che V è un sottoinsieme aperto di IR^(nk). Io pensavo di dotare anche IR^(nk) di distanza euclidea per poi prendere una qualsiasi F: IR^(nk)->IR, F continua, e considerare f come la restrizione di ...
14
16 ago 2014, 15:22

alessandro.roma.1654
ragazzi non capisco perche il seguente limite faccia $+infty$ a me esce che non esiste $\lim_(n->+infty)(n^3-sin(n))/(2n+(-1)^n)$ vi illustro il mio procedimento $\lim_(n->+infty)n^3/(2n+(-1)^n)= 1/((2/n^2)+(-1)^n/n^3)=n^3/(-1)^n$ questi limiti a segni alterni se non ricordo male si studiano per parità disparità del esponente e se i limiti coincidono allora esiste se non coincidono non esiste nel mio caso se l indice è pari mi esce $+infty$ nel caso sia dispari $-infty$ se quello che sto dicendo è sbagliato ditemelo grazie ...

Rodolfo Medina
Buongiorno a tutti. Un esercizio mi chiede di stabilire se l'anello quoziente ${\Z_p[x]}/I$, dove $p$ è un numero primo positivo e $I = (f)$ l'ideale di $\Z_p[x]$ generato dal polinomio $f = x^p - 1$ a coefficienti in $\Z_p$, sia o meno isomorfo all'anello $\Z_{p^p}$ degli interi modulo $p^p$. Sono in alto mare. Qualcuno può aiutarmi? Abbiamo già scomposto $f$ in fattori irriducibili come $f = (x - 1)^p$, e ...

Mimmo931
Qualcuno può aiutarmi a risolvere questo esercizo? Stabilire per quali x appartenenti a R risulta convergente la serie fn(x)= $3^(x/n)−2^(1/n)$ se x≥0 $ (n!)/(nx)^n$ se x
2
25 ago 2014, 21:05

Sk_Anonymous
ciao a tutti , come da titolo, mi chiedevo quale fosse esattamente la differenza tra momento meccanico (torcente) di una spira e momento magnetico.. so che in quest'ultimo l'azione del campo B tende a orientare la spira parallelamente alle linee di campo, nel caso del momento torcente agisce la forza di Lorentz? grazie:)